10 maggio 05, 10:10 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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Volevo un chiarimento sulle regole. Leggendo il regolamento Aces in inglese, ho capito che il motore deve fare non più di 16000 giri a terra, con il settaggio usato in volo. Quindi anche se il mio O.S: 25 FX, supera abbondantemente i 17000 con una 9x5 se smagrito al massimo, posso comunque fargli fare 16000 giri prima del lancio e poi si smagrisce in aria col consumo della miscela, giusto? Qualsiasi controllo deve essere fatto durante la fase "readiness", quindi a serbatoio pieno e con la stessa regolazione usata per il lancio. Se sbaglio ditemi. Un altro chiarimento riguarda la scelta del modello. Il regolamento dice che deve essere un "Warbird" quindi un aereo da guerra costruito dal 35 al 45. Tutto qui. Sto costruendo un modello che fu costruito in due esemplari nel 43 e che ha volato nel 44 e 45, ma poi con l'avvento delle turbine, è stato abbandonato. Quindi si qualifica tranquillamente, in quanto era un Warbird, costruito dal 35 al 45 , e oltre a ciò ha anche volato. |
10 maggio 05, 15:39 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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Hannibal, purtroppo è un segreto, lo vedrai quando vincerà la gara del suo debutto . Posso solo dirti che l'apertura alare è di 113 cm, inclusa la maggiorazione del 5%, e che sono già al secondo prototipo. Il primo era velocissimo, l'avevo costruito in scala pefetta, ma necessitava di troppa zavorra per bilanciarlo correttamente, allora ho modificato un pò il tutto, fusoliera, ali , tutto restando nel +/-5% oppure nei 2 cm concessi dal regolamento, quindi ho accorciato la fusoliera del 5% ma ho incrementato l'apertura alare del 5%, inoltre ho diminuito la corda alare di 2 cm, etc etc etc. Il secondo prototipo dovrebbe volare in 2 settimane. Non ho alcun dubbio che sarà un pò più veloce del primo, e faticherò a tenerlo intorno al KG, quindi coprirò tutta l'ala con fibra di vetro, quella media, ed epossidica, sperando di aggiungere un pò di peso per raggiungere il minimo. La fusoliera è in vetroresina. Motore O.S. 25 FX, . NE ho 3 quindi, ne costruirò 3 identici, una volta che il modello è finalizzato. Non c'è bisogno di lanciarlo, il motore tira 2 kg, si tira il modello di 1 kg direttamente dalla mano, basta puntarlo in alto e lasciarlo andare. Inoltre ho anche un bimotore in cantiere, ancora più spinto di questo modello, Su quello utilizzerò 2 AP. yellow jacket .15 Ball Bearing, che mi sono appena arrivati da tower. Probabilmente non lo utilizzerò in combat tranne se distruggo tutti gli altri tre, cosa un pò improbabile visto il metodo di costruzione, solo un colpo dal basso al centro dell'ala può farlo scoppiare. Comunque conoscendomi, metterò una foto qui sopra appena sono contento del risultato. Volevo solo assicurarmi che sarà tutto legale, in quanto è davvero una faticaccia progettare, costruire, notare i difetti, correggerli, e riprogettare, etc. etc. etc. Sarebbe un vero peccato se poi fosse fatica sprecata. Poi ovviamente, bisogna che sia uguale o superiore in performance ai combat tradizionali, cosa non molto facile, visto come volano alcuni modelli. Ciò che sto cercando di raggiungere è un looping strettissimo sia all'interno che all'esterno, deve volare in modo identico sia a testa in giù che a testa in su. Ecco vedi mi sto dilungando...avrai già capito più o meno di che si tratta. |
11 maggio 05, 13:54 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Non è esattamente così. Il giudice che controlla i giri ha libero accesso a stick e spillo, perciò i giri max si intendono al massimo della resa del motore. Se il tuo OS "sballa" con la 9x5 (come anche WEBRA e NOVAROSSI), mettici una 10x4, oppure inserisci l'anello per ridurre la sez. del venturi. In ogni caso NON deve superare i 16k giri (se ti becco, ti squalifico ) Per la seconda, il reg. dice che deve aver fatto almeno una "missione" nel periodo da '35 al '45. Per "missione" si intende anche una missione di collaudo perciò in pratica è sufficiente che abbia volato in quel periodo anche se solo allo stato di prototipo. Antò!! Fatti vivo a Fano x l'Eurocup 2005!!!!!!!! Se vedemo, Peppe. | |
11 maggio 05, 14:15 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
11 maggio 05, 15:30 | #6 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
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Peppe, beh, l'obiettivo per la mia unica gara dell'anno (purtroppo, poco tempo, e bebè in arrivo), è di venire a Fano, sebbene vivo in puglia. Voglio avere dei modelli collaudati e battermi coi migliori, sebbene, non sia d'accordo con molte delle regole Aces, è pur sempre combat. Per l'O.S. il sistema l'ho trovato, c'è la APC 9,5X4,5 che mi gira esattamente a 16,000, a terra non c'è modo di far andare il motore a giri, anche se smagrisci al massimo, ma poi per miracolo in volo fa almeno 17,000. Devo anche provare con la 8,5X5,5 o la 8X6. Il modello è leggero e filante, quindi più passo e meno disco mi dà più velocità senza penalizzare tanto la verticale. Comunque il regolamento l'ho letto in versione originale, e riguardo la selezione del modello non dice che deve aver effettuato una missione, anche se nel mio caso i collaudi li ha fatti, e pure parecchi. Mi sapresti indicare in che sezione del regolamento posso leggere questa cosa?. FAI: L'XP77?? haha, magari fosse così bello come modello. poi l'XP77, con il 5% di maggiorazione avrebbe un'apertura alare di soli 76 cm, quindi dovrei usare un .15 come motore. Il modello lo terrò segreto fino a settembre. Poi comunque ho 2 bellissimi Corsair dalla Pica (ditta americana), un Macchi C205, due P51D mustang, e due Mitsubishi Zero. Non si sa mai quanti modelli possano servire |
12 maggio 05, 23:00 | #7 (permalink) Top | |
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Siccome abbiamo già avuto discussioni sull'argomento, abbiamo a suo tempo chiesto lumi a mister ACES (Dietmar) il quale ci ha ragguagliati dicendo appunto che non era necessario che il modello avesse fatto missioni di guerra (vedi il KI64 del superchampion Cristian Popivchak che ha fatto 2 voli e mezzo in tutto) ma che per "missioni" si intende che abbia volato. L'ultimo reg. del 2004, addirittura dice che l'aereo deve essere stato "costruito" in quel periodo, perciò anche la storia della missione è ormai acqua passata. 3.1 Modello Il modello deve essere una riproduzione in scala o semiscala di un warbird costruito tra il 1935 e il 1945. Il motore originale della riproduzione, deve una potenza non iferiore a 500 HP. La scala è 1:12 e l'apertura alare e la lunghezza della fusoliera non possono deviare di +/- del 5% dalla scala.Tutte le altre misure non possono deviare più di 2 cm dalla scala.La lunghezza della fusoliera viene misurata tra l'estremità anteriore e l'estremità posteriore della fusoliera,o la parte posteriore dell'elica,se questa è spingente.Lo spessore dell'ala deve essere non inferiore al 10 %, misurato nel punto più spesso della corda. Non sono ammesse strutture sporgenti sul bordo dattacco dellala,dello stabilizzatore e del direzionale. Sono ammessi però carta vetrata o nastro biadesivo sul bordo dattacco, e/o piccoli intagli (sempre sul sul bordo dattacco), al fine di facilitare il taglio delle striscie. Il modello deve rassomigliare all'originale,incluse colorazione e decorazioni.Il concorrente deve presentare un documento contenente un 3-viste dell'aereo originale,almeno in scala 1:72, per dimostrare che il suo modello è esattamente conforme alle misure. Il concorrente non deve necessariamente essere il costruttore del modello. Riguardo ai giri, i miei WEBRA .25, con la APC 9.5 x 4.5 fanno 16.700 giri, quindi... scartata! Adesso vado con la Graupner Eco Cam Pro 10 x 4 e leggera strozzatura sul collettore (16.000 giri spaccati). Sono ansioso di provare in volo i NOVAROSSI .21 sui miei nuovi Spitfire MK VII con pianta alare modificata (sempre entro i limiti concessi) e AA al max regolamentare di 107 cm. Penso di averli operativi per il mondiale in Cekia. A breve x le news. Se vedemo, Peppe. PS: auguri x il bebè!! | |
13 maggio 05, 10:56 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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Domanda, voglio anche io provare il novarossi... tu dove li acquisti? che prezzo? con gli MVVS ho dimestichezza, ho avuto in passato due .21 e un .26 che in USA è legale. Bei motori, ma poco resistenti agli urti, specialmente la marmitta, si ovalizza facilmente. Comunque lo ricomprerei, mi ricordo solo (nel lontano 97) che si smagrivano tantissimo in aria, dovevi lanciare veramente grasso per non rischiare. Belli gli Spitfire, un pò una rottura tagliare l'ala ellittica. Il prototipo che io ho scelto è invece brutto come la fame, ma l'ho scelto solo per le potenzialità in manovrabilità e leggerezza (almeno sulla carta), visto che non ha la coda (oops, l'ho detto). | |
13 maggio 05, 12:43 | #9 (permalink) Top | |
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Al banco, con scarico MVVS tira la stessa elica agli stessi giri del WEBRA. Trovi una recensione sul mio sito www.46squadron.it alla sezione HANGAR. Gli MVVS ormai sono decisamente superati da WEBRA e NOVAROSSI, comunque io li ho avuti ( .15 .21 e .26) e mi sono sempre andati molto bene, regolari e potenti. Solo il .15 è piuttosto rognoso nella messa a punto ma quando gira va veramente forte. Per le ali dello Spitt, dimentichi che sono uno specialista delle ali ellittiche . Attendo news per il codaless!!! Cià, Pè. | |
13 maggio 05, 13:54 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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Per quanto riguarda il "codaless", visto che si tratta del "champion", ti faccio vedere in anteprima l'ala del primo prototipo, magari così capisci di che si tratta. Ultima modifica di AntonioUSA : 19 giugno 06 alle ore 18:42 | |
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