Discussione: Motore O.S. 25FX
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 05, 11:56   #8 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originally posted by Peppe46@12 maggio 2005, 21:52
Come ben sai, le traduzioni dall'inglese possono dare diverse interpretazioni della stessa frase.
Siccome abbiamo già avuto discussioni sull'argomento, abbiamo a suo tempo chiesto lumi a mister ACES (Dietmar) il quale ci ha ragguagliati dicendo appunto che non era necessario che il modello avesse fatto missioni di guerra (vedi il KI64 del superchampion Cristian Popivchak che ha fatto 2 voli e mezzo in tutto) ma che per "missioni" si intende che abbia volato.
L'ultimo reg. del 2004, addirittura dice che l'aereo deve essere stato "costruito" in quel periodo, perciò anche la storia della missione è ormai acqua passata.

3.1 Modello

Il modello deve essere una riproduzione in scala o semiscala di un warbird costruito tra il 1935 e il 1945. Il motore originale della riproduzione, deve una potenza non iferiore a 500 HP. La scala è 1:12 e l'apertura alare e la lunghezza della fusoliera non possono deviare di +/- del 5% dalla scala.Tutte le altre misure non possono deviare più di 2 cm dalla scala.La lunghezza della fusoliera viene misurata tra l'estremità anteriore e l'estremità posteriore della fusoliera,o la parte posteriore dell'elica,se questa è spingente.Lo spessore dell'ala deve essere non inferiore al 10 %, misurato nel punto più spesso della corda. Non sono ammesse strutture sporgenti sul bordo d’attacco dell’ala,dello stabilizzatore e del direzionale. Sono ammessi però carta vetrata o nastro biadesivo sul bordo d’attacco, e/o piccoli intagli (sempre sul sul bordo d’attacco), al fine di facilitare il taglio delle striscie. Il modello deve rassomigliare all'originale,incluse colorazione e decorazioni.Il concorrente deve presentare un documento contenente un 3-viste dell'aereo originale,almeno in scala 1:72, per dimostrare che il suo modello è esattamente conforme alle misure. Il concorrente non deve necessariamente essere il costruttore del modello.

Riguardo ai giri, i miei WEBRA .25, con la APC 9.5 x 4.5 fanno 16.700 giri, quindi... scartata!
Adesso vado con la Graupner Eco Cam Pro 10 x 4 e leggera strozzatura sul collettore (16.000 giri spaccati).
Sono ansioso di provare in volo i NOVAROSSI .21 sui miei nuovi Spitfire MK VII con pianta alare modificata (sempre entro i limiti concessi) e AA al max regolamentare di 107 cm.
Penso di averli operativi per il mondiale in Cekia.
A breve x le news.

Se vedemo,
Peppe.

PS: auguri x il bebè!!
Azz, Peppe, sapevo che il Webra tirava, ma non così tanto. I 16K con la 9,5x4,5 li faccio con 5% nitro. Inutile usare 15-20%, sballerebbe di sicuro. Credo che il Webra abbia parecchia più coppia dell' O.S. 25. All'OS piacciono i giri, con la 10x4 APC non è mica contento, ma le APC sono pesantissime e durissime come eliche, anche io avevo pensato di provare con le Graupner Cam Prop, che vanno bene sia per gli elettrici sia per i motori a scoppio, peccato che fanno solo passi pari. Infatti, o vai con la 9x4, e quindi con l'O.S. supererebbe i 18K, oppure vai con la 8x6, ma sono sicuro che è lo stesso caso, poi hanno la 9x6 che è fuori dal regolamento altrimenti sarebbe perfetta. Credo che la Graupner Cam Prop 9x4 sia la migliore della serie, ma da usare su motori un pò più fiacchi tipo l'OS FP .20 per cercare di arrivare ai 16k, quindi da usare su un modello di riserva. La 10x4 è interessantissima, se ti gira a 16k a terra, è una bomba, immagino le verticali. Se penso che i migliori 6,5cc sport fanno girare le 10x6 a 15K-16K, mi rendo conto di quanto ci avviciniamo alla loro potenza.
Domanda, voglio anche io provare il novarossi... tu dove li acquisti? che prezzo?
con gli MVVS ho dimestichezza, ho avuto in passato due .21 e un .26 che in USA è legale. Bei motori, ma poco resistenti agli urti, specialmente la marmitta, si ovalizza facilmente. Comunque lo ricomprerei, mi ricordo solo (nel lontano 97) che si smagrivano tantissimo in aria, dovevi lanciare veramente grasso per non rischiare.
Belli gli Spitfire, un pò una rottura tagliare l'ala ellittica. Il prototipo che io ho scelto è invece brutto come la fame, ma l'ho scelto solo per le potenzialità in manovrabilità e leggerezza (almeno sulla carta), visto che non ha la coda (oops, l'ho detto).
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando