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Vecchio 12 giugno 14, 13:23   #1 (permalink)  Top
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come eliminare gli sbandamenti in frenata?

salve.
scrivo perchè ho un problema che non riesco a risolvere in nessun modo:

ho un modello elettrico che quando freno va in testacoda (sempre da un lato)

ho pensato che il problema fosse la minor aderenza di ruota dovuta alla sospensione tarata male da quel lato, ma provando ad invertire gli ammortizzatori il risultato non cambia.

(ho provato anche mille settaggi come durezza, molle, olio, precarico, ecc, ma il difetto permane)

la distribuzione dei pesi sui due lati, per quanto imprecisa è più o meno come su tutti i modelli di quel genere (batteria da un lato/ motore-elettronica dall'altro)

ho provato anche scollegando la barra antirollìo, ma non cambia nulla (almeno per il problema citato)

è forse un effetto dovuto al "torque twist"?

l'auto è questa, e le sbandate avvengono solo a destra, non appena freno.
(l'auto fa letteralmente un testacoda verso DX)

(in pratica risulta inguidabile)




è 2WD, e il differenziale posteriore a ingranaggi è libero.

le ruote cuscinettate girano entrambe liberamente, e problemi di "inceppamenti" dovuti a semiassi o altri organi non ve ne sono.


il freno è settato alto, ma si gira anche solo sfiorandolo, e a volte si gira anche solo rilasciando il gas di colpo..
da cosa dipende il difetto così accentuato?

(e specialmente il fatto che si giri sempre e solo a destra?)
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Vecchio 12 giugno 14, 13:30   #2 (permalink)  Top
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Se tutta la trasmissione è libera prova a "twikkare" il modello, sollevandolo con un cacciavite al centro del telaio
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Vecchio 12 giugno 14, 14:13   #3 (permalink)  Top
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Se tutta la trasmissione è libera prova a "twikkare" il modello, sollevandolo con un cacciavite al centro del telaio
ciao Bad
Intendi "a mò di bilancia" per vedere se pesa più da un lato?
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Vecchio 12 giugno 14, 14:14   #4 (permalink)  Top
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ciao Bad
Intendi "a mò di bilancia" per vedere se pesa più da un lato?
Si... sia all'anteriore sia al posteriore
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Vecchio 12 giugno 14, 14:15   #5 (permalink)  Top
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appena riesco provo!
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Vecchio 15 giugno 14, 14:35   #6 (permalink)  Top
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provato!

ho verificato il bilanciamento

in effetti l'auto pesa di più dal lato batteria.

ho "risolto" mettendo una zavorra dal lato opposto, ma basta cambiare batteria che la zavorra debba essere cambiata..

inoltre si parla di una cinquantina di grammi, e ho notato che basta sbagliare di 10 gr che l'auto in frenata inizia a girarsi in un senso o nell'altro (a seconde se la zavorra sia leggermente abbondante o leggermente scarsa)

e tutto questo ovviamente in frenata quando procedi perfettamente dritto.

basta infatti che l'auto sia leggermente in curva che la frenata provoca ugualmente lo sbandamento..

è mai possibile che sia tanto sensibile?
(il freno è settato quasi al minimo, tanto che lo reputo quasi insufficiente, come pure la sensibilità del grilletto)
(sono riuscito a recuperare una scheda per programmarlo, finalmente..)



(il bilanciamento nel senso avantreno-retrotreno invece è decisamente a favore del retrotreno ; per tenere in equilibrio l'auto il fulcro lo devo piazzare poco davanti alle ruote posteriori)
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Vecchio 15 giugno 14, 19:16   #7 (permalink)  Top
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non so se sia possibile, ma non è che magari il differenziale fa si che frenando le ruote siano bloccate con potenza diversa provocando sbandamento?
comunque anche il retrotreno più pesante aumenta il fatto che la macchina scoda...
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Vecchio 15 giugno 14, 19:29   #8 (permalink)  Top
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non so se sia possibile, ma non è che magari il differenziale fa si che frenando le ruote siano bloccate con potenza diversa provocando sbandamento?
comunque anche il retrotreno più pesante aumenta il fatto che la macchina scoda...
il differenziale è a satelliti-planetari, ed è libero.

le sbandate erano sempre verso destra, ma appesantendo il lato opposto avvengono sempre verso sinistra, quindi ipotizzo che si tratti proprio della distribuzione dei pesi
(che causa un differente grip sulle ruote dietro)


Sì, il retrotreno è MOLTO più pesante dell'avantreno

il problema è che è davvero troppo sensibile.
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Vecchio 15 giugno 14, 22:29   #9 (permalink)  Top
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Secondo me devi smontare un po' tutta la geometria delle sospensioni per vedere se ci sono impuntamenti, se gli ammortizzatori lavorano correttamente e se c'è la giusta escursione dei braccetti. Magari basta lavorare un po' sul drop.
Darei anche un'occhiata a tutti i cuscinetti per escludere che qualcuno si blocchi durante l'uso.
Poi, per curiosità, giri sullo sporco ?
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Vecchio 15 giugno 14, 22:45   #10 (permalink)  Top
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Secondo me devi smontare un po' tutta la geometria delle sospensioni per vedere se ci sono impuntamenti, se gli ammortizzatori lavorano correttamente e se c'è la giusta escursione dei braccetti. Magari basta lavorare un po' sul drop.
Darei anche un'occhiata a tutti i cuscinetti per escludere che qualcuno si blocchi durante l'uso.
Poi, per curiosità, giri sullo sporco ?
bracci e sospensioni sono artigianali, e ho provato mille settaggi.
convergenze, campanature, durezza molle e frenatura ammortizzatori..
ho addirittura costruito una barra antirollio regolabile, ma nonostante ogni regolazione sortisca gli effetti propri di tale modificazione, il difetto in questione non è scomparso.

giro sullo sporco, (parcheggio normalmente asfaltato) ma le parti in rotazione sono libere, e sempre pulite-lubrificate prima delle prove.

inizialmente l'unico impuntamento era un semiasse che avevo costruito troppo lungo.
Questo, solo con sospensione a fine corsa in estensione, andava a "puntare" sul fondo dei bicchierini, facendo girare leggermente a scatti la ruota.

credevo di aver trovato la causa, e invece no..
Ho accorciato il semiasse che ora è della lunghezza giusta,ma il difetto permane.

idem invertendo gli ammorizzatori DX-SX.

anche il fatto delle zavorre mi fa pensare che si tratti proprio di una questione di distribuzione dei pesi

c'è da dire che è un 2wd, e che le gomme posteriori non sono certo il massimo
(sono le ruote della F1 De Agostini, quella dell'edicola)


mah..
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