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Vecchio 16 giugno 14, 09:12   #11 (permalink)  Top
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bracci e sospensioni sono artigianali, e ho provato mille settaggi.
convergenze, campanature, durezza molle e frenatura ammortizzatori..
ho addirittura costruito una barra antirollio regolabile, ma nonostante ogni regolazione sortisca gli effetti propri di tale modificazione, il difetto in questione non è scomparso.

giro sullo sporco, (parcheggio normalmente asfaltato) ma le parti in rotazione sono libere, e sempre pulite-lubrificate prima delle prove.

inizialmente l'unico impuntamento era un semiasse che avevo costruito troppo lungo.
Questo, solo con sospensione a fine corsa in estensione, andava a "puntare" sul fondo dei bicchierini, facendo girare leggermente a scatti la ruota.

credevo di aver trovato la causa, e invece no..
Ho accorciato il semiasse che ora è della lunghezza giusta,ma il difetto permane.

idem invertendo gli ammorizzatori DX-SX.

anche il fatto delle zavorre mi fa pensare che si tratti proprio di una questione di distribuzione dei pesi

c'è da dire che è un 2wd, e che le gomme posteriori non sono certo il massimo
(sono le ruote della F1 De Agostini, quella dell'edicola)


mah..
Secondo me è normale, sullo sporco una 2wd con gomme non adeguate si gira appena pizzichi il freno, lo farebbe anche un modello da pista ...
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 09:17   #12 (permalink)  Top
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urca!
proverò a "smollare" le gomme allora.
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Vecchio 16 giugno 14, 13:21   #13 (permalink)  Top
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Dando per scontato che tutto funzioni bene, e mi sembra di capire di sì visto che hai fatto molte prove, allora è molto probabile che sia la combinazione gomme+asfalto scivoloso a causare il testacoda ad ogni frenata.
L'entità dipende dal modello, dalla meccanica e dalla massa, il tuo magari essendo artigianale ha una geometria di sospensioni poco propensa a tenere il modello ben incollato a terra, le ruote da fascicoli e lo sporco fanno il resto.
Come ti dicevo un modello 1/10 nato per la pista, con scatto libero davanti, che quindi svincola le ruote in frenata, se trova un asfalto solo lievemente sporco, o umido, o semplicemente liscio con poco grip, appena pizzichi il freno si gira, bisogna infatti usarlo in modo graduale.
L'entità di frenata che provoca il testacoda dipende anche in questo caso dal modello, dalla massa, dalle gomme posteriori etc, ecco perché il tuo potrebbe manifestare il problema anche con livelli di freno irrisori.
Inizia cambiando le gomme e provando in un luogo meno sporco, vedi se cambia un po'.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 17:07   #14 (permalink)  Top
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umh..
grazie della spiegazione.

purtroppo non ho altre gomme che calzino su quei cerchi.
proverò a montargli provvisoriamente 2 ruote da buggy con gomma morbida, per vedere che succede.

ma il fatto è che su quel modello, una volta montata la carrozzeria, ci stanno solo quelle ruote..

pensavo di ammorbidire la gomma con solventi vari..
(di quelle ruote ne ho diversi treni)
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Vecchio 16 giugno 14, 20:38   #15 (permalink)  Top
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Suscita particolare interesse la faccenda, giacchè anche io in settimana entrerò a far parte dell'esclusivo club delle 2wd (poi vabbè, da qui che mi arriva, a montarla, e poi a metterla a terra.. ce ne passerà).

Ho letto del bilanciamento sx/dx e delle zavorre, ma sul bilanciamento ant/post che ci dici? com'è? dimmi, a occhiometro, in %, 70/30, 60/40 ecc..

Fattivamente, quello che descrivi NON è un problema di bilanciamento ant/post, però qualcosa si può fare anche intervenendo su quello. Ad esempio potresti provare a zavorrare un po' dietro.

P.s.: non so cos'è (a proposito.. cos'è??) comunque 'sta macchinetta che ci fai vedere è STRE-PI-TO-SA. Davvero fatidica. Bellissima. Me la metti una foto anche carrozzata? tanto ho visto che con le foto fai presto..
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 21:30   #16 (permalink)  Top
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Ho letto del bilanciamento sx/dx e delle zavorre, ma sul bilanciamento ant/post che ci dici? com'è? dimmi, a occhiometro, in %, 70/30, 60/40 ecc..

Fattivamente, quello che descrivi NON è un problema di bilanciamento ant/post, però qualcosa si può fare anche intervenendo su quello. Ad esempio potresti provare a zavorrare un po' dietro.

P.s.: non so cos'è (a proposito.. cos'è??) comunque 'sta macchinetta che ci fai vedere è STRE-PI-TO-SA. Davvero fatidica. Bellissima. Me la metti una foto anche carrozzata? tanto ho visto che con le foto fai presto..
dietro è molto più pesante che davanti (posso ipotizzare un 70% -30%)

è una replica di un auto realmente esistita, ma è mezza artigianale .

viaggia pure di brutto, solo che è difficilissimo tenerla..


un sunto della costruzione con anche i particolari meccanici lo puoi trovare qui:

"o Fusca Fittipaldi" - Page 3 - Scale 4x4 R/C Forums


e qui:
(dove a fine pagina ci sono anche le foto del modello finito)

"o Fusca Fittipaldi" - Page 4 - Scale 4x4 R/C Forums
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Vecchio 17 giugno 14, 07:40   #17 (permalink)  Top
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lavoro strepitoso!!
nik60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 09:09   #18 (permalink)  Top
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meco.. mecomplimenti

Questo che fai te è VERO modellismo, altro che kit..

***

Allora, di questa cosa bisogna venirne a capo in qualche modo. Non è possibile che sia così. Pare tu abbia considerato già tutto, quindi le possibilità son due:

1. qualcosa è sfuggito/è stato mal considerato.
2. la tua macchinetta è posseduta.

Escludiamo la seconda, per adesso.

Parli di un - probabile - 70/30 % di bilanciamento del peso. Può essere un primo indizio, a me pare un po' tanto. D'accordo che parliamo pur sempre di una trazione posteriore da on, e la trazione (e quindi il peso) dietro ci serve, però non esageriamo: una trazione post non presuppone un disvalore così importante tra anteriore e posteriore. Inoltre è una condizione abbastanza lontana da quella che hanno le controparti reali. Scartiamo quindi l'opzione zavorra dietro. Anzi, secondo me ti tocca zavorrare davanti (escludendo di alleggerire dietro, perchè se le cose son montate presuppongo servano, e non le possiamo togliere). Quindi, io proverei nell'ordine a:

1. zavorrare davanti, portala ad un valore diciamo (sempre ad occhiometro) almeno di 60/40 . L'effetto "perno" sull'anteriore, con conseguente sbandieramento in frenata dietro, dovrebbe quantomeno ridursi.
2. correggere l'estensione degli ammo dietro (e di conseguenza la compressione davanti). Cioè, dagliela un po' di estensione agli ammo dietro.
3. le due cose insieme.

Fatto questo, passeremo a considerare un esorcismo.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 09:15   #19 (permalink)  Top
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lavoro strepitoso!!
eh.. visto che roba..

Altro che perder tempo in kit e cazzatine in ergal.. tutta sostanza questa. C'è solo da imparare.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 14, 09:35   #20 (permalink)  Top
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p.s.: integro..

il peso è importante per la trazione, ma NON altrettanto può dirsi per la differenza di peso tra ant e post. Quella può esserci utile per altre regolazioni di fino (es. fenomeni di sottost o sovrast in percorrenza ecc..) ma non dovrebbe avere considerevoli effetti sulla trazione di una rwd. Secondo me tu hai un problema di trasferimento di carico, e sei troppo leggero davanti. Il retrotreno se ne va per i fatti suoi perchè perdi direzionalità davanti. In quest'ottica, potremmo considerare lo sbandieramento del retrotreno in frenata come effetto del problema, non la causa. In sostanza, secondo me il problema ce l'hai davanti, non dietro..

Ultima modifica di pastrana75 : 17 giugno 14 alle ore 09:39
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando
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