17 giugno 14, 12:41 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
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innanzitutto grazie per i complimenti (esagerati a dire il vero) proverò ad appesantire l'avantreno, ma son dubbioso che funzioni. il trasferimento di carico temo vada ad alleggerire ancor più il retrotreno in frenata) ma forse la causa potrebbe essere che le sospensioni posteriori non riescono a "copiare" abbastanza il fondo stradale. purtroppo non ho modo di allungare i bracci,(per questioni estetiche) e la ridotta lunghezza gioca a sfavore in quanto a modulabilità.. ho provato a mettere olio fluidissimo (0W30), ma la sospensione è comunque "lenta" a seguire le asperità. e montando molle tenere il modello "si siede", perchè dietro è pesantissimo.. solo che la batteria è lunga, e non posso nemmeno spostarla in avanti.. proverò ad appesantire un pò l'anteriore..
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17 giugno 14, 13:35 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non usi dei grani per le regolazioni dell'altezza delle sospensioni ? Ag ogni modo sono convinto che il problema siano le gomme e l'asfalto sporco. Appesantire davanti non serve, togli grip dietro e favorisci il trasferimento di carico anteriore, alleggerendo ancora di più il posteriore. Al massimo fai il possibile per bilanciare lateralmente. | |
17 giugno 14, 13:39 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2010 Residenza: Cagliari
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| Citazione:
Il fatto è che la frenata delle 2wd rc sul solo asse posteriore è già una cosa complicata di suo.. e dici che dietro praticamente non hai estensione.. questo non ci aiuta eh.. Ma almeno sull'altezza puoi lavorare? la macchina con molle più morbide e un po' "seduta" dietro a me non pare una brutta idea. Nella classe gt (quelle vere dico, non model) è una cosa che si fa anche questa: stare alti davanti e un po' più bassi dietro, per indurre sottosterzo e frenare più forte in ingresso.. | |
17 giugno 14, 13:41 | #24 (permalink) Top | |
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ma anche aumentandola al massimo non ho risolto nulla purtroppo. (è come se gli ammortizzatori fossero troppo frenati, ossia agiscano lentamente, ma provati al banco non lo sono affatto) si potrebbe pensare che la lentezza sia dovuta allora ai bracci che non ruotano agevolmente, ma sono belli liberi.. e nemmeno la barra stabilizzatrice funge da freno, perchè staccandola non cambia niente.. (ha solo più sottosterzo dovuto al maggiore rollio che fa alzare la ruota interna anteriore, ma come perdita di aderenza al posteriore non migliora minimamente) è un mistero..
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17 giugno 14, 13:45 | #25 (permalink) Top | |
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ma ho provato anche con molle più dure, e spostando il punto di attacco degli ammortizzatori per quanto possibile. solo che in apparenza cambia davvero in maniera impercettibile.
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17 giugno 14, 18:33 | #28 (permalink) Top | |
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all'inizio lo avevano (il perno era un chiodo da muratore), e in effetti acclerando-frenando il braccio si muoveva un pò, facendo muovere la convergenza. vi era anche un certo gioco nei mozzi, e il modello era davvero un cavallo pazzo.. (inguidabile) poi però ho sostituito il chiodo con una vite, filettando il foro sul braccetto, e ho adottato due cuscinetti più grossi sui mozzi (ora ne hanno 2 per ruota), e i giochi sono scomparsi. comunque mi sa che i difetti li avete individuati. stasera ha fatto delle prove. innanzitutto ho lasciato la massima escursione possibile alla sospensione posteriore. poi ho regolato la barra antirollio al minimo indispensabile per non avere troppa perdita di tenuta all'avantreno, ma permettendo alle sospensioni posteriori di copiare un pelo meglio la strada. poi ho appesantito con 50 gr. l'avantreno, per compensare la barra antirollio regolata più molle. infine ho provato calibrando di fino con zavorre laterali. ora diciamo che compatibilmente alle carreggiate , al passo e alla gommatura particolare, il modello va abbastanza bene. se il fondo asfaltato è buono e pulito ho visto che si riesce a frenare e curvare senza troppi problemi (è migliorata insomma) purtroppo però devo impostare l'esc con valori di anticipo molto bassi, altrimenti la potenza del motore rende impossibile gestire l'auto.. diciamo che quel telaio non permette di spremere appieno il motore 10,5T. (almeno con le gomme attuali) ho notato infatti che la stessa ruota che perde aderenza in frenata è quella che sgomma prima in accelerazione. e questo , se uso le zavorre adatte, lo fa a seconda del fatto che stia curvando leggermente da un lato piuttosto che dall'altro (se non uso zavorre equilibratrici lo fa sempre dal verso in cui è più leggera) il problema quindi ora mi sa che sono le gomme.. ma è un problema insormontabile. ho utilizzato i mozzi posteriori di un buggy 1:10, quindi necessitano di cerchioni molto grandi per accoglierli al loro interno. e cerchi grandi significa di solito gomma grande. invece montando la carrozzeria del maggiolino ho bisogno di cerchi e gomme esteticamente del diametro giusto. in pratica non esistono ruote piccole con il cerchio talmente grande da accogliere il mozzo posteriore. quelle che esistono hanno la gomma talmente ribassata che esteticamente sarebbe un disastro.. quelle montate attualmente invece hanno il cerchio piccolo dal lato visivo, e grosso dal lato del mozzo, ma purtroppo montano gomme "giocattolose", e su quei cerchi così strani non riesco a fare delle gomme in spugna.. qui sotto vediamo come dal lato esterno la ruota sia della dimensione giusta, e il cerchio "sembra " piccolo , con la gomma non ribassata (più o meno come l'auto vera) qui invece vediamo come sul lato opposto il cerchio sia in realtà molto grande, e accolga l'articolazione della sospensione e del mozzo, come avviene sui buggy 1:10 classici (e la gomma appare infatti ribassata) purtroppo ho dovuto utilizzare dei componenti che avevo, e questo problema non sono riuscito a risolverlo.
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17 giugno 14, 18:44 | #29 (permalink) Top |
User |
Bene, alla fine pian piano siamo arrivati a capire il problema , come ipotizzavo il principale sono le gomme e l'asfalto, poi ce ne sono un paio di secondari. Dalle foto vedo tra l'altro che i braccetti posteriori sono molto corti, questo di certo non aiuta, però non è neanche così grave. Devi trovare qualcosa per coniugare qualità della gomma ad aspetto estetico, e capisco che non è facile, però puoi sempre provare additivi vari, anche il wd40 dovrebbe andare se sono in latrice. |
17 giugno 14, 18:56 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
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magari su una pista normale va anche abbastanza bene, ma devo trovare il modo di fare delle gomme da asfalto . purtroppo non trovo da nessuna parte la spugna in tubi pieni, altrimenti le costruivo in spugna (quella dovrebbe tenere bene comunque anche il bilanciamento ho visto che influisce non poco.. peccato che il problema che affligge quell'auto non sia l'unico.. c'è anche questo che mi fa impazzire da tempo: http://www.baronerosso.it/forum/auto...-fermarsi.html
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