Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Secondo me devi smontare un po' tutta la geometria delle sospensioni per vedere se ci sono impuntamenti, se gli ammortizzatori lavorano correttamente e se c'è la giusta escursione dei braccetti. Magari basta lavorare un po' sul drop.
Darei anche un'occhiata a tutti i cuscinetti per escludere che qualcuno si blocchi durante l'uso.
Poi, per curiosità, giri sullo sporco ? |
bracci e sospensioni sono artigianali, e ho provato mille settaggi.
convergenze, campanature, durezza molle e frenatura ammortizzatori..
ho addirittura costruito una barra antirollio regolabile, ma nonostante ogni regolazione sortisca gli effetti propri di tale modificazione, il difetto in questione non è scomparso.
giro sullo sporco, (parcheggio normalmente asfaltato) ma le parti in rotazione sono libere, e sempre pulite-lubrificate prima delle prove.
inizialmente l'unico impuntamento era un semiasse che avevo costruito troppo lungo.
Questo,
solo con sospensione a fine corsa in estensione, andava a "puntare" sul fondo dei bicchierini, facendo girare leggermente a scatti la ruota.
credevo di aver trovato la causa, e invece no..
Ho accorciato il semiasse che ora è della lunghezza giusta,ma il difetto permane.
idem invertendo gli ammorizzatori DX-SX.
anche il fatto delle zavorre mi fa pensare che si tratti proprio di una questione di distribuzione dei pesi
c'è da dire che è un 2wd, e che le gomme
posteriori non sono certo il massimo
(sono le ruote della F1 De Agostini, quella dell'edicola)
mah..