Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05 dicembre 20, 11:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Trasformazione motore 4T in carter secco

Salve a tutti è un po' che mi balena in testa questa idea e ora la spiego e vorrei suggerimenti e consigli al riguardo.

I classici motori per moto o automobilistici utilizzano la tecnologia del carter secco da tantissimi anni, in cosa consiste questa tecnologia?
Principalmente dal fatto che il motore non ha la coppa dell'olio e vengono aggiunte delle pompe una o piu di aspirazione con una portata di aspirazione doppia di quella di mandata e la coppa dell'olio diventa un recipiente che solitamente è lontano dal motore e quasi sempre piu' in alto della solita posizione della coppa dell'olio.

Ora vorrei applicare questa "tecnologia" ad i nosti motori 4T,e per risolvere la questione ho pensato a 2 pompe elettriche una di mandata dove peschera dal recipiente dell'olio(un secondo serbatoio riempito di solo olio) ed una seconda di evacuazione/sottovuoto che evacuera al di fuori del modello o in un secondo serbatoio.
Ora iniziano i calcoli e le eventuali congetture del caso.
Come motore cavia utilizzero un ASP 120,percio solitamente monto un serbatoio da 450-500cc per il carburante per un volo classico di 10 minuti, ovviamente nella miscela ci saranno 100mL di olio e ovviamente dovro montare almeno un'altro serbatoio per l'olio da 100-150cc.
Al motore dovra venire applicato un ulteriore foro nel carter per poter montare entrambe le pompe, percio' sfruttero il foro di sfiato e un altro foro che faro in un punto ancora da decidere.
La pompa di mandata che ho trovato per ora (e qui chiedo aiuto a voi per trovarne altre) ha una portata di 180mL al minuto a 12V percio pensavo di ridurre la portata riducendo la tensione considerando che il motore della pompa è a spazzole,e la pompa è questa pompa mandata
filo77 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
Gs45abc Carter Motore luis-63 Compro 1 04 settembre 18 13:45
Carter motore Andreee Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 19 gennaio 16 22:23
Carter Motore dymanet Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 09 maggio 13 17:29
sostituire carter motore st g 90 andrefly Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 22 ottobre 08 08:54
Carter Motore Rotto motortecnica Modellismo 2 28 ottobre 07 19:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026