Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 dicembre 20, 15:39   #10 (permalink)  Top
filo77
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
@ev2driver

Il sistema è a dispersione in aria, come gia' avviene nei nostri motori 4t con l'olio nella miscela,si avevo considerato gia il fatto che parte dell'olio iniettato nel carter riesca ad arrivare nella camera di combustione sara da verificare quanto con i test.

@Clabe
Ritengo la percentuale del 5% di olio nella miscela piu' che sufficente, ovviamente faro prove e smontaggio del motore con la misurazione di tutti gli organi con micrometro,se notero una usura precoce delle sedi stelo/valvola aumentero la percentuale

@runnerfly67
Grazie non ero al corrente di questo articolo percio' mi ritengo sulla buona strada

@dooling
La mia intenzione non è recuperare l'olio e riduzione dei costi della miscela, ma ridurre la manutenzione dei cuscinetti con l'utilizzo di oli di maggiore qualita',che sono studiati per la benzina, dove li c'è uno sviluppo continuo cosa che nel mondo del modellismo oramai è inesistente ,manderei l'olio in dispersione come veniva fatto nei primi aerei della prima guerra mondiale, dove era presente un serbatoio dell'olio che veniva continuamente riempito.

Ovviamete dopo opportuni test ritengo di poter ridurre la quantita di olio immessa nel carter tra i 50e i 100mL ogni 10 minuti di funzionamento, questa considerazione è frutto di un ragionamento e cioè buona parte dell'olio all'inerno della miscela viene espulsa dallo scarico e solo una minima parte riesce a scendere nella zona inferiore del carter quantificabile a "spannometria" a meno della meta di olio presente nella miscela.
Inoltre la modifica deve essere di facile realizzazione per chiunque voglia sperimentare questo sistema senza gravi modifiche al motore, che molti non riescono a realizzare, inoltre deve essere reversibile per poter rimettere il motore come era prima, è per questo che ho scelto la via delle pompe elettriche.
Le pompe sono in viaggio e spero che arrivino prima della fine delle feste Natalizie, cosi posso fare dei test subito.
filo77 non è collegato   Rispondi citando