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Vecchio 05 dicembre 20, 11:36   #1 (permalink)  Top
filo77
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Trasformazione motore 4T in carter secco

Salve a tutti è un po' che mi balena in testa questa idea e ora la spiego e vorrei suggerimenti e consigli al riguardo.

I classici motori per moto o automobilistici utilizzano la tecnologia del carter secco da tantissimi anni, in cosa consiste questa tecnologia?
Principalmente dal fatto che il motore non ha la coppa dell'olio e vengono aggiunte delle pompe una o piu di aspirazione con una portata di aspirazione doppia di quella di mandata e la coppa dell'olio diventa un recipiente che solitamente è lontano dal motore e quasi sempre piu' in alto della solita posizione della coppa dell'olio.

Ora vorrei applicare questa "tecnologia" ad i nosti motori 4T,e per risolvere la questione ho pensato a 2 pompe elettriche una di mandata dove peschera dal recipiente dell'olio(un secondo serbatoio riempito di solo olio) ed una seconda di evacuazione/sottovuoto che evacuera al di fuori del modello o in un secondo serbatoio.
Ora iniziano i calcoli e le eventuali congetture del caso.
Come motore cavia utilizzero un ASP 120,percio solitamente monto un serbatoio da 450-500cc per il carburante per un volo classico di 10 minuti, ovviamente nella miscela ci saranno 100mL di olio e ovviamente dovro montare almeno un'altro serbatoio per l'olio da 100-150cc.
Al motore dovra venire applicato un ulteriore foro nel carter per poter montare entrambe le pompe, percio' sfruttero il foro di sfiato e un altro foro che faro in un punto ancora da decidere.
La pompa di mandata che ho trovato per ora (e qui chiedo aiuto a voi per trovarne altre) ha una portata di 180mL al minuto a 12V percio pensavo di ridurre la portata riducendo la tensione considerando che il motore della pompa è a spazzole,e la pompa è questa pompa mandata
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