Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 22, 13:59   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.560
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Visto il tipo di modello puoi usare anche delle normalissime cerniere il risultato cambia poco o nulla.
Non per fare polemica, Dio me ne scansi, visto il tipo di modello i "flap" può anche non metterli proprio, il risultato NON cambia sicuramente e risparmia i due servetti, ed il fastidio.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 22, 14:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.560
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Ma guarda che io sono aperto ad imparare nuove cose, non per forza voglio avere già le cerniere pronte da attaccare e fare il flap velocemente, non ho fretta, se mi spieghi oppure mi mandi qualche video-guida può darsi che riesca a fare come dici tu...

Comunque grazie per tutte le cose che mi avete consigliato, peccato che devo aspettare i tempi di spedizione, mi domandavo chissà se non ce l'abbia Leroy Merlin qualche cerniera di questo genere...

Inoltre mi domandavo un'altra cosa, voi avete qualche metodo veloce e pulito per scavare le fossette nell'EPP dove vanno i servo? Io ho visto roba del tipo la macchina che usa questo in questo video , qualcuno sa come si chiama e dove la posso trovare?
Per fare le cerniere prendi del normalissimo compensato di betulla da 2 mm. Due alette sulla parte mobile, una aletta sulla parte fissa, ispirandoti alle foto delle cerniere commerciali, un asse di tondino di acciaio da 1 mm fermato con due rondelline mordenti o un con due micro granetti, un po di ciano per espanso o epossiiiidica 5 minuti, ed un pizzichino di ingegno e fantasia
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 22, 14:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Secondo me, vista la tipologia di modello, il nastro adesivo funziona alla grande messo sotto. Ti diró funziona meglio anche in volo perché i flap a fessura hanno senso solo sulle riproduzioni di dimensioni rilevanti altrimenti piú che da flap ti funzionano da freno. Per scavare l'EPP basta un simil Dremel che possa girare piano, un'utensile qualsiasi, ed un poco di pazienza. Segni il foro da fare, lo delimiti con del nastro carta e cominci dal centro ad allargare.
Claudio
Troppo tardi... ormai già ho seguito il consiglio di questi brutti signori
Ho ordinato queste cerniere siccome ne ho letto una recensione dove ne ho visto l'affinità col mio modello, dove questo signore ha detto che li ha utilizzati per il montaggio dei flap su un aereo elettrico da 140 cm (come il mio) e si è trovato bene!

*scherzo eh, vi voglio bene*

Inoltre ne ho approfittato dell'ordine per buttarci nel carrello anche un paio di ruote nuove, siccome le mie si sono usurate nel tempo (con tutti gli atterraggi da caprone che faccio) e giustamente così facendo si sono allargati i fori, ora quando cammina l'aeroplano è esteticamente inguardabile perché le ruote oscillano come matte... l'unica cosa è che le ho prese di qualche centimetro di diametro più grandi, ma è stata una cosa voluta perché esteticamente è più bello ed ammortizzano anche meglio (o no?)
Immagini allegate
Tipo file: jpg ord.jpg‎ (24,0 KB, 30 visite)
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-

Ultima modifica di Spadaccino : 16 agosto 22 alle ore 14:26 Motivo: Aggiunta di allegati
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 22, 14:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Non per fare polemica, Dio me ne scansi, visto il tipo di modello i "flap" può anche non metterli proprio, il risultato NON cambia sicuramente e risparmia i due servetti, ed il fastidio.
Ma guarda che non mi danno affatto fastidio, è una cosa voluta... voglio metterli perché a me piace atterrare coi flaps aperti, e comunque sicuramente ti fanno risparmiare alcuni metri di pista... anche perché con questo trainer che ho da quattro anni ormai ci faccio cose allucinanti, lo porto a volare in spazi strettissimi

PS: Eccovi il disegno dei flaps che ho fatto con precisione con pennarello e righello... secondo voi sono fatti bene? C'è solo una paranoia che mi assilla la mente, ovvero: secondo voi non ridurranno pericolosamente la robustezza dell'ala?
Icone allegate
Aiuto per flaps-flep.jpg  
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-

Ultima modifica di Spadaccino : 16 agosto 22 alle ore 14:41
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 22, 14:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.841
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Troppo tardi... ormai già ho seguito il consiglio di questi brutti signori
Ho ordinato queste cerniere siccome ne ho letto una recensione dove ne ho visto l'affinità col mio modello, dove questo signore ha detto che li ha utilizzati per il montaggio dei flap su un aereo elettrico da 140 cm (come il mio) e si è trovato bene!

*scherzo eh, vi voglio bene*

Inoltre ne ho approfittato dell'ordine per buttarci nel carrello anche un paio di ruote nuove, siccome le mie si sono usurate nel tempo (con tutti gli atterraggi da caprone che faccio) e giustamente così facendo si sono allargati i fori, ora quando cammina l'aeroplano è esteticamente inguardabile perché le ruote oscillano come matte... l'unica cosa è che le ho prese di qualche centimetro di diametro più grandi, ma è stata una cosa voluta perché esteticamente è più bello ed ammortizzano anche meglio (o no?)
L'unica controindicazione dei flap su un modello leggero è che possano avere troppa efficenza e ti faranno fermare il modello in aria che poi sprofonderà poco elegantemente......
Li ho fatti a un L39 Fly Fly e a un Venon, entrambi con ventole da 90 mm ma ho poi finito per usarli solo a basse escursioni.....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 22, 15:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
L'unica controindicazione dei flap su un modello leggero è che possano avere troppa efficenza e ti faranno fermare il modello in aria che poi sprofonderà poco elegantemente......
Li ho fatti a un L39 Fly Fly e a un Venon, entrambi con ventole da 90 mm ma ho poi finito per usarli solo a basse escursioni.....
Guarda che l'aereo in questione pesa con batteria compresa sui 1,5 kg... ho visto modelli prefabbricati con flaps che pesavano molto meno, tipo come questo Warbird che pesa 1,2 kg ma ha i flaps installati di serie
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 22, 15:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.841
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Guarda che l'aereo in questione pesa con batteria compresa sui 1,5 kg... ho visto modelli prefabbricati con flaps che pesavano molto meno, tipo come questo Warbird che pesa 1,2 kg ma ha i flaps installati di serie
I miei pesano 3 chili, mi piace avere i flap e ci gioco volentieri.......
Altra cosa su altri modelli che ho dove sono indispensabili ma questi si avvicinano ai 15 chili.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 22, 15:47   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.808
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Non per fare polemica, Dio me ne scansi, visto il tipo di modello i "flap" può anche non metterli proprio, il risultato NON cambia sicuramente e risparmia i due servetti, ed il fastidio.
Figurati, infatti avevo detto che sarebbe cambiato poco o nulla fra una soluzione e l'altra, però devo dire che è sfizioso aprire i flaps in atterraggio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 22, 16:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Figurati, infatti avevo detto che sarebbe cambiato poco o nulla fra una soluzione e l'altra, però devo dire che è sfizioso aprire i flaps in atterraggio.
Esatto, questo è il senso per cui vorrei montarglieli... anche perché è divertente vedere il flaps che influisce sull'atterraggio e ne riduce i tempi Non comprerò mai più modelli senza flaps, questo è concesso perché ce l'ho dal primo giorno in cui cominciai a pilotare gli aerei... ha avuto una vita abbastanza lunga per essere un trainer e continua a darmi soddisfazioni. La Volantex è una marca eccezionale.
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 22, 20:14   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Aggiornamenti !

Buonasera, ragazzi !

Stamattina mi sono arrivati i pezzi da Jonathan e sono riuscito finalmente ad installare questi agonizzatissimi flaps. Sono stato mezza giornata ed ho sudato come un porco, non capisco perché a me questi lavori di precisione mi facciano stancare così tanto... per non parlare poi del caldo che fa e che ogni 2-3 secondi puntualmente ti cade qualche vite o qualche pezzo piccolo e vorresti blasfemare fino a farti cadere i capelli

Comunque, veniamo a noi... ecco il resoconto:
Esteticamente so che fanno abbastanza schifo perché per quanto riguarda il lavoro manuale sono un perfetto ignorante, però sono riuscito a montare dei flaps perfettamente funzionali ed efficienti! Ho fatto pure il test di volo dietro casa mia (giuro che è isolato e non è pericoloso).

Il volo è molto ma molto diverso da com'era prima: a flaps chiusi ho notato che l'aereo è molto più lento ed impiega più spazio per decollare. Mentre quando apro i flaps l'aereo cabra parecchio, ma non è un problema perché riesco a gestire la conseguenza con l'elevatore e a compensare, quindi a me non da fastidio.

Una volta che compenso la cabrata dovuta dai flaps, l'aereo diventa molto lento e riesco ad atterrare come una piuma, mi piace troppo!

Il vero problema è che devo spingere un pò in più la leva del gas perché è come se il motore avesse meno potenza rispetto a prima, è come se facesse più fatica... magari ho pensato che potesse essere il fatto che adesso sono +2 servi a gravare sull'energia totale dell'aeroplano, se provassi con una 4s ?
Icone allegate
Aiuto per flaps-66ca4eb9-a6d2-4f52-a492-41cd145625ad.jpg   Aiuto per flaps-9a3b0b50-239a-41dc-8b26-a8f96e9c7111.jpg   Aiuto per flaps-91961a2a-5d54-48bb-a723-0753b95b21e6.jpg   Aiuto per flaps-bbd7d15c-86ef-4d05-bd14-b6eab457f00c.jpg  
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-

Ultima modifica di Spadaccino : 17 agosto 22 alle ore 20:20 Motivo: Aggiunta di allegati
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flaps spectre400 Aeromodellismo 10 28 marzo 11 08:01
Flaps carlo_gambino Aeromodellismo Principianti 7 16 agosto 10 16:22
Utilizzo Flaps kinggiamma Aeromodellismo Alianti 7 08 marzo 10 18:48
I Flaps kitaro Aeromodellismo Alianti 9 23 luglio 07 16:44
Flaps az1 Aeromodellismo Alianti 2 28 maggio 05 21:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002