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Vecchio 28 maggio 05, 21:12   #1 (permalink)  Top
az1
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Data registr.: 10-03-2005
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Ciao a tutti,
vorrei porvi una domanda riguardo i flaps:
il loro uso, per avere un'ala a profilo variabile, ha senso solo con particolari profili oppure qualunque profilo va bena? Ci sono degli svantaggi nell'uso dei flaps legati anche alla dimensione e forma dell'ala che ne sconsigliano l'uso in determinati casi?


Grazie
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Vecchio 28 maggio 05, 21:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Tutte le ali potrebbero essere dotate di profilo variabile. Il flap, come l'alettone peraltro, non fà altro che variare la curvatura del profilo, rendendolo più portante (piegato in giù) o meno portante (piegato in sù).
Ne è un esempio il piano di coda, con una parte fissa e una mobile: non è altro che un profilo a curvatura variabile.
Questo per semplificare e chiarire il concetto.
Poi, nella pratica, dipende sempre da cosa si vuole dal proprio modello.
La flappatura di un profilo è sempre una soluzione di compromesso che permette sì di avere portanza maggiore o minore senza necessità di cambiare ala, ma introduce una notevole quantità di resistenza in più (resistenza di forma).
Appunto per cercare di ridurre al minimo possibile questa resistenza, sono stati studiati dei profili idonei all'uso. Vedi gli HQW (W stà per wolbklappe, superficie di curvatura, più o meno).
Quindi, se si decide di dotare il proprio modello di tale dispositivo, è sempre meglio usare profili appositamente studiati, curando, in particolar modo, l'accuratezza di esecuzione del punto di cerniera.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 05, 21:37   #3 (permalink)  Top
az1
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Data registr.: 10-03-2005
Messaggi: 22
Citazione:
Originally posted by FrancoC.@28 maggio 2005, 20:25
Tutte le ali potrebbero essere dotate di profilo variabile. Il flap, come l'alettone peraltro, non fà altro che variare la curvatura del profilo, rendendolo più portante (piegato in giù) o meno portante (piegato in sù).
Ne è un esempio il piano di coda, con una parte fissa e una mobile: non è altro che un profilo a curvatura variabile.
Questo per semplificare e chiarire il concetto.
Poi, nella pratica, dipende sempre da cosa si vuole dal proprio modello.
La flappatura di un profilo è sempre una soluzione di compromesso che permette sì di avere portanza maggiore o minore senza necessità di cambiare ala, ma introduce una notevole quantità di resistenza in più (resistenza di forma).
Appunto per cercare di ridurre al minimo possibile questa resistenza, sono stati studiati dei profili idonei all'uso. Vedi gli HQW (W stà per wolbklappe, superficie di curvatura, più o meno).
Quindi, se si decide di dotare il proprio modello di tale dispositivo, è sempre meglio usare profili appositamente studiati, curando, in particolar modo, l'accuratezza di esecuzione del punto di cerniera.
Grazie, ora è più chiaro.
az1 non è collegato   Rispondi citando
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