Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 07, 14:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking I Flaps

  1. vanno bene su tutti i modelli???
  2. attivandoli essi devono scendere o salire??
  3. cosa provocano??
  4. in volo e in atterraggio??
  5. se un modello nn li ha dalla nascita, si possono fare o no (tipo easyglider)???
grazie...........
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 15:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
  1. vanno bene su tutti i modelli???
  2. attivandoli essi devono scendere o salire??
  3. cosa provocano??
  4. in volo e in atterraggio??
  5. se un modello nn li ha dalla nascita, si possono fare o no (tipo easyglider)???
grazie...........
Secondo me, senza pretesa che le mie considerazioni valgano per tutti:

1. No, solo su quelli un pò grandi e pesanti, su quelli piccoli e leggeri fan solo casino e non servono a nulla

2. Se son flap, scendono. se sono aerofreni, salgono

3. Aumento della resistenza e della portanza, con conseguente frenata. Innescano anche un certo momento a cabrare, che va contrastato col timone.

4. In volo si usano solo sugli alianti in termica, per aumentare la portanza alle basse velocità. In atterraggio ti permettono di venir giù con un rateo di discesa più ripido senza prendere troppa velocità.

5. Certo che sì, ma sugli alianti di quel tipo più che flap servirebbero gli aerofreni, cioè gli alettoni che si muovono tutti e due verso l'alto per frenare. Poi puoi fargli anche veri e prori flap, tagliandoli nell'Epp, ma sarebbero assolutamente inutili se non dannosi. Se vuoi provare per toglierti lo sfizio, piuttosto usa come flap gli alettoni, abbassandoli entrambi.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 15:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
Secondo me, senza pretesa che le mie considerazioni valgano per tutti:

1. No, solo su quelli un pò grandi e pesanti, su quelli piccoli e leggeri fan solo casino e non servono a nulla

2. Se son flap, scendono. se sono aerofreni, salgono


3. Aumento della resistenza e della portanza, con conseguente frenata. Innescano anche un certo momento a cabrare, che va contrastato col timone.

4. In volo si usano solo sugli alianti in termica, per aumentare la portanza alle basse velocità. In atterraggio ti permettono di venir giù con un rateo di discesa più ripido senza prendere troppa velocità.

5. Certo che sì, ma sugli alianti di quel tipo più che flap servirebbero gli aerofreni, cioè gli alettoni che si muovono tutti e due verso l'alto per frenare. Poi puoi fargli anche veri e prori flap, tagliandoli nell'Epp, ma sarebbero assolutamente inutili se non dannosi. Se vuoi provare per toglierti lo sfizio, piuttosto usa come flap gli alettoni, abbassandoli entrambi.
2 se sono flap scendono di qualche grado , dipende dal profilo e dalle dimensioni , per aumentare la portanza ,salgono di pochissimi circa 1 max 2 gradi per ridurre la portanza aumentando la velocità.... se usati in combinazione con gli alettoni per frenare ( butterfly ) i flap devono scendere di tutta la loro corsa e gli alettoni salire .

4 per frenare non si usano i flap ne a salire ne a scendere , se provi a flappare per scendere non scendi più , si usano gli aerofreni o butterfly .
sui modelli acro sprovvisti di flap o freni si usa tirare su gli alettoni , ma non su tutti i modelli sono efficaci .
5 su modelli di quel genere non servono ne flap ne aerofreni sono già lenti e galeggioni di per se , l' alettone non avrebbe la stessa funzione del flap tanto è vero che i flap partono dalla radice dell' ala e si interrompono dove iniziano gli alettoni
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 15:28   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
1. No, solo su quelli un pò grandi e pesanti, su quelli piccoli e leggeri fan solo casino e non servono a nulla
Mah...su modelli da 1,5m per 300g di peso vanno benissimo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 15:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
Mah...su modelli da 1,5m per 300g di peso vanno benissimo.
meno male che l'ho detto subito: queste son le MIE esperienze, e valgono solo per me

che se lo chiedi a tre persone diverse, avrai quattro opinioni contrastanti

comunque il 29 fa il furbino e parla dei DLG, che sono un pochetto particolari come modelli
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 15:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IceMax
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: roma
Messaggi: 167
Io li uso anche sullo Jupiter .....è molto divertente, quel " coso" già non stalla mai, quando flappo gli alettoni poi, scendo sulla pista, è un vero sballo
__________________
IceMax
_____________________________________________

Ultimate 140 con Saito 120
Ultimate 40 con OS56 F Alfa
SuperStearman con OS 70
GeeBee Sportster con OS52 F
IceFunFly (autocostruito) con ST 51
Jupiter con ST 45
OMEI con motore elettrico
ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico
Thun Combat (autocostruito) con MVVS
Trainer ala alta autocostruito con OS26 F
PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno
IceMax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 16:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da IceMax
Io li uso anche sullo Jupiter .....è molto divertente, quel " coso" già non stalla mai, quando flappo gli alettoni poi, scendo sulla pista, è un vero sballo
lo Jupiter.....azz...mi assilla lo Jupiter....mercoledì mi sa che lo tocco con mano....a casa mia!!!!!!!!!!!!

ops..scusate l'OT da incubo
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 16:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Se poco poco lo vedo volare..............
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 16:42   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
comunque il 29 fa il furbino e parla dei DLG, che sono un pochetto particolari come modelli
in effetti...

comunque la prima discriminante per i flap di solito è il profilo, poi a seguire centraggio, peso, pilota ecc.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 16:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine

peso pilota

__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Uso dei Flaps nel modellismo _sync_ Aeromodellismo 14 03 aprile 07 01:51
Flaps su aliante luca24372 Aeromodellismo Alianti 24 30 gennaio 07 08:10
Mix Alettoni / flaps Gene57 Aeromodellismo Alianti 15 30 dicembre 06 18:46
Flaps passivi?!?!?! calabrone76 Aeromodellismo 5 22 dicembre 06 08:02
Flaps az1 Aeromodellismo Alianti 2 28 maggio 05 21:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002