Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 11, 20:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
Flaps

Ciao a tutti. Io volo con motore a scoppio e non ho ancora avuto modo di usare aerei con i flaps. Volevo sapere come ci si comporta in fase di atterraggio con i flaps? Cioè come si usano al meglio?
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 11, 21:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreaz1000
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Trecate (no)
Messaggi: 658
Immagini: 3
dipende molto dal tipo di modello. io ho un'ala bassa ed un'ala alta dotati di flaps ed il comportamento varia prevalentemente per come avviene lo stallo. sull'ala bassa avviene il tipico stallo d'ala, mentre l'ala alta tende a buttare giù il muso ma le ali restano livellate. la velocità di volo diminuisce considerevolmente con l'uso dei flaps (alla max escursione si vola veramente lenti, soprattutto con l'ala alta) che devono però sempre essere estratti alla giusta velocità. se provi ad estrarli quando sei a tutto motore succede un pasticcio (ma di preciso non saprei dirtelo in quanto non l'ho mai fatto). il modello tende ovviamente a cabrare, esistono varie miscelazioni tra flaps e timone di quota (che non utilizzo preferisco i "pollici"), ma quando si raggiunge la giusta velocita il modello si bilancia da solo. in conclusione sono molto utili se devi affrontare piste corte (come la mia) e per divertirti svolazzando lentamente sopra il campo volo.

saluti Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 18:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
E se ho l'aereo coi flaps è un p40? come mi comporto in atterraggio?
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 18:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da spectre400 Visualizza messaggio
E se ho l'aereo coi flaps è un p40? come mi comporto in atterraggio?
come per ogni aereo vai ad una quota che ti permetta il recupero da un eventuale stallo con vite, motore al minimo, estrai i flap una tacca per volta quando il modello va abbastanza piano e vedi il comportamento
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 11, 20:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuiginoRM
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da spectre400 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Io volo con motore a scoppio e non ho ancora avuto modo di usare aerei con i flaps. Volevo sapere come ci si comporta in fase di atterraggio con i flaps? Cioè come si usano al meglio?
Ciao, tecnicamente modificano il coefficiente di portanza dell'ala abbassando la velocità di stallo (entro certi limiti) quindi ti permettono di fare decolli e atterraggi che hanno bisogno di una minore velocità dell'aria (quindi più lenti). A seconda dell'estensione aumentano (anche tanto) la resistenza innescando per esempio discese più ripide.

La bravura sta nel capire qual è il limite massimo oltre il quale l'ala stalla alle diverse estensioni e tenersi leggermente sopra quella velocità (buttando un po' giù il muso), se stalli non stai eseguendo correttamente la manovra. Solitamente lì puoi tenere leggermente estesi per il decollo e molto estesi per l'atterraggio.

Semplificando molto è così :-)
Ciao
LuiginoRM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 13:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
Grazie
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 14:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
come per ogni aereo vai ad una quota che ti permetta il recupero da un eventuale stallo con vite, motore al minimo, estrai i flap una tacca per volta quando il modello va abbastanza piano e vedi il comportamento
Io ti consiglio, prima di atterrare ti fai un circuito a mezza manetta e prima di fare l'ultimo 180 per l'allineamento metto un po' di flap e quando sei ben allineato continui a mettere (ovviamente non deve essere eccessivo) a e man mano che flappi non pensare che lui rallenta e resta anche su, ma devi aggiungere potenza e arrivare assistito e un po'arzillo,se lui tende a prendere un assetto cabrato tu buttalo giù, anche se hai un pelo di gas, poi lo togli.. comunque sui modelli i flap non servono a nulla, a meno che non devi volare in cortile con un modello da 2 metri, cosa che sarà alquanto difficile!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 11, 19:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spectre400
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: Salzano (VE)
Messaggi: 532
Grazie
spectre400 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 18:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 771
Immagini: 20
Buona serata, pure io sarò interessato all'utilizzo dei flap su di un P 47.....leggo che sono da abbassare gradualmente ma ad esempio sulla mia radio ( Graupner mx-12 ) vengono azionati tramite commutatore 0/1.....o mi sfugge qualcosa ??? molte grazie per le ulteriori info. Raffaele.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 22:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuiginoRM
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da VESPA2 Visualizza messaggio
Buona serata, pure io sarò interessato all'utilizzo dei flap su di un P 47.....leggo che sono da abbassare gradualmente ma ad esempio sulla mia radio ( Graupner mx-12 ) vengono azionati tramite commutatore 0/1.....o mi sfugge qualcosa ??? molte grazie per le ulteriori info. Raffaele.
Guarda, anche una posizione sola, regolata sulla massima estensione in atterraggio va solitamente benissimo

Ciao
LuiginoRM non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flaps carlo_gambino Aeromodellismo Principianti 7 16 agosto 10 16:22
FLAPS su T28 Ciojka Aeromodellismo Volo Elettrico 29 07 gennaio 09 12:40
I Flaps kitaro Aeromodellismo Alianti 9 23 luglio 07 16:44
Comandi per flaps ferkahu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 26 febbraio 06 13:33
Flaps az1 Aeromodellismo Alianti 2 28 maggio 05 21:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002