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Vecchio 10 dicembre 04, 12:45   #21 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@10 dicembre 2004, 11:39
A domande sceme, risposte sceme.
Grazie, molto gentile!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 10 dicembre 04, 12:48   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@10 dicembre 2004, 12:50
Grazie, molto gentile!
Scusami se mi intrometto Piero, ma tu in altre circostanze non mi sei sembrato molto più delicato...
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
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Vecchio 10 dicembre 04, 12:50   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by lospietato@10 dicembre 2004, 11:41
Interessante la discussione...
vi dico questo:

ho visto durante la coppa america di vela (non picchiatemi) che le barche partono contro vento in questo modo si crea un "risucchio" che spinge la barca avanti che io ho interpretato come lo stesso principio della portanza....
Chiamarlo 'risucchio' non è molto elegante!
Il concetto è comunque giusto; la vela non è altro che un'ala che genera una portanza.
La componente trasversale allo scafo fa piegare la barca da un lato(movimento contrastato dalla deriva e dal bulbo) e la componente parallela all'asse dello scafo lo fa avanzare, cioè... lo risucchia!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 10 dicembre 04, 12:52   #24 (permalink)  Top
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Mi intrometto anche io perché mi avete confuso le idee:
aereo con diedro longitudinale 0, incidenza dell'ala 0... perché sta su?
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 10 dicembre 04, 12:53   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@10 dicembre 2004, 11:55
Chiamarlo 'risucchio' non è molto elegante!
Il concetto è comunque giusto; la vela non è altro che un'ala che genera una portanza.
La componente trasversale allo scafo fa piegare la barca da un lato(movimento contrastato dalla deriva e dal bulbo) e la componente parallela all'asse dello scafo lo fa avanzare, cioè... lo risucchia!
Strana interpretazione del principio di azione-reazione.....
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Saluti,
Giorgio.

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Originally posted by Hannibal@10 dicembre 2004, 11:49
Assolutamente no.
Le vele sono esattamente delle ali, funzionano con lo stesso identico principio, non a caso uno dei crucci più grandi dei progettisti di barche da regata è quello di fare vele più o meno indeformabili in modo da avere il medesimo profilo con diverse condizioni di vento (velocità del vento) o di andatura (incidenza della vela rispetto al vento).

Per quanto riguarda la partenza la storia del risucchio mi suona un po' strana. Di solito partono controvento 1° perchè la prima boa è quella di bolina, 2° perchè se parti un istante prima vieni penalizzato. Mettersi controvento è uno dei pochi modi per fermare la parca e tenersi pronti, anche se in realtà nelle partenze di coppa america chi parte da fermo difficilmente riuscirà a conquistare la prima posizione, vista la notevole inerzia degli scafi (accelerare una trentina di tonnellate non è un giochetto da ragazzi). Infatti, se fai attenzione, prima del via le barche girano in tondo evitando di fermarsi completamente per non perdere tempo con l'accelerazione.

Comunque mi sembra che Squalaccio Selvaggio sia più ferrato di me in materia .

sciao.
però se hai notato quando controllano la direzione del vento poi spostano anche il campo di gara e linea di partenza...
io penso che per forza di cose il vento debba essere di fronte alle barche altrimenti non partirebbero...

aspettiamo lo shark


Salutone
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Originally posted by lospietato@10 dicembre 2004, 11:59
però se hai notato quando controllano la direzione del vento poi spostano anche il campo di gara e linea di partenza...
io penso che per forza di cose il vento debba essere di fronte alle barche altrimenti non partirebbero...

aspettiamo lo shark
Salutone
Cambiano la posizione delle boe perché il primo bordo (per regolamento direi) deve essere controvento per far bolinare le barche, altrementi con un unico bordo arriverebbero in boa senza cambiare mura

PS: comunque ste candele sono proprio noiose, io preferivo di gran lunga i classici triangoli di regata..
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Saluti,
Giorgio.

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Originally posted by doccino@10 dicembre 2004, 11:57
Mi intrometto anche io perché mi avete confuso le idee:
aereo con diedro longitudinale 0, incidenza dell'ala 0... perché sta su?
mi sto studiando questo sito... voglio imparare a volare in pendio...

http://www.manualedivololibero.com/a.../aerodin03.asp

Salutone
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Vecchio 10 dicembre 04, 12:58   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@10 dicembre 2004, 11:53
Scusami se mi intrometto Piero, ma tu in altre circostanze non mi sei sembrato molto più delicato...
Lorenzo, intromettiti pure.
Normalmente non sono permaloso e sto agli scherzi volentieri.
Però passare per scemo 'aggratisse' non mi diverte.
La mia domanda 'scema' non era una domanda che voleva una risposta.
Si discuteva se il profilo simmetrico generava portanza con incidenza zero ed ho citato il timone verticale (tutto intero, fisso e mobile) come esempio per dimostrare che non genera portanza.
Mi sembrava talmente ovvio, che mi sarei aspettato tutto, anche il silenzio, tranne che una risposta del genere.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 10 dicembre 04, 13:04   #30 (permalink)  Top
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Originally posted by lospietato@10 dicembre 2004, 12:03
mi sto studiando questo sito... voglio imparare a volare in pendio...
A parte un paio di trucchetti e cose da non fare, è come volare dalle altre parti. L'unica cosa è che se c'è vento forte devi avere riflessi felici, soprattutto in atterraggio dove ci sono un mucchio di turbolenze.
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Saluti,
Giorgio.

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