| |
| | #1 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
se un'ala a profilo simmetrico riesce a volare con angolo d'incidenza zero, ci deve essere un fenomeno aerodinamico che non conosco; del resto non si può conoscere tutto! Ma la voglia d'imparare cose nuove c'è sempre; per cui, se qualcuno volesse spiegarmi tale fenomeno, sarei felice. Avrei anche un'altra domanda: normalmente i timoni di direzione hanno un profilo simmetrico e, normalmente, si comportano come un ala e, normalmente, si muovono con un angolo d'incidenza zero; da che parte 'tirano' la coda? A destra o a sinistra? Grazie.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Quando quest'ultima viene flessa tutta la coda diviene portante, da una parte o dall'altra.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questa sì che è nuova; chi l'avrebbe mai detto! :o
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... ![]() Hannibal alias l'Africano ![]() Io ero il mod ciucco | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Normalmente non sono permaloso e sto agli scherzi volentieri. Però passare per scemo 'aggratisse' non mi diverte. La mia domanda 'scema' non era una domanda che voleva una risposta. Si discuteva se il profilo simmetrico generava portanza con incidenza zero ed ho citato il timone verticale (tutto intero, fisso e mobile) come esempio per dimostrare che non genera portanza. Mi sembrava talmente ovvio, che mi sarei aspettato tutto, anche il silenzio, tranne che una risposta del genere.
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
vi dico questo: ho visto durante la coppa america di vela (non picchiatemi) che le barche partono contro vento in questo modo si crea un "risucchio" che spinge la barca avanti che io ho interpretato come lo stesso principio della portanza. in pratica la vela funziona (è) come un 'ala messa in verticale con profilo concavo convesso e durante la navigazione continui cambi di incidenza. sono uscito fuori discussione? <_< Salutone
__________________ | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il concetto è comunque giusto; la vela non è altro che un'ala che genera una portanza. La componente trasversale allo scafo fa piegare la barca da un lato(movimento contrastato dalla deriva e dal bulbo) e la componente parallela all'asse dello scafo lo fa avanzare, cioè... lo risucchia!
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |