Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 07, 23:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
Post incidenza

cè qualche buon uomo che mi spiega brevemente che tipo di incidenza dovrebbe avere un aeromodello con queste caratteristiche?
tipo modello :parkflyer
profilo:non so accetto suggerimenti per un parkflyer galleggione
corda:attorno ai 18 cm

mi rendo conto che le indicazioni sono molto generiche ,ma a me basta una risposta indicativa,abbastanza pressapochistica.....
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 23:46   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da ratto
cè qualche buon uomo che mi spiega brevemente che tipo di incidenza dovrebbe avere un aeromodello con queste caratteristiche?
tipo modello :parkflyer
profilo:non so accetto suggerimenti per un parkflyer galleggione
corda:attorno ai 18 cm

mi rendo conto che le indicazioni sono molto generiche ,ma a me basta una risposta indicativa,abbastanza pressapochistica.....
Vabbè, se ti basta qualche info pressapochistica eccomi quà (ma non rispondo di eventuali, forse sicuri, insuccessi).
Mi auguro solo che la costruzione del modello avvenga meno pressopochisticamente della tua richiesta e della mia risposta....

Il modello con tale corda alare dovrebbe essere relativamente grande, presumo sopra il metro, confermi?
Ipotesi 1: Modello tipo trainer con ala alta a profilo piano convesso: potrebbe andare bene anche una incidenza nulla poichè il profilo genera portanza anche ad incidenza 0. Solitamente si preferisce comunque dare 1-1.5 gradi positivi per aumentare il diedro longitudinale per migliorare la stabilità lungo l'asse di beccheggio. Al limite per ali piccoline dare 1 grado di negativa alle estremità onde evitare lo stallo d'estremità che ti fa avvitare il modello.
ipotesi 2: modello tipo acro con ala a profillo simmetrico supponiamo posta a metà della fusoliera. Solitamente incidenza nulla per avere effetto neutro sia in volo dritto che rovescio. Se pensi che difficilmente farai del rovescio dai 0.5-0.75 gradi di positiva per permettere un volo livellato senza tenere il modello di cabra.
ipotesi 3: modello in depron con ala a tavoletta. incidenza da 0 a 2 gradi, di solito l'ala a atavoletta sopporta bene variazioni anche relativamente grandi di incidenza senza accusare problemi vari. Solo che il volo non sarà mai da vero aereomodello, solitamente è poco penetrante e parecchio frenato...
Di quanto detto sopra valgono inoltre tutte le sfumature tra i vari punti....

Riguardo al profilo, se intendi fare un modello galleggione dovresti andare su un concavo convesso tipo il jedelsky ma oltre che difficiletto da fare risulta poco robusto e crea problemi di resistenza indotta con volo a motore (solitamente devi dare parecchi gradi di ncidenza negativa al motore onde evitare che il modelo faccia un looping ad ogni accellerata).
Ti consiglio il solito clark x o y che pur non essendo il top per caratteristiche è sempre stato un buon compromesso, tanto maggiore quanto minore il peso del modello.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 09:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
grazie per le info,
il modello dovrebbe avere una AA di 120cm,il dubbio mi è sorto su quanti gradi dare di incidenza per ragioni di stabilità/efficienza,userò il clark y
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 11:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da ratto
grazie per le info,
il modello dovrebbe avere una AA di 120cm,il dubbio mi è sorto su quanti gradi dare di incidenza per ragioni di stabilità/efficienza,userò il clark y
io userei un naca 4415, se vuoi un galleggione non c'è di meglio! il clark ha uno stallo molto più impovviso di questo che indico io. inoltre è più spesso quindi l'ala sarà più robusta. se pensi di fare anche qualche acrobazia anche il 2415 può andare bene, è sufficentemente galleggione anche lui eriesci a farci un po' di rovescio senza vederlo stallare d'ala
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 18:26   #5 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
io userei un naca 4415, se vuoi un galleggione non c'è di meglio! il clark ha uno stallo molto più impovviso di questo che indico io. inoltre è più spesso quindi l'ala sarà più robusta. se pensi di fare anche qualche acrobazia anche il 2415 può andare bene, è sufficentemente galleggione anche lui eriesci a farci un po' di rovescio senza vederlo stallare d'ala
Beh, riguardo lo stallo improvviso, confermo, ma come detto nel post precedetne tutto dipende dal carico alare, se stai leggero non noterai differenze astronomiche se non in volo rovescio.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 20:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
proverò a vedere anche i naca....grazie tante,e magari ci metto 2 o 3 gradi positivi di incidenza
__________________
Mauro
ratto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 20:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ratto
 
Data registr.: 07-10-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 436
Immagini: 1
caspita che nasone di un profilo il naca4415,con un profilo così bisognerà centinare...,pero mi piace,mi sa che usero questo
Icone allegate
incidenza-image00001.jpg  
__________________
Mauro

Ultima modifica di ratto : 28 gennaio 07 alle ore 20:25
ratto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenza motore gianly87 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 ottobre 07 17:58
Incidenza motore Toshio82 Aeromodellismo Principianti 15 01 agosto 06 18:46
Incidenza motore fraizzo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 gennaio 06 12:16
Incidenza jibe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 gennaio 06 09:36
incidenza boss Aeromodellismo 97 13 dicembre 04 18:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002