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Vecchio 30 luglio 06, 00:03   #1 (permalink)  Top
Toshio82
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Incidenza motore

Ciao a tutti.
Dopo aver rotto la slitta che regge il motore e che si infila nel modello ho dovuto ricrearla e ora mi è stato detto di dar 2 gradi di incidenza al motore verso destra e verso il basso. Ma quello che volevo sapere è. Come faccio a misurarla??? C'è qualche strumento??? Dove si compra???
Grazie a tutti!!!
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Vecchio 30 luglio 06, 00:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rikysat
 
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Io ne so veramente poco ma mi sto costruendo un piper in deproned il supporto per il motore deve essere angolato lareralmente per contrastare la coppia del motore e leggermente abbasato in modo tale che quando dai gas il modello non cabri di colpo i gradi vanno regolati a mano (ho letto anche su altri post) e sono un valore indicativo sarai poi tu a dare le untime regolazioni con il trim della radio.Ance se i gradi sono pochi si vede chiaramente che il motore non è in asse con il modello e guardandolo da davanti deve essere verso il basso e spostato verso sinistra.
spero di esserti stato d'aiuto
rikysat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 02:04   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Si, c'è uno strumento già menzionato su questo forum: l'occhiometro. Scherzi a parte i 2 gradi sono indicativi e possono variare a seconda del modello e della potenza del motore. Bisogna provarlo in volo e poi eventualmente correggere.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 03:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Ci sono due modi per farlo: uno laborioso, e cioè installare il castello o supporto motore in modo che si regga alla parafiamma con delle barre filettate. Il supporto sarà bloccato sulle barre da dadi e controdadi, magari a galletto, cosi potrai regolare finemente tutte le incidenze che ti pare in pochi secondi.
modo meno laborioso: metti due rondelle tra il supporto e la parafiamma...
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 30 luglio 06, 23:35   #5 (permalink)  Top
Toshio82
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Originalmente inviato da cristianointhesky
Ci sono due modi per farlo: uno laborioso, e cioè installare il castello o supporto motore in modo che si regga alla parafiamma con delle barre filettate. Il supporto sarà bloccato sulle barre da dadi e controdadi, magari a galletto, cosi potrai regolare finemente tutte le incidenze che ti pare in pochi secondi.
modo meno laborioso: metti due rondelle tra il supporto e la parafiamma...
Saluti
E se facessi delle asole nei buchi dove va fissato il motore??? Potrei girarlo a piacimento svitando semplicemente le viti, no??? Oppure rimarrebbe troppo lasco???
Grazie, saluti, Lorenzo.
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Vecchio 31 luglio 06, 00:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
non si tratta di ruotarlo intorno al suo asse ma di correggere l'inclinazione dell'asse del motore rispetto all'asse del modello. Smbra un gioco di parole ma gli assi devono essere disassati .
Comunque non è difficile. Inserisci una rondella tra banco e parafiamma sulla vite alta-sinistra e di conseguenza il motore si inclinerà verso il basso destra.
A proposito: sui molti trainer non ci fani mennemo caso anche se il motore è montato a 0, ossia senza incidenza.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
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Vecchio 31 luglio 06, 12:42   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da cristianointhesky
non si tratta di ruotarlo intorno al suo asse ma di correggere l'inclinazione dell'asse del motore rispetto all'asse del modello. Smbra un gioco di parole ma gli assi devono essere disassati .
Comunque non è difficile. Inserisci una rondella tra banco e parafiamma sulla vite alta-sinistra e di conseguenza il motore si inclinerà verso il basso destra.
A proposito: sui molti trainer non ci fani mennemo caso anche se il motore è montato a 0, ossia senza incidenza.
Saluti
Io sul mio ne ho messa più di una rondella ma quando do motore alza sempre il muso (e come baricentro è anche un po picchiato),adesso lo corretto nuovamente ma devo ancora provarlo vedremo
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Vecchio 31 luglio 06, 13:31   #8 (permalink)  Top
Toshio82
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Originalmente inviato da cristianointhesky
non si tratta di ruotarlo intorno al suo asse ma di correggere l'inclinazione dell'asse del motore rispetto all'asse del modello. Smbra un gioco di parole ma gli assi devono essere disassati .
Comunque non è difficile. Inserisci una rondella tra banco e parafiamma sulla vite alta-sinistra e di conseguenza il motore si inclinerà verso il basso destra.
A proposito: sui molti trainer non ci fani mennemo caso anche se il motore è montato a 0, ossia senza incidenza.
Saluti
Il mio va a sinistra anche trimmato a destra ))!!! Però quando l'istruttore è riuscito a trimmarlo che andasse diritto, a destra virava bene, mentre a sinistra dovevo darci comando a schifo!!! Mi è cascato per quello, perchè non ho dato abbastanza comando per paura che mi si girasse e mi si è allontanato troppo, non ho sentito più il motore... L'istruttore mi ha preso il radiocomando, ma oramai...
Saluti, Lorenzo. Grazie per il consiglio!!! Credevo che fosse l'asse del motore a dover essere verso destra. Io avrei inclinato tutto con chissà che conseguenze ))!!!
Saluti, Lorenzo.
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Vecchio 31 luglio 06, 13:36   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
mi inserisco in questa discussione per chiedere: ma se io metto un brushless su un minimag ho letto che devo rifare l'ordinata parafiamma cui attacco il motore e che incollo con abbondante epoxy al muso dell'aereo....
come faccio in questo caso a valle di alcuni voli di collaudo a modificare l'incidenza?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 13:52   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
mi inserisco in questa discussione per chiedere: ma se io metto un brushless su un minimag ho letto che devo rifare l'ordinata parafiamma cui attacco il motore e che incollo con abbondante epoxy al muso dell'aereo....
come faccio in questo caso a valle di alcuni voli di collaudo a modificare l'incidenza?
Io ho rifatto il supporto in compensato ma lo fissato con leviti originali senza incollare niente e va benissimo.
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