Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 luglio 06, 00:03   #1 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Incidenza motore

Ciao a tutti.
Dopo aver rotto la slitta che regge il motore e che si infila nel modello ho dovuto ricrearla e ora mi è stato detto di dar 2 gradi di incidenza al motore verso destra e verso il basso. Ma quello che volevo sapere è. Come faccio a misurarla??? C'è qualche strumento??? Dove si compra???
Grazie a tutti!!!
  Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 00:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikysat
 
Data registr.: 20-05-2006
Residenza: Gorizia
Messaggi: 139
Io ne so veramente poco ma mi sto costruendo un piper in deproned il supporto per il motore deve essere angolato lareralmente per contrastare la coppia del motore e leggermente abbasato in modo tale che quando dai gas il modello non cabri di colpo i gradi vanno regolati a mano (ho letto anche su altri post) e sono un valore indicativo sarai poi tu a dare le untime regolazioni con il trim della radio.Ance se i gradi sono pochi si vede chiaramente che il motore non è in asse con il modello e guardandolo da davanti deve essere verso il basso e spostato verso sinistra.
spero di esserti stato d'aiuto
rikysat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 02:04   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Si, c'è uno strumento già menzionato su questo forum: l'occhiometro. Scherzi a parte i 2 gradi sono indicativi e possono variare a seconda del modello e della potenza del motore. Bisogna provarlo in volo e poi eventualmente correggere.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 03:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ci sono due modi per farlo: uno laborioso, e cioè installare il castello o supporto motore in modo che si regga alla parafiamma con delle barre filettate. Il supporto sarà bloccato sulle barre da dadi e controdadi, magari a galletto, cosi potrai regolare finemente tutte le incidenze che ti pare in pochi secondi.
modo meno laborioso: metti due rondelle tra il supporto e la parafiamma...
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 23:35   #5 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Ci sono due modi per farlo: uno laborioso, e cioè installare il castello o supporto motore in modo che si regga alla parafiamma con delle barre filettate. Il supporto sarà bloccato sulle barre da dadi e controdadi, magari a galletto, cosi potrai regolare finemente tutte le incidenze che ti pare in pochi secondi.
modo meno laborioso: metti due rondelle tra il supporto e la parafiamma...
Saluti
E se facessi delle asole nei buchi dove va fissato il motore??? Potrei girarlo a piacimento svitando semplicemente le viti, no??? Oppure rimarrebbe troppo lasco???
Grazie, saluti, Lorenzo.
  Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 00:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
non si tratta di ruotarlo intorno al suo asse ma di correggere l'inclinazione dell'asse del motore rispetto all'asse del modello. Smbra un gioco di parole ma gli assi devono essere disassati .
Comunque non è difficile. Inserisci una rondella tra banco e parafiamma sulla vite alta-sinistra e di conseguenza il motore si inclinerà verso il basso destra.
A proposito: sui molti trainer non ci fani mennemo caso anche se il motore è montato a 0, ossia senza incidenza.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 12:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
non si tratta di ruotarlo intorno al suo asse ma di correggere l'inclinazione dell'asse del motore rispetto all'asse del modello. Smbra un gioco di parole ma gli assi devono essere disassati .
Comunque non è difficile. Inserisci una rondella tra banco e parafiamma sulla vite alta-sinistra e di conseguenza il motore si inclinerà verso il basso destra.
A proposito: sui molti trainer non ci fani mennemo caso anche se il motore è montato a 0, ossia senza incidenza.
Saluti
Io sul mio ne ho messa più di una rondella ma quando do motore alza sempre il muso (e come baricentro è anche un po picchiato),adesso lo corretto nuovamente ma devo ancora provarlo vedremo
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 13:31   #8 (permalink)  Top
Toshio82
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
non si tratta di ruotarlo intorno al suo asse ma di correggere l'inclinazione dell'asse del motore rispetto all'asse del modello. Smbra un gioco di parole ma gli assi devono essere disassati .
Comunque non è difficile. Inserisci una rondella tra banco e parafiamma sulla vite alta-sinistra e di conseguenza il motore si inclinerà verso il basso destra.
A proposito: sui molti trainer non ci fani mennemo caso anche se il motore è montato a 0, ossia senza incidenza.
Saluti
Il mio va a sinistra anche trimmato a destra ))!!! Però quando l'istruttore è riuscito a trimmarlo che andasse diritto, a destra virava bene, mentre a sinistra dovevo darci comando a schifo!!! Mi è cascato per quello, perchè non ho dato abbastanza comando per paura che mi si girasse e mi si è allontanato troppo, non ho sentito più il motore... L'istruttore mi ha preso il radiocomando, ma oramai...
Saluti, Lorenzo. Grazie per il consiglio!!! Credevo che fosse l'asse del motore a dover essere verso destra. Io avrei inclinato tutto con chissà che conseguenze ))!!!
Saluti, Lorenzo.
  Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 13:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
mi inserisco in questa discussione per chiedere: ma se io metto un brushless su un minimag ho letto che devo rifare l'ordinata parafiamma cui attacco il motore e che incollo con abbondante epoxy al muso dell'aereo....
come faccio in questo caso a valle di alcuni voli di collaudo a modificare l'incidenza?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 13:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
mi inserisco in questa discussione per chiedere: ma se io metto un brushless su un minimag ho letto che devo rifare l'ordinata parafiamma cui attacco il motore e che incollo con abbondante epoxy al muso dell'aereo....
come faccio in questo caso a valle di alcuni voli di collaudo a modificare l'incidenza?
Io ho rifatto il supporto in compensato ma lo fissato con leviti originali senza incollare niente e va benissimo.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenza motore ste92 Aeromodellismo 11 03 marzo 08 01:43
incidenza motore gianly87 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 ottobre 07 18:58
Incidenza motore francolvr Aeromodellismo 10 17 settembre 06 02:16
Incidenza motore fraizzo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 gennaio 06 13:16
INCIDENZA MOTORE GLAAA Aeromodellismo Principianti 10 06 aprile 05 13:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002