Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 agosto 06, 00:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Twin Star II - Colla epoxy 5 minuti - cianoacrilica con attivatore

Pongo tre quesiti da principiante quale sono:

Devo incollare le eliche del Twin Star II all'asse di rotazione dei motori, le istruzioni della casa mi dicono che devo usare una puntina di colla epoxy 5 minuti all'interno dell'ogiva:

ebbene domanda numero 1: siamo sicuri che con una puntina di colla epoxy 5 minuti l'elica in rotazione veloce regga? mi sembra veramente troppo poco; qualcuno mi conforti...

domanda n°. 2: ho acquistato la colla epoxy 5 minuti suggerita per l'incollaggio dell'elica, vi sono 2 componenti che vanno mescolate, come le mescolo?

Incollaggio piani di coda:
domanda numero 3: per incollare l'elapor le istruzioni suggeriscono colla cianoacrilica con attivatore spray: ebbene, come suggerito da istruzioni ho passato la colla sulla fusoliera in corrispondenza dell'incastro e l'attivatore spray sul timone (solo la parte che va incollata) e le ho unite...terrificante!! non ho avuto quasi il tempo di mettere il timone nella giusta posizione che la colla ha fatto una presa da cemento armato!! non ho avuto nemmeno il tempo di posizionare perfettamente il timone!!
lo stesso risulta di 2 - 3 mm non perfettamente dentro la "scassa" (quindi 2-3 mm verso l'alto e verso la coda rispetto agli incavi previsti), però è perpendicolare ai piani orizzontali... che faccio, se volessi staccarlo potrei farlo? se lo lascio in questa posizione mi pregiudica le doti di volo?

Idem per il piano di coda orizzontale mi risulta arretrato di 2-3 mm verso coda rispetto a quanto previsto, però è perfettamente perpendicolare al timone ed è parallelo alle ali...che faccio lascio tutto così?


Grazie .... e scusate le domande fantozziane.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 02:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Secondo me non fa nulla. E' un aereo lento e scarico, non credo ti accorgerai dei 3mm di allungamento in piu.
Basta che l'incidenza dei piani sia quella giusta.
Saluti

Ps: che ciao hai usato, normale o per espansi? io uso quella lenta per legno, cosi riposiziono.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 07:53   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
Pongo tre quesiti da principiante quale sono:

domanda numero 1: siamo sicuri che con una puntina di colla epoxy 5 minuti l'elica in rotazione veloce regga? mi sembra veramente troppo poco; qualcuno mi conforti...

regge regge non ti preoccupare...... attento che sia solo una puntina e occhio a non farla andare all'interno del motore. Per sicurezza fai l'incollaggio tenedo il modello col muso verso terra.

domanda n°. 2: ho acquistato la colla epoxy 5 minuti suggerita per l'incollaggio dell'elica, vi sono 2 componenti che vanno mescolate, come le mescolo?

50 e 50. Piccole quantità perchè, sopratutto con il caldo, una volta mescolati i componenti hai 1 o 2 minuti per usarla dopo di che la devi buttare e rifarne altra.

Incollaggio piani di coda:
domanda numero 3: per incollare l'elapor le istruzioni suggeriscono colla cianoacrilica con attivatore spray: ebbene, come suggerito da istruzioni ho passato la colla sulla fusoliera in corrispondenza dell'incastro e l'attivatore spray sul timone (solo la parte che va incollata) e le ho unite...terrificante!! non ho avuto quasi il tempo di mettere il timone nella giusta posizione che la colla ha fatto una presa da cemento armato!! non ho avuto nemmeno il tempo di posizionare perfettamente il timone!!
lo stesso risulta di 2 - 3 mm non perfettamente dentro la "scassa" (quindi 2-3 mm verso l'alto e verso la coda rispetto agli incavi previsti), però è perpendicolare ai piani orizzontali... che faccio, se volessi staccarlo potrei farlo? se lo lascio in questa posizione mi pregiudica le doti di volo?

non provare a staccarlo tanto romperesti tutto. ormai le parti sono saldate tra loro definitivamente. Non preoccuparti, se le parti sono allineate e perpendicolari non ti accorgi minimamente della differenza.

Idem per il piano di coda orizzontale mi risulta arretrato di 2-3 mm verso coda rispetto a quanto previsto, però è perfettamente perpendicolare al timone ed è parallelo alle ali...che faccio lascio tutto così?

certamente

Grazie .... e scusate le domande fantozziane.
felici atterraggi!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 10:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da comet
felici atterraggi!
In senso ironico?
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 11:03   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
In senso ironico?
assolutamente no! Si scherza su tutto ma non sugli atterraggi! Felici Atterraggi sinceri
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 11:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da comet
assolutamente no! Si scherza su tutto ma non sugli atterraggi! Felici Atterraggi sinceri
Grazie, mi stava venendo un colpo... ti avevo preso sul serio.
Ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 11:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da comet
assolutamente no! Si scherza su tutto ma non sugli atterraggi! Felici Atterraggi sinceri
Scusa...non avevo letto le tue risposte...avevo letto solo felici atterraggi!!
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 14:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da comet
felici atterraggi!
IN relazione a incollaggio eliche la domanda sorge spontanea: ma se si spezza un'elica, come faccio a sostituirla? devo scollare la vecchia? come si fa?
Ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 06, 17:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Fai forza e si sfila. Il concetto è che la goccia di colla sopporta i pochi grammi che tira il motore, non i diversi kg che tira il tuo braccio.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 06, 07:25   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Fai forza e si sfila. Il concetto è che la goccia di colla sopporta i pochi grammi che tira il motore, non i diversi kg che tira il tuo braccio.
Saluti
giusto.....
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Reperire un pò di attivatore rapido per colla CA generoso Aeromodellismo Principianti 7 06 luglio 07 08:43
Colla cianoacrilica in pezzi grandi falcone Aeromodellismo Principianti 8 02 settembre 06 10:02
Colla cianoacrilica halfi Aeromodellismo Principianti 20 17 febbraio 06 23:48
motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex DJ-manolo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 07 marzo 05 13:29
EPOXY 5 minuti claudiopaolini Aeromodellismo Principianti 23 14 gennaio 05 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002