Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 05, 19:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 13
Ciao sono nuovo vi scrivo dalla vicina Svizzera italiana.

Volevo cambiare i motori ufficiali del mio Twin Jet Multiplex ( 480 Race ) con eliche 5.5" x 4.5" in diretta con dei brushless, per il regolatore bastano 35 A ?

Al momento non volo Li-Po ma ci sto facendo un pensiero, magari le Li-Ion della SAFT le quali hanno integrato nel pacco un circuito per il controllo della scarica e della carica.

Mi sapete dare un consiglio, cosa comperare e dove ?


P.S. la mogliettina vola un Twin Star ufficiale con 2 motori 400 e pacco 7 celle 2400 Ah eliche Graupner 4.7" x 4.7" in diretta ma mmmmmm io ho fatto l'abbonamento con Epoxy 5 minuti.
DJ-manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 05, 19:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 13
nessuno mi risponde ?!
DJ-manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 05, 19:54   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Attendere prego.........attendere prego..............
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 05, 20:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
ciao io volo con due b20 18l con delle 5.2x5.2. Non è un missile pero è estremamente godibile e sale in verticale che è un piacere. In quanto ai regolatori ho due Hacker Master da 18 amp in parallelo e le batterie sono 8 1600 della sanyo
__________________
Pattern is fun
Futaba T12F
abioGentili
www.liongate.it
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 05, 21:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Originally posted by fabiuzzo_g@06 marzo 2005, 20:58
ciao io volo con due b20 18l con delle 5.2x5.2. Non è un missile pero è estremamente godibile e sale in verticale che è un piacere. In quanto ai regolatori ho due Hacker Master da 18 amp in parallelo e le batterie sono 8 1600 della sanyo

Se ho capito bene per ogni motore brushless un regolatore.

I regolatori sono collegati in parallelo ? come li collego al RX

Vanno bene per il Twin Jet ma per il Twin Star ?
DJ-manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 05, 21:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 13
Sono curioso di comprendere come fissi il tutto, vedi baricentro ecc.

Non é che ti é possibile fare delle foto del tuo.

Dove posso comperare a prezzi UMANI.

Se in futuro volessi passare a li-po devo cambiare i regolatori ?
DJ-manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 05, 21:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
secondo me vanno bene anche per il twin star. I regolatori sono in parallelo e alla ricevente sono collegati mediante cavetto a y avendo l'accortezza di tagliare uno dei due filettini rossi in modo che un solo regolatore alimenti la RX. Se userai 3 lipo in serie ti consiglio di usare delle eliche 4.7x4.7
__________________
Pattern is fun
Futaba T12F
abioGentili
www.liongate.it
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 05, 21:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
ecco le foto. Non si vede tanto bene quindi ti spiego: i motori sono adattati alle "gondole" dei motori con tre listelli di balsa di 4mm (se non ricordo male), ai lati e sopra. Per non sporcare i preziosi motori li ho avvolti con nastro di carta, ho incollato i listelli con la ciano e
ho ritagliato la carta in eccesso in modo che la cassa rimanesse scoperta. Ho incollato con 5 minuti i listelli al polistirolo. In seguito ho tagliato due ordinate di compensato da 3 mm, usando come riferimento per i vari buchi e fori dall' ordinata in fibra presente nella scatola del motore. Per finire ho stretto i motori con le viti, frenafiletti per evitare che smontasse tutto in volo e ho incollato le ordinate all'aereo con epoxy.
Per quanto riguarda il baricentro l'ho lasciato dov'era con gli speed 400, ovvero come indicato da manuale
Icone allegate
motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex-pict0008.jpg   motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex-pict0009.jpg   motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex-pict0010.jpg   motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex-pict0011.jpg  
__________________
Pattern is fun
Futaba T12F
abioGentili
www.liongate.it
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 06:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Originally posted by fabiuzzo_g@06 marzo 2005, 21:57
ecco le foto. Non si vede tanto bene quindi ti spiego: i motori sono adattati alle "gondole" dei motori con tre listelli di balsa di 4mm (se non ricordo male), ai lati e sopra. Per non sporcare i preziosi motori li ho avvolti con nastro di carta, ho incollato i listelli con la ciano e
ho ritagliato la carta in eccesso in modo che la cassa rimanesse scoperta. Ho incollato con 5 minuti i listelli al polistirolo. In seguito ho tagliato due ordinate di compensato da 3 mm, usando come riferimento per i vari buchi e fori dall' ordinata in fibra presente nella scatola del motore. Per finire ho stretto i motori con le viti, frenafiletti per evitare che smontasse tutto in volo e ho incollato le ordinate all'aereo con epoxy.
Per quanto riguarda il baricentro l'ho lasciato dov'era con gli speed 400, ovvero come indicato da manuale

Bene ora comincio a inquadrare, ma la ventilazione non é compromessa dei motori ?

Interessante la tua soluzione per disporre l'elettronica.

Per il regolatore , premetto che non ci capisco molto di brushless, ho visto che esistono regolatori da 40 e più ampere, non posso usarne uno per due motori ?

In oltre sai indicare dove posso comperare e ( mas o menos ) quanto mi rapinano

Super tanks e buoni voli
DJ-manolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 08:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Usare un regolatore solo x due bl e' un terno al lotto(questione di fortuna)
Siccome rischierebbe di non far partire i motori, in quanto nei primi istanti di funzionamento il regolatore cerca il sincronismo sul BL e avendone due collegati ci sono buone probabilita che non riesca a trovarlo.(in linea teorica)
Io avevo visto un bimotore bl con un solo regolatore e problemi non ne dava...
Bisognerebbe provare per avere certezza.
Per quanto riguarda i motori in continua problemi non ce ne sono.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi con elica Twin Star II Multiplex picchy1 Aeromodellismo Principianti 5 17 settembre 06 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002