Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 08, 21:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
incidenza motore

ciao a tutti!

potete spiegarmi in che modo si opera il disassamento verso il basso dei motori, di quali fattori bisogna tener conto, differenze tra elettrico e scoppio, differenze tra veleggiatori e acrobatici(elettrici)?

grazie mille
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:58   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Troppe incognite.
Innazitutto puoi eliminare i veleggiatori puri o alianti (non hanno motore).
Nessuna differenza tra elettrici ed a scoppio. L'effetto dell'elica è sempre lo stesso, indiendentemente da "cosa" la fa girare.
C'è poi da vedere che tipo di modello è, misure, grandezza degli impennaggi, ala alta o bassa, lunghezza del trave di coda ecc ecc.
In genere negli acrobatici si parte da uno o due gradi destra e nulla verso il basso. Il gisuto grado sarà poi dato dalle prove in volo.
Per centrar bene un modello tipo F3A a volte ci vogliono anche dieci- venti voli, incluse le prove con vari disassamenti motore.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 14:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
hai ragione, troppe incognite... ma per informazioni generali su di un argomento di cui non so niente bisogna purtroppo averne molte!

riflettendoci un po' è anche molto importante la portanza dell'ala, vero?

se qualcuno ha qualche link può postarlo così almeno evitiamo di scrivere romanzi?

grazie mille
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 15:20   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
se per portanza del'ala intendi il profilo direi che qualcosa c'entra... ma molto molto poco e credo solo per profili particolari. I soliti profili acrobatici (quindi simmetrici) non influiscono in maniera differente l'uno dall'altro ai fini del disassamento motore.. Contano molto di più la fusoliera e gli impennaggi.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 15:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Quoto Ranox.

Comunque il disassamento in basso è abbastanza semplice, un paio di gradi e si comincia poi a modificare da lì.
Il disassamento a destra invece è molto influenzato dall'elica; in generale, a parità di potenza, un'elica grande che gira adagio ha bisogno di maggior disassamento di una piccola che gira veloce.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 15:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Ooops, dimenticavo!

La cosa che più influenza il disassamento verso il basso è la posizione del motore rispetto alla linea mediana del modello!

Più è bassa più va disassato verso il basso, se è molto sopra (per esempio un motore in pinna) addirittura si disassa decisamente verso l'alto, anche di 5 o 6 gradi.

Negli F3A, che hanno la linea di trazione praticamente sulla mezzeria, il disassamento non solo non è necessario, ma è persino dannoso; su un trainer ad ala alta ci vogliono i canonici 2 gradi, su un'ala a parasole (a sbalzo), su molti biplani e sui triplani si parte da 3, anche 4 gradi.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 18:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
grazie
il disassamento dipende anche dalla lughezza del modello, no?
e anche dal diametro dell'elica in rapporto all'A.A. del modello?(es. piccolo modello+grande elica=grande disassamento)
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 19:38   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ste92
ciao a tutti!

potete spiegarmi in che modo si opera il disassamento verso il basso dei motori, di quali fattori bisogna tener conto, differenze tra elettrico e scoppio, differenze tra veleggiatori e acrobatici(elettrici)?

grazie mille
Molto vaga la domanda ma le cose che influenzano sono:
1) il profilo alare (molto disassamento in basso per un piano convesso poco o nulla per un simmetrico)
2) posizione dell'ala o più precisamente posizione della linea di trazione rispetto la CG e CP
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 23:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Ciao a tutti,


ho un dubbio atroce ed approfitto di questo thread.

Vado su un campo e vedo due modelli con motore disassato a sx e due disassati a dx!

Tutti e quattro avevano un motore ovviamente che girava antiorario (guardando l'elica di fronte, come volerlo mettere in moto).


Ora mi viene un dubbio: ho un vecchio Victor dell'Aviomodelli di venti anni che vorrei far rivolare. Dovrei rimontarci un 45abc ben tenuto, ma non mi ricordo i fatidici 2 gradi dove vanno, verso dx o verso sx (guardandolo davanti).

ciao
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 08, 23:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,


ho un dubbio atroce ed approfitto di questo thread.

Vado su un campo e vedo due modelli con motore disassato a sx e due disassati a dx!

Tutti e quattro avevano un motore ovviamente che girava antiorario (guardando l'elica di fronte, come volerlo mettere in moto).


Ora mi viene un dubbio: ho un vecchio Victor dell'Aviomodelli di venti anni che vorrei far rivolare. Dovrei rimontarci un 45abc ben tenuto, ma non mi ricordo i fatidici 2 gradi dove vanno, verso dx o verso sx (guardandolo davanti).

ciao
Rosario
Diciamo che... i due che hai visto con il motore disassato verso sinistra ( dal punto di vista di un ipotetico pilota ) non li vedrai più ( almeno interi ) gli altri due si!
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenza motore gianly87 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 ottobre 07 17:58
Incidenza motore francolvr Aeromodellismo 10 17 settembre 06 01:16
Incidenza motore Toshio82 Aeromodellismo Principianti 15 01 agosto 06 18:46
Incidenza motore fraizzo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 gennaio 06 12:16
INCIDENZA MOTORE GLAAA Aeromodellismo Principianti 10 06 aprile 05 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002