Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 06, 20:07   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Incidenza motore

Salve, non ridete ma ho una cosa che mi gira nel cervello e non so come definirla se un dubbio una domanda o una caxxata, bohh vedete un poco voi, io la faccio

allora si inclina verso destra il motore per contrastare la coppia, quindi il motore e' montato sul castello e il tutto guarda verso destra osservando il modello stando dietro e il modello e' con la cappottina del pilota sopra come se stesse in volo normale e livellato ( ora capirete il perche' dico questo).
Allora con il motore cosi' montato io volo e il modello diciamo va dritto, ora se io metto il modello in volo rovesci il modello va dritto, e allra la domanda e' questa: PERCHE' in rovescio va dritto? infatti se io osservo il modello montato sul cavalletto il motore punta a destra come dicevamo, se ora il modello io lo rovescio il motore guarda a sinistra , perche' con il modello diritto vola giusto con il motore verso destra e sottosopra con il motore che punta a sinistra vola giusto uguale?
Che cavolo di domande
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 20:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di red13
 
Data registr.: 25-03-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 173
Invia un messaggio via MSN a red13
semplicemente perchè non è da guardarsi nello spazio ma bensi nel vincolo di forze fisiche in gioco, è necessario contrastare la coppia del motore che in ogni caso spinge verso sinistra, indipendentemente dalla posizione nello spazio che occupa
red13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 20:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
perché, visto dalla capottina, come dici tu, il motore gira sempre in senso orario, modello diritto o rovescio che sia. ammettiamo per ipotesi che sia possibile bloccare l' elica. il modello tenderebbe a ruotare in senso antiorario, cioé a virare a sinistra. va bene che é l' elica che gira, ma applica comunque una controcoppia al motore (e quindi al modello) che tende a farlo ruotare in senso opposto. allora si disassa il motore leggermente a destra per contrastare (circa) questo squilibrio.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 21:00   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Ma come cacchio t'è venuta sta...diciamo domanda? ma perchè comunque stia andando l'aereo (e se andasse in candela?) il motore rimane sempre montato nel senso opposto alla coppia dell'elica.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 22:00   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma non solo quello, bensì pure e sovrappiù la scia dell'elica che investe la coda e che la investe in egual maniera sia che il modello sia dritto che rovescio.
Ma a questo punto rivolgo io a te una domanda : con la negativa come la metti fra volo dritto e volo rovescio ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 23:08   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
hey raga calma! io come ho concluso " ... ma che cavolo di domanda... "
ecchecavolo un stronzatina concedetemela pure a me, leggo tutti i giorni un a valanga di caxxate che una volta ogni tanto una me la permetto anche io, e che solo voi ?
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 23:26   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
E' vero, peccato veniale. Perdonato. Amen!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 23:46   #8 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Scusate non vi inc....ate pero' se io metto un modello dove ancora non ho installato il motore sottosopra e ipotizzo che quel modello e' dritto io monto il motore con incidenza verso destra rispetto a come e' in questo momento il modello.
Secondo voi questo ragionamento non vi crea nessuna domanda, a parte quelle semplici battute sul sottoscritto che ho messo in conto, ma vi prego pensate un attimo a questa cosa senza preconcetti perche' io veramente non capisco.
In altre parole se io prendo una fusoliera perfettamente simmetrica tra sopra e sotto pensiamo ad un parallelepipedo leggermente rastremato verso una estremita' ma perfettamente simmetrico, ci appicichiamo le ali, che nel nostro esempio irreale sono messe a meta' fuso e senza diedro, poi montiamo gli impennaggi i pianetti anche loro perfettamente a meta fuso e senza diedro, per ultimo un bel timone come quello degli alianti da lancio DLG e cioe' simmetrico rispetto alle due semifusoliere.
Se avete avuto la pazienza e la forza di seguire questo pseudo assemblaggio vi sarete accorti che qyuesto sgorbietto non ha ne motore ne cappottina pilota, cioe' non ho ancora deciso quale e' la parte superiore e quale quella inferiore.
Adesso io dico, montiamo il motore, voi che fareste con questo oggetto su cavaletto indifferentemente da come e' messo dal momento che e' perfettamente simmetrico voi che fate prendete il motore e lo inclinate verso destra, giusto?
Bene anche io farei cosi, poi pero' mi viene in mente che manca la cappottina motore, allora voi che vi chiedete quale e' il sopra e quale e' il sotto? oppure no perche' se ve lo chiedete allora vuol dire che e' importante e vorrei sapere PERCHE' se invece non ve lo chiedete e montate il motore verso destra io poi appiccico la cappottina pilota sottosopra e per me il sopra e' quello e il motre punta a sinitra.
Sicuramente non ci sono riuscito ma se avete la bonta di riflettere sul mio dubbio vi accorgerete che le risporste che avete dato non lo soddisfano perche' non capisco cosa sia determinante ai fini del volo rettilineo, se io monto un modello mettendolo sottosopra sempre dall'inizi0o alla fine del montaggio dato che lo so che sta sottosopra allora inclino il motore di conseguenza e cioe' verso sinistra perche' quando lo raddrizzo il motore puntera' a destra.
Allora io il mio dubbio scemo ancora ce l'ho, perche' e' importante sapere quale e' il sotto e quale e' il sopra?
Nell'esempio la fuso e' perfettamente simmetrica quindi voi montate il motore e lo inclinate a destra, io monto la cappottina e il carrello sottosopra rispetto al vostro montaggio del motore e naturalmente la cosa non funziona perche' avremo un modello che rispetto al carrello e alla cappotina pilota ha il motore che punta a sinistra.
Dove sta l'inghippo che non vedo?
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 00:01   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 06, 00:03   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Prova a pilotare a testa in giù........dove sta l'inghippo ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenza motore ste92 Aeromodellismo 11 03 marzo 08 00:43
incidenza motore gianly87 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 22 ottobre 07 17:58
Incidenza motore Toshio82 Aeromodellismo Principianti 15 01 agosto 06 18:46
Incidenza motore fraizzo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 17 gennaio 06 12:16
INCIDENZA MOTORE GLAAA Aeromodellismo Principianti 10 06 aprile 05 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002