BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   incidenza (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/3509-incidenza.html)

boss 08 dicembre 04 16:33

di nuovo salve a tutti!
sto ultimando un pilatus b4 da un paio di metri a.a., con alettoni. il progetto non mi da indicazioni sull'incidenza alare. io pensavo di stare sui 2,5° per ala. qualcuno mi sa consigliare meglio?
grazie mille

andrea

ginopilotino 09 dicembre 04 00:37

Citazione:

Originally posted by boss@08 dicembre 2004, 15:38
di nuovo salve a tutti!
sto ultimando un pilatus b4 da un paio di metri a.a., con alettoni. il progetto non mi da indicazioni sull'incidenza alare. io pensavo di stare sui 2,5° per ala. qualcuno mi sa consigliare meglio?
grazie mille

andrea

Dipende dal profilo, spannometricamente fai così: se piano convesso inizia con 1.5/2°, se biconvesso asimmetrico non più di un grado, se simmetrico tutto a zero, devi provarlo in volo, io odio l'inìcidenza sulle ali, uso solo profili simmetrici.
Ciao Stefano

CantZ506 09 dicembre 04 01:33

Citazione:

Originally posted by ginopilotino@08 dicembre 2004, 23:42
Dipende dal profilo, spannometricamente fai così: se piano convesso inizia con 1.5/2°, se biconvesso asimmetrico non più di un grado, se simmetrico tutto a zero, devi provarlo in volo, io odio l'inìcidenza sulle ali, uso solo profili simmetrici.
Ciao Stefano

Ma se non la dai alle ali, con i profili simmetrici, dovrai darla al piano di coda(negativa), se no come voli? Tutto di trim?

fai4602 09 dicembre 04 09:25

Citazione:

Originally posted by CantZ506@09 dicembre 2004, 00:38
Ma se non la dai alle ali, con i profili simmetrici, dovrai darla al piano di coda(negativa), se no come voli? Tutto di trim?


Oh ohooooo, senti senti :D

Hannibal 09 dicembre 04 11:57

Citazione:

Originally posted by fai4602@09 dicembre 2004, 09:30
Oh ohooooo, senti senti :D

:azz: :en_fureur: :axe:

CantZ506 09 dicembre 04 12:43

Citazione:

Originally posted by fai4602@09 dicembre 2004, 08:30
Oh ohooooo, senti senti :D

Beh se mi fate capire qualcosa, sarebbe più utile! B)

wildshark 09 dicembre 04 12:48

Citazione:

Originally posted by boss@08 dicembre 2004, 16:38
mi da indicazioni sull'incidenza alare. io pensavo di stare sui 2,5° per ala.

Che vuoi dire con ..."per ala" ?

Forse stai parlando di diedro?

CantZ506 09 dicembre 04 16:48

Citazione:

Originally posted by CantZ506@09 dicembre 2004, 11:48
Beh se mi fate capire qualcosa, sarebbe più utile! B)

Allora? Tutto tace?

boss 09 dicembre 04 20:24

scusate ragazzi
parlavo di diedro
:hail:

ginopilotino 10 dicembre 04 00:12

Citazione:

Originally posted by CantZ506@09 dicembre 2004, 15:53
Allora? Tutto tace?

Cant il mio maestro di volo mi ha sempre detto di non dare incidenza alle ali con profilo simmetrico, e gallina beccami se l' ho mai fatto e nemmeno un mezzo grado di diedro, non mi risulta nemmeno di avere trimmato i modelli, mi ha insegnato inoltre che i profili simmetrici stanno per aria perchè c'è il motore, e non velegiano ma planano. Purtoppo per me, sono un vecchio aeromodellista e di balsa ne ho cartavetrata tanta, per pigrizia ed ingnoranza non ho mai studiato profili o aerodinamica, li scelgo più per simpatia che per scienza, pensa te che una sera con un amico, ne abbiamo disegnato uno ad occhio, fatto il prototipo, e montato su una fusoliera in compensato per un trainatore classe 30cc., volava e planava talmente bene che ora bettini con quel profilo ci fa volare e commercializza l'extra 260, uno dei suoi modelli meglio riusciti, la scienza è importante ma anche l'esperienzaccia sul campo aiuta molto.
Ciao Stefano.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002