Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 04, 11:04   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Lo so lo so. Tullio e Giuseppe storceranno il naso. E vabbè, affronterò le conseguenze.
Un paio di settimane fa un mio amico mi ha dato il compito di assemblare ed equipaggiare uno zero GWS nonchè di collaudarlo per lui.

Ho assolto il mio compito. Il motore è un 300 6v, ridotto 5,33:1, elica 9x7 GWS, pacco LiPo 3S E-Tec 1200HP.

Il modello è stato collaudato una prima volta (il terrore nei cieli...) ed una seconda dopo una leggera riparazione e qualche modifichina qua e là.

Il volo del modello è molto nervoso. E' sensibilissimo all'elevatore (mi sa che dovrò avanzare il centraggio ben oltre quanto indicato dalle istruzioni ...), rolla che è un piacere anche se non in asse, è ottimo in volo rovescio e sale allegramente.
Ha però una fortissima tendenza ad entrare in vite non appena ci si avvicina pericolosamente alla velocità di stallo. Oltretutto avviene tutto molto rapidamente. Se non si è bene in quota e non si hanno i riflessi pronti... tocca munirsi di colla e pazienza per rattoppare il bolide.

Oltre a ciò, accettabile per un modello di simili dimensioni, c'è un comportamento molto fastidioso e che non sono stato in grado di risolvere.
Ogni volta che cabro con una discreta energia il modello ha una spiccata tendenza a rollare verso sinistra. I looping, a meno che non si abbia un'ottima velocità di ingresso e quindi si riesce a farli ampi, vengono male perchè il modello rolla e violentemente. Ho provato a contrastare la tendenza dando alettoni all'opposto ma questo complica la manovra e aumenta il rischio di stallo nella parte più alta del looping. In volo orizzontale il modello è relativamente neutro. Dico relativamente perchè è sempre uno zero di 80cm di AA e 390gr di peso, quindi sensibilissimo a qualsiasi cambiamento atmosferico.

Ho controllato l'elevatore ed i leveraggi. L'asta di comando è attaccata alla metà sinistra dell'elevatore. Ho pensato che la superficie potesse deformarsi e quindi avere più escursione nella parte sinistra che destra e quindi far rollare il modello ma così non è. L'asta che collega le due metà è metallica e resistene e le superfici sono robuste e non si flettono a meno di forzarle parecchio con la mano. Ho notato anche che la parte sinistra dell'elevatore è leggermente spostata rispetto a quella destra. In pratica l'estremità interna della parte mobile sinistra sarà a 2mm dalla fusoliera mentre quella destra è a circa 1mm. Non credo sia questa imperfezione costruttiva a rendere così violenta la reazione del modello all'elevatore.

Avete qualche idea?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Domanda:
le estremità alari sono distanti dal piano nella stessa misura??

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:14   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
In teoria le avevo centrate e quindi le distanze erano uguali. Però non ho verificato con un metro. Comunque, anche se fosse, la differenza sarebbe esigua perchè a "occhien" sembra uguale. Questo portebbe essere il motivo?

Ripeto che la reazione è molto violenta e non si manifesta solo nei looping ma anche quando, per provare, davo degli energici e brevissimi colpi di elevatore in volo orizzontale.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by Hannibal@26 ottobre 2004, 11:14
In teoria le avevo centrate e quindi le distanze erano uguali. Però non ho verificato con un metro. Comunque, anche se fosse, la differenza sarebbe esigua perchè a "occhien" sembra uguale. Questo portebbe essere il motivo?

Ripeto che la reazione è molto violenta e non si manifesta solo nei looping ma anche quando, per provare, davo degli energici e brevissimi colpi di elevatore in volo orizzontale.
Verifica che le estremità siano perfettamente equidistanti.
Poi una considerazione:
potrebbe trattarsi di un problema di "controcoppia" dell'elica?


Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:35   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Se tende a rollare a sx, potrebbe essere la reazione alla coppia del motore. Succede quando cabri e dai anche motore o sempre?
Eventualmente dovresti dare un angolo dx maggiore all'asse del motore.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:36   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
No ragazzi, non credo sia un problema di coppia. Si verifica solo se cabro oltre una certa escursione e indipendentemente dal gas.

Ad esempio al lancio il modello, nonostante sia sotto l'abbondante coppia del 300 strasovralimentato (12v abbondanti su un 6v :o ), fila via bello dritto senza problemi.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by Hannibal@26 ottobre 2004, 11:36
No ragazzi, non credo sia un problema di coppia. Si verifica solo se cabro oltre una certa escursione e indipendentemente dal gas.

Ad esempio al lancio il modello, nonostante sia sotto l'abbondante coppia del 300 strasovralimentato (12v abbondanti su un 6v :o ), fila via bello dritto senza problemi.
Ok.
Non potrebbe trattarsi semplicemente che l'eccessivo angolo d'attacco e la bassa velocità causano uno stallo d'ala?
Che ha quel punto è sx per via della coppia motore....
All'interno della fuso le varie budella elettromeccaniche sono "bilanciate" tra loro?

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Comunque se avanzi un pochino il baricentro non sarà tanto male....

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:51   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Non faccio in tempo nemmeno a leggere, che già trovo la risposta che sto per scrivere!

Infatti non penso che uno sbilanciamento sul piano di coda possa causare il brusco rollio.
Controlla bene le semiali per eventuali diversità.
Ma svergolando un po' la tip sinistra, si potrebbe eliminare/diminuire l'effetto?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 11:56   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by porcu69@26 ottobre 2004, 11:43
Ok.
Non potrebbe trattarsi semplicemente che l'eccessivo angolo d'attacco e la bassa velocità causano uno stallo d'ala?
Che ha quel punto è sx per via della coppia motore....
All'interno della fuso le varie budella elettromeccaniche sono "bilanciate" tra loro?

Paolo
Ecco, questo mi convince di più. C'ho pensato ma non so come risolvere la cosa. In effetti ricordo che il modello aveva un leggero leggero sbilanciamento laterale, a cui però non ho dato troppo peso (eRoRe!!!) perché con altri modelli non ho mai avuto problemi. Quindi, in tutta sincerità, non ricordo nemmeno da quale parte sia sbilanciato.

Certo però che se è per questo significa che il modello va troppo facilmente in stallo. Insomma, basta dargli un colpetto in volo rettilineo che quello rolla maledettamente a sinistra.

Ah, il motore è ridotto. L'elica quindi gira in senso antiorario. Quindi l'effetto coppia dovrebbe farlo rollare a destra.

Altre idee?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002