Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 12, 01:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 66
messa in fase

Ciao A tutti oggi ho deciso di smontare e pulire dalle incrostazioni dovute al non utilizzo di due anni del mio saito 82. tutto procede bene, valvole sedi cuscinetti ecc. Ora devo rimettere in fase le valvole qualcuno sa darmi suggerimenti o procedure su come si fa?

Grazie

Luigi
polpetta02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 09:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da polpetta02 Visualizza messaggio
Ciao A tutti oggi ho deciso di smontare e pulire dalle incrostazioni dovute al non utilizzo di due anni del mio saito 82. tutto procede bene, valvole sedi cuscinetti ecc. Ora devo rimettere in fase le valvole qualcuno sa darmi suggerimenti o procedure su come si fa?

Grazie

Luigi
ho smontato un .180 di un amico tempo indietro ed è presente un chiaro riferimento ( punto ) sull'ingranaggio dell'albero a camme: da posizionare tutto in basso con albero motore al PMS

non so sul tuo.82, ma credo dovrebbe esserci qualcosa di simile

se nn c'è nulla hai fatto un errore: dovevi crearti dei riferimenti prima di smontare il tutto.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 10:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheleidro
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: bergamo
Messaggi: 175
SAITO 82 x Fase???

Ciao a tutti , qualcuno mi puo' cosigliare come rimettere in fase un Saito 82 , l'ho avuto da un amico tutto smontato ho sostituito i cuscinetti e sono alla fase di rimontaggio , ragionandoci su la biella dovrebbe essere al punto morto superiore mentre il pallino di riferimento dell' alberino a camme verso il basso ,
la mia paura pero' e' che a montare il coperchietto dell' albero a camme possa spostarsi di un dente...
Gli OS li mastico a colazione ma questo e' il primo in cui metto le mani,
qualcuno ha qualche consiglio..
Grazie mille anticipatamente
Michele


Aero-works.net - Detail

il motore e' questo
micheleidro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 11:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheleidro
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: bergamo
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da polpetta02 Visualizza messaggio
Ciao A tutti oggi ho deciso di smontare e pulire dalle incrostazioni dovute al non utilizzo di due anni del mio saito 82. tutto procede bene, valvole sedi cuscinetti ecc. Ora devo rimettere in fase le valvole qualcuno sa darmi suggerimenti o procedure su come si fa?

Grazie

Luigi
OPS.... ho appena aperto una disussione uguale alla tua......
ho lo stesso motore .... stesso problema...
comunque biella in su -pallino riferimento camm in giu' .... sperando che nel rimontaggio non si sposti di 1 dente...
micheleidro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 11:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Eh sì... la "fregatura è proprio che spesso, rimontando i Saito, ti si sposta l'alberino a camme...

Io, di solito, tengo fermo l'ingranaggio con due bacchettine di legno che pressando sui bicchierini (e quindi sulle camme) tengono tutto immobile. Mi è capitato di smontarne la distribuzione tre o quattro volte e ha sempre funzionato.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 11:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Una risposta valida per il 99,9% dei motori 4 tempi siano essi motori per modellismo o altri motori.

Con il pistone al PuntoMortoSuperiore un giro si e uno no le valvole devono essere in bilancio (tutte 2 parzialmente aperte circa in egual misura)
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 12:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheleidro
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: bergamo
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Eh sì... la "fregatura è proprio che spesso, rimontando i Saito, ti si sposta l'alberino a camme...

Io, di solito, tengo fermo l'ingranaggio con due bacchettine di legno che pressando sui bicchierini (e quindi sulle camme) tengono tutto immobile. Mi è capitato di smontarne la distribuzione tre o quattro volte e ha sempre funzionato.
...a questo non avevo pensato .... garzie mille


... e stasera si rimonta il tuttooo
micheleidro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 13:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Per mettere in fase i Saito vi e' un piccolo trucco. Guarda bene l' albero a cammes e vedrai , non ricordo se sulla camme di aspirazione o scarico, vi e' un poccolo foro. Il trucco sta in quel punto, la prima volta sono impazzito ma poi e' semplicissimo. Pensaci e se non capisci a cosa serve il buco ti spiego il tutto. Dai, spremiti le meningi.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 13:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Una risposta valida per il 99,9% dei motori 4 tempi siano essi motori per modellismo o altri motori.

Con il pistone al PuntoMortoSuperiore un giro si e uno no le valvole devono essere in bilancio (tutte 2 parzialmente aperte circa in egual misura)
Un facile e veloce controllo da memorizzare e tener presente
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 12, 13:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheleidro
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: bergamo
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Per mettere in fase i Saito vi e' un piccolo trucco. Guarda bene l' albero a cammes e vedrai , non ricordo se sulla camme di aspirazione o scarico, vi e' un poccolo foro. Il trucco sta in quel punto, la prima volta sono impazzito ma poi e' semplicissimo. Pensaci e se non capisci a cosa serve il buco ti spiego il tutto. Dai, spremiti le meningi.
Ok .... Stax mi scervello un po' .. Grazie mille intanto
micheleidro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Messa in fase Saito 40 special mamao41 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 06 ottobre 11 19:40
YF-19 fase 3...... GunTanK Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 21 giugno 11 21:57
YAMADA YS 140 FZ messa in fase NICO-DD Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 21 agosto 10 20:57
DL100fuori fase dimauro79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 32 08 luglio 09 08:21
SOS messa in fase Magnum 80 4t!! vandoggy Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 02 febbraio 08 15:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002