01 dicembre 12, 00:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
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| OS FS 200 POMPA, cedimento sede guida valvola...
Ciao ragazzi, gentilmente vorrei chiedervi un aiuto.. Sabato scorso, dopo il 3° volo con motore os 200 pompa, il motore ha cominciato a subire degli sbalzi di carburazione, a terra perfetto, in volo prima sembra essere grasso, poi magro.... insomma mi accorgo che c'è qualcosa che non va, il motore gira veramente male e di conseguenza rende poco. Cosi decido di atterrare e registrare la carburazione, e via, a terra perfetto, decollo ma dopo la prima virata il motore singhiozza, come se qualcuno stesse girando lo spillo del max, grasso magro grasso magro......decido quindi di atterrare e cercare di sistemare le cose con pazienza.. Spengo il motore, prendo il modello dall'elica e mi accorgo che non cè compressione, meravigliato faccio ruotare l'elica sento il pistone girare ma l'impressione è quello che la candela non ci sia piu sulla testa, ovvero non cè proprio compressione. La sera a casa smonto il motore dal modello, ed inizio ad esaminare il motore, lo apro tutto, e dentro tutto è perfetto albero biella pistone, svito il tappo albero a camme e tutto è in ordine, svito il coperchio delle valvole e apparentemente tutto sembra ok, premo col dito sulla valvola d'aspirazione e scende perfettamente, premo col dito sulla valvola di scarico e mi accorgo che la valvola si muove anche lateralmente.... Al che smonto il tutto, tiro via la molla e vedo che la sede guida( il cilindretto dove la valvola è appunto guidata per salire e scendere) e completamente rotta. In questo modo la valvola lavora sempre su e giu, ma non piu sul proprio asse, poiche la guida è completamente rotta e cio non garantisce piu la compressione e sfiata da matti..!! Cosa può essere successo che di punto in bianco si rompe la sede della valvola?? Il motore avrà al massimo 10ore di funzionamento in volo, il rodaggio lo avevo fatto a terra hai tempi con circa 3litri di miscela... Non riesco a capire poi come sia potuto accadere una cosa simile, anche perchè la valvola è totalmente integra e non presenta segni strani, tipo strisciate graffi o deformazioni ripeto è perfetta, idem il cielo del pistone non presenta segni di urti o di contatto con qualcosa di strano.. Il motore era montato sul modello a testa in giu.. e per accenderlo ho sempre usato l'avviatore perche a mano c'è da farsi veramente male, ho provato le prime volte con uno stik in legno e gomma, e il contraccolpo è stato tale da rompre metà pala di un elica ( un APC , cavolo sono pure molto dure!), di conseguenza poi mi sono adeguato con un avviatore. Secondo voi cosa potrebbe essere accaduto?? Qualcuno sa darmi qualche aiuto?? Grazie. |
01 dicembre 12, 08:35 | #2 (permalink) Top | |
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Non mi viene in mente altro. | |
01 dicembre 12, 09:07 | #3 (permalink) Top | |
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01 dicembre 12, 09:59 | #5 (permalink) Top |
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Secondo me è colpa dell'avviatore! E' facilissimo accendere quel motore, proprio perchè ha una compressione pazzesca. Una volta fatti 3 giri di cicchetto (non quelli che fai con gli amici al pub: Applausi:: Ubriachi con farfalla carburatore aperta e marmitta tappata (perchè immagino che non arrivi a tappare il carburatore), attacchi l'accendi candela e con un colpetto in senso contrario alla rotazione dell'elica, lui parte immediatamente. Con l'avviatore prima o poi spacchi.
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01 dicembre 12, 10:19 | #6 (permalink) Top |
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Quindi secondo te l'avviatore avrebbe grippato la valvola nel rispettivo guidavalvola? Per quel poco che ne so, l'avviatore è in grado di piegare le bielle dei motorelli molto più piccoli di cilindrata di questo OS 200...altro non mi sembra possibile. |
01 dicembre 12, 11:13 | #9 (permalink) Top |
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l'avviatore piega le bielle, solo se sono ingolfati e di piccola cilindrata o si può romprere il bottone di manovella! su un abc provoca un'usura anomala dell'accoppiamento, ma la rottura della valvola di scarico non l'avevo mai sentita... per vari motivi può essere accaduto: 1: fusione non ottimale della testata 2: miscela con poco olio o di pessima qualità 3: motore troppo sotto sforzo, leggi inalzamento temperatura, con conseguete grippata della valvola di scarico che ha procurato la rottura della guida della valvola 4: carburazione magra la cosa che mi lascia pensare è che si sia rotta la sede della valvola di scarico... io la valvola di scarico la uso come "cartina torna sole" dei 4T in quanto dai depositi su di essa, il colore dello stelo e del fungo, lo stato di "accoppiamento" tra valvola e sede valvola, ci determino lo stato del motore, cioè usura e corretto utilizzo di esso. la sede della valvola, ma sopratutto lo stelo di essa di che colore è? (la sede è la battuta del fungo sulla testata) brunita color nocciola (ottimo stato, sia di usura che di utilizzo) violacea blu, altissime temperature di utilizzo, carburazione magrissima nero fumo e residuio, troppo olio o carburazione grassa facci sapere
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