Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 12, 00:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
OS FS 200 POMPA, cedimento sede guida valvola...

Ciao ragazzi, gentilmente vorrei chiedervi un aiuto..
Sabato scorso, dopo il 3° volo con motore os 200 pompa, il motore ha cominciato a subire degli sbalzi di carburazione, a terra perfetto, in volo prima sembra essere grasso, poi magro.... insomma mi accorgo che c'è qualcosa che non va, il motore gira veramente male e di conseguenza rende poco.
Cosi decido di atterrare e registrare la carburazione, e via, a terra perfetto, decollo ma dopo la prima virata il motore singhiozza, come se qualcuno stesse girando lo spillo del max, grasso magro grasso magro......decido quindi di atterrare e cercare di sistemare le cose con pazienza..
Spengo il motore, prendo il modello dall'elica e mi accorgo che non cè compressione, meravigliato faccio ruotare l'elica sento il pistone girare ma l'impressione è quello che la candela non ci sia piu sulla testa, ovvero non cè proprio compressione.
La sera a casa smonto il motore dal modello, ed inizio ad esaminare il motore, lo apro tutto, e dentro tutto è perfetto albero biella pistone, svito il tappo albero a camme e tutto è in ordine, svito il coperchio delle valvole e apparentemente tutto sembra ok, premo col dito sulla valvola d'aspirazione e scende perfettamente, premo col dito sulla valvola di scarico e mi accorgo che la valvola si muove anche lateralmente.... Al che smonto il tutto, tiro via la molla e vedo che la sede guida( il cilindretto dove la valvola è appunto guidata per salire e scendere) e completamente rotta. In questo modo la valvola lavora sempre su e giu, ma non piu sul proprio asse, poiche la guida è completamente rotta e cio non garantisce piu la compressione e sfiata da matti..!!
Cosa può essere successo che di punto in bianco si rompe la sede della valvola??
Il motore avrà al massimo 10ore di funzionamento in volo, il rodaggio lo avevo fatto a terra hai tempi con circa 3litri di miscela...
Non riesco a capire poi come sia potuto accadere una cosa simile, anche perchè la valvola è totalmente integra e non presenta segni strani, tipo strisciate graffi o deformazioni ripeto è perfetta, idem il cielo del pistone non presenta segni di urti o di contatto con qualcosa di strano..
Il motore era montato sul modello a testa in giu.. e per accenderlo ho sempre usato l'avviatore perche a mano c'è da farsi veramente male, ho provato le prime volte con uno stik in legno e gomma, e il contraccolpo è stato tale da rompre metà pala di un elica ( un APC , cavolo sono pure molto dure!), di conseguenza poi mi sono adeguato con un avviatore.
Secondo voi cosa potrebbe essere accaduto??
Qualcuno sa darmi qualche aiuto??
Grazie.
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 08:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, gentilmente vorrei chiedervi un aiuto..
Sabato scorso, dopo il 3° volo con motore os 200 pompa, il motore ha cominciato a subire degli sbalzi di carburazione, a terra perfetto, in volo prima sembra essere grasso, poi magro.... insomma mi accorgo che c'è qualcosa che non va, il motore gira veramente male e di conseguenza rende poco.
Cosi decido di atterrare e registrare la carburazione, e via, a terra perfetto, decollo ma dopo la prima virata il motore singhiozza, come se qualcuno stesse girando lo spillo del max, grasso magro grasso magro......decido quindi di atterrare e cercare di sistemare le cose con pazienza..
Spengo il motore, prendo il modello dall'elica e mi accorgo che non cè compressione, meravigliato faccio ruotare l'elica sento il pistone girare ma l'impressione è quello che la candela non ci sia piu sulla testa, ovvero non cè proprio compressione.
La sera a casa smonto il motore dal modello, ed inizio ad esaminare il motore, lo apro tutto, e dentro tutto è perfetto albero biella pistone, svito il tappo albero a camme e tutto è in ordine, svito il coperchio delle valvole e apparentemente tutto sembra ok, premo col dito sulla valvola d'aspirazione e scende perfettamente, premo col dito sulla valvola di scarico e mi accorgo che la valvola si muove anche lateralmente.... Al che smonto il tutto, tiro via la molla e vedo che la sede guida( il cilindretto dove la valvola è appunto guidata per salire e scendere) e completamente rotta. In questo modo la valvola lavora sempre su e giu, ma non piu sul proprio asse, poiche la guida è completamente rotta e cio non garantisce piu la compressione e sfiata da matti..!!
Cosa può essere successo che di punto in bianco si rompe la sede della valvola??
Il motore avrà al massimo 10ore di funzionamento in volo, il rodaggio lo avevo fatto a terra hai tempi con circa 3litri di miscela...
Non riesco a capire poi come sia potuto accadere una cosa simile, anche perchè la valvola è totalmente integra e non presenta segni strani, tipo strisciate graffi o deformazioni ripeto è perfetta, idem il cielo del pistone non presenta segni di urti o di contatto con qualcosa di strano..
Il motore era montato sul modello a testa in giu.. e per accenderlo ho sempre usato l'avviatore perche a mano c'è da farsi veramente male, ho provato le prime volte con uno stik in legno e gomma, e il contraccolpo è stato tale da rompre metà pala di un elica ( un APC , cavolo sono pure molto dure!), di conseguenza poi mi sono adeguato con un avviatore.
Secondo voi cosa potrebbe essere accaduto??
Qualcuno sa darmi qualche aiuto??
Grazie.
Così... al volo, penso che la valvola di scarico potrebbe aver grippato nel guidavalvole provocandone la rottura della sede.

Non mi viene in mente altro.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 09:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pilota Solitario
 
Data registr.: 22-09-2011
Residenza: Da qualche parte, laggiù
Messaggi: 970
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Così... al volo, penso che la valvola di scarico potrebbe aver grippato nel guidavalvole provocandone la rottura della sede.

Non mi viene in mente altro.
Difetto di fabbrica? Miscela errata?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
__________________
"Mira alla luna. Anche se sbagli, atterrerai tra le stelle".
(Cit. Les Brown.)
Pilota Solitario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 09:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Pilota Solitario Visualizza messaggio
Difetto di fabbrica? Miscela errata?

Inviato dal mio LG-E400 con Tapatalk 2
Anche secondo me una delle due.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 09:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Airwolf 90
 
Data registr.: 30-11-2007
Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
Secondo me è colpa dell'avviatore! E' facilissimo accendere quel motore, proprio perchè ha una compressione pazzesca. Una volta fatti 3 giri di cicchetto (non quelli che fai con gli amici al pub: Applausi:: Ubriachi con farfalla carburatore aperta e marmitta tappata (perchè immagino che non arrivi a tappare il carburatore), attacchi l'accendi candela e con un colpetto in senso contrario alla rotazione dell'elica, lui parte immediatamente. Con l'avviatore prima o poi spacchi.
Airwolf 90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 10:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Quindi secondo te l'avviatore avrebbe grippato la valvola nel rispettivo guidavalvola?

Per quel poco che ne so, l'avviatore è in grado di piegare le bielle dei motorelli molto più piccoli di cilindrata di questo OS 200...altro non mi sembra possibile.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 10:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.478
Difficile determinarlo via internet.
1° difetto di fabbricazione
2° fatica del materiale
3° scarsa lubrificazione.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 10:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da Airwolf 90 Visualizza messaggio
Secondo me è colpa dell'avviatore!
e di grazia ci spiegheresti in dettaglio il motivo
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 11:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
l'avviatore piega le bielle, solo se sono ingolfati e di piccola cilindrata o si può romprere il bottone di manovella! su un abc provoca un'usura anomala dell'accoppiamento, ma la rottura della valvola di scarico non l'avevo mai sentita...

per vari motivi può essere accaduto:

1: fusione non ottimale della testata
2: miscela con poco olio o di pessima qualità
3: motore troppo sotto sforzo, leggi inalzamento temperatura, con conseguete grippata
della valvola di scarico che ha procurato la rottura della guida della valvola
4: carburazione magra

la cosa che mi lascia pensare è che si sia rotta la sede della valvola di scarico...
io la valvola di scarico la uso come "cartina torna sole" dei 4T in quanto dai depositi su di essa, il colore dello stelo e del fungo, lo stato di "accoppiamento" tra valvola e sede valvola, ci determino lo stato del motore, cioè usura e corretto utilizzo di esso.

la sede della valvola, ma sopratutto lo stelo di essa di che colore è? (la sede è la battuta del fungo sulla testata)
brunita color nocciola (ottimo stato, sia di usura che di utilizzo)
violacea blu, altissime temperature di utilizzo, carburazione magrissima
nero fumo e residuio, troppo olio o carburazione grassa

facci sapere
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 11:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
ma è una cricca sulla sede o è saltato un pezzo?
posta delle foto!
così da vedere meglio!
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
(MI) Vendo motore O.S. 200 FS versione pompa maneba Merc. Motori ed Elettronica 2 08 settembre 12 14:48
cedimento strutturale L-GOLF Aeromodellismo Alianti 41 22 giugno 10 11:36
cedimento ala bimbocattivo1 Aeromodellismo Alianti 17 02 giugno 08 22:37
OS 200: versione con pompa toio!! Aeromodellismo Volo 3D 16 23 aprile 08 21:03
cedimento luca bianchessi Elimodellismo in Generale 11 19 marzo 07 21:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002