Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 10, 09:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
cedimento strutturale

Un mesetto fa, alla fine di un looping che avrebbe potuto fare anche un cularis, è letteralmente esplosa l'ala di un discus da 4 mt della....
Trattasi di un costoso modello in edizione Full Full Carbon che avrebbe dovuto reggere acrobazie molto impegnative in pendio.
Visto come era costruita l'ala mi sono stupito che non si sia rotto stando fermo in box
Questa mia considerazione non vuole sottolineare quanto fosse fatto male il modello ma quanto potesse essere pericoloso.

Adesso che viene la stagione del pendio gradirei che tutti teniate in mente una cosa:

chi fa affondate verso o sopra la gente non è più bravo... è più pirla!

Se uno vuole buttarsi da mille metri con un ombrello per me è libero di farlo. Al contrario non accetto che qualche esibizionista (che probabilmente non ha altre soddisfazioni dalla vita) metta a rischio la vita mia o quella di qualche ignaro passante per fare vedere come fischia il suo costoso modello.

PS giusto per portare un esempio di quello che intendo. Qualche anno fa ho volato in francia con gente che si allenava per il campionato del mondo di F3F e vi garantisco che anche se i modelli viaggiavano a velocità stratosferiche, tutto era assolutamente al sicuro...al contrario pochi giorni dopo sono andato all'alpe e me ne sono andato dopo poche ore perchè non sapevo abbastanza bene il tedesco per poter insultare adeguatamente quelli che affondavano tui tavoli del bar.

lele
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 10:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2009
Residenza: Pieve di Soligo
Messaggi: 71
Concordo alla grande...

Assolutamente d'accordo, fino a che non succede niente va tutto bene, quando succede qualcosa pagano tutti per colpa di alcuni....
matteo87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 11:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
... ma anche impianti elettrici del xxxxx

Poco tempo fà ho acquistato un Ventus 2ax 1:3
impianto elettrico: singola batteria da 4000mA ma filino da 0,15 in uscita che alimentava 12 servi
spina delle ali che appena l'ho toccata si è staccato il negativo di tutti e quattro i servi, saldatura fredda.
Un servo nell'ala per circa due centimetri mancava completamente l'isolamento si vedeva il rame nudo di tutti e tre i fili che restavano separati dai resti di adesivo probabilmente del nastro isolante che non c'era più sulla pelle in carbonio dell'ala
Come dice L-GOLF meditate su quello che vedete
fuori potrebbe essere bellissimo ma dentro....

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 11:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
ma che sia tutto vero?? mah... mi pare tanto porcheria sta cosa...

le ali del discus si sono aperte per caso lungo il bordo di giunzione? sul BU?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 11:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cedeabass
 
Data registr.: 06-08-2009
Residenza: Merano/Bolzano
Messaggi: 38
E si , anche io sono perfettamente d accordo.
L 'altra settimana, venerdì ero alla Alpe con Alex7 e ci siamo rifiutati di volare, non puoi metterti a fare DS con un 7 metri sopra la gente!!
Poi troppi modelli e tutti che correvano come dei matti ...
Un poveretto con un modello tutto legno si è visto polverizzato il modello da un mega.. dico mega modello venuto giu da 800 metri in picchiata per poi passare sopra la gente a velocità prossima a quella per uscire dalla gravità terrestre ..
A questa gente io toglierei il permesso di volo e sequestrerei i modelli..
Fanno i belli perchè hanno super modelli , scintillanti ma poi basta pochissimo per fare una montagna di danni..
Quel pomeriggio è uscito persino il gestore della baita a dirgli di smetterla o altrimenti se ne dovevano andare.
Questa è incoscienza vera. Ok volare ma bisogna pensare anche a chi ci circonda, se sei da solo ok , ma nella situazionedi venerdi , come tante altre , è importante pensare agli altri.
Purtroppo questo accade quasi sempre con gli stranieri che vogliono mettersi in bella mostra ....
Che dire ...
Speriamo non succeda mai nulla ..un modello grande o piccolo può diventare un arma...forse quando succederà qualche cosa la smetteranno ed il tuo esempio potrebbe bastare , un ala full carbon aperta... basta un difetto di fabbricazione e il danno è fatto
Un saluto a tutti
Dani
cedeabass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 11:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cedeabass
 
Data registr.: 06-08-2009
Residenza: Merano/Bolzano
Messaggi: 38
Comunque strano, posso solo pensare ad un cedimanto strutturale dovuto ad un difetto di fabbricazione, peccato però, un ala del genere ...potresti in teoria saltarci sopra..
cedeabass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 13:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
frequento l'alpe dall'89 e ne ho viste di tutti i colori.......nel bene e nel male è sempre stato così
saluti fm
szd 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 15:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cedeabass
 
Data registr.: 06-08-2009
Residenza: Merano/Bolzano
Messaggi: 38
Ciao
Si capisco, l Alpe è sempre stata una meta ambita da molti, il momento piu bello è dalle 18.00 in poi, momento in cui tutti i tedeschi sono gia scesi e ci si puo godere il magnifico panorama e divertirsi senza dover fare slalom..
Cè spazio per tutti , ma andarsela a cercare con evoluzione varie solopere mettere il proprio supermodello in mostra con tanto di stand e bandiere sul campo mi pare un poco troppo,
Bellissimi da vedere ma a quelle velocità megli vederli un poco piu lontaqni
cedeabass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 15:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Non so chi sia Giulio 89 ma come spesso accade qualcuno non ha afferrato il senso della discussione.
Il cedimento del modello era solo uno spunto per una riflessione sul comportamento di pilotaggio da adottare quando si vola in mezzo alla gente dimostrando che anche i modelli più affidabili possono fallire.

Giusto per cronaca l'ala si è spaccata tra porta baionetta e longherone che erano posizionati testa a testa.

Sempre per la cronaca la marca del modello è super rinomata proprio all' alpe.
Icone allegate
cedimento strutturale-ala-discus.jpg  
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 16:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cedeabass
 
Data registr.: 06-08-2009
Residenza: Merano/Bolzano
Messaggi: 38
Accidenti!!!!
Gravissima cosa ....hai sentito il produttore di quelle ali, almeno mandagli una foto e chiedigli cosa cavolo è successo , un modello del genere non puo aprirsi cosi nemmeno se lo fai andare a velocità supersoniche!

Attenzione mine volanti.... non è uno scherzo
è per sdrammatizzare.....
Potrebbero essercene altri in giro ed è grave, dalla foto praticamente ti si è aperta completamente una ala. Come se le giunzioni non avessero tenuto e si è aperta.Sembra che la resina da un lato del longherone si sia staccata rendendo l ala senza struttura scaricando sul punto di torsione ,cioè sul porta baionetta . per fortuna non è successo nientre se non al modello almeno spero.
Posso solo immaginare quale genere di pensieri ti siano passati per la testa....
Spero che il produttore ti dia qualche spiegazione

Ultima modifica di cedeabass : 17 giugno 10 alle ore 16:42
cedeabass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carico strutturale sartie fede.q Navimodellismo a Vela 12 05 giugno 08 00:04
cedimento ala bimbocattivo1 Aeromodellismo Alianti 17 02 giugno 08 22:37
Cedimento strutturale REACTOR elettrico larios Aeromodellismo Volo Elettrico 7 28 gennaio 08 20:43
cedimento luca bianchessi Elimodellismo in Generale 11 19 marzo 07 21:32
Cedimento baionetta alare cast Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 04 giugno 06 20:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002