| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
![]() | cedimento strutturale
Un mesetto fa, alla fine di un looping che avrebbe potuto fare anche un cularis, è letteralmente esplosa l'ala di un discus da 4 mt della.... Trattasi di un costoso modello in edizione Full Full Carbon che avrebbe dovuto reggere acrobazie molto impegnative in pendio. Visto come era costruita l'ala mi sono stupito che non si sia rotto stando fermo in box ![]() Questa mia considerazione non vuole sottolineare quanto fosse fatto male il modello ma quanto potesse essere pericoloso. Adesso che viene la stagione del pendio gradirei che tutti teniate in mente una cosa: chi fa affondate verso o sopra la gente non è più bravo... è più pirla! Se uno vuole buttarsi da mille metri con un ombrello per me è libero di farlo. Al contrario non accetto che qualche esibizionista (che probabilmente non ha altre soddisfazioni dalla vita) metta a rischio la vita mia o quella di qualche ignaro passante per fare vedere come fischia il suo costoso modello. PS giusto per portare un esempio di quello che intendo. Qualche anno fa ho volato in francia con gente che si allenava per il campionato del mondo di F3F e vi garantisco che anche se i modelli viaggiavano a velocità stratosferiche, tutto era assolutamente al sicuro...al contrario pochi giorni dopo sono andato all'alpe e me ne sono andato dopo poche ore perchè non sapevo abbastanza bene il tedesco per poter insultare adeguatamente quelli che affondavano tui tavoli del bar. lele |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| ... ma anche impianti elettrici del xxxxx
Poco tempo fà ho acquistato un Ventus 2ax 1:3 impianto elettrico: singola batteria da 4000mA ma filino da 0,15 in uscita che alimentava 12 servi spina delle ali che appena l'ho toccata si è staccato il negativo di tutti e quattro i servi, saldatura fredda. Un servo nell'ala per circa due centimetri mancava completamente l'isolamento si vedeva il rame nudo di tutti e tre i fili che restavano separati dai resti di adesivo probabilmente del nastro isolante che non c'era più sulla pelle in carbonio dell'ala Come dice L-GOLF meditate su quello che vedete fuori potrebbe essere bellissimo ma dentro.... Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-08-2009 Residenza: Merano/Bolzano
|
E si , anche io sono perfettamente d accordo. L 'altra settimana, venerdì ero alla Alpe con Alex7 e ci siamo rifiutati di volare, non puoi metterti a fare DS con un 7 metri sopra la gente!! ![]() Poi troppi modelli e tutti che correvano come dei matti ... Un poveretto con un modello tutto legno si è visto polverizzato il modello da un mega.. dico mega modello venuto giu da 800 metri in picchiata per poi passare sopra la gente a velocità prossima a quella per uscire dalla gravità terrestre .. A questa gente io toglierei il permesso di volo e sequestrerei i modelli.. Fanno i belli perchè hanno super modelli , scintillanti ma poi basta pochissimo per fare una montagna di danni.. Quel pomeriggio è uscito persino il gestore della baita a dirgli di smetterla o altrimenti se ne dovevano andare. Questa è incoscienza vera. Ok volare ma bisogna pensare anche a chi ci circonda, se sei da solo ok , ma nella situazionedi venerdi , come tante altre , è importante pensare agli altri. Purtroppo questo accade quasi sempre con gli stranieri che vogliono mettersi in bella mostra .... Che dire ... Speriamo non succeda mai nulla ..un modello grande o piccolo può diventare un arma...forse quando succederà qualche cosa la smetteranno ed il tuo esempio potrebbe bastare , un ala full carbon aperta... basta un difetto di fabbricazione e il danno è fatto Un saluto a tutti Dani |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Ben me ne guardo da difendere il costruttore. E' senz' altro vero che la struttura si è collassata in un semplice loop, ma è probabile che si fosse lesa in chissà quale altra manovra. Se si fa uno snap alla VNE, qualiasi aereo acrobatico si disintegra in volo. Sui full size manca la forza fisica per portare a fine corsa i comandi al di fuori dell' arco bianco e per nostra fortuna si perdono i sensi prima del collasso della struttura. Anche un flutter non visto in una affondatissima a distanza potrebbe aver creato il danno che in un secondo tempo con pochi G ha provocato il patatrac. Con dei servi potenti e magari messi in una fase di snap su un interruttore a molla ( lo uso io ) è possibile imprimere sollecitazioni impensabili.Non penso che un volgarissimo loop a 2-3 g spacchi ne un gommolo ne un tuttofibra. Ciao gallina | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-10-2005 Residenza: ARESE
![]() | Citazione:
Per quanto rigurda la continuità tra longherone e tubo baionetta, questa era garantita da un unica calza in carbonio. Per contro il tubo della baio era un sottilissimo e cortissimo tubetto ti ottone calibrato appoggiato di testa al longherone in balsa, il tutto unito da una calza in carbonio. Fatto sta che l'ala si è spaccata in due. Confrontandolo con due discus da 4 mt che ho (KV e Shroder (spero si scriva così) ) la tecnica costruttiva è a dir poco ridicola....ed infatti crack! Ripeto non me ne frega nulla del modello. Il messaggio che vorrei far passare è che questo discus era considerato indistruttibile al limite del DS. Per cui occhio a fidarvi e....affondate verso valle. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-09-2005 Residenza: Lago d'Iseo
|
Ciao a tutti, comunque sia, può anche non fregartene del modello, ed il tuo messaggio che richiama tutti alla sicurezza e all'attenzione (che condivido pienamente) è passato; manderei ugualmente 2 righe al produttore, accompagante da qualche immagine dove si evince che la struttura non è proprio da DS... Chiederei spiegazioni... (Mi piacerebbe sapere cosa ti risponde) Se non sbaglio è un modello che costa circa 1200 eurozzi costruito da un Signore che, quando si reca in pendio, lascia i suoi volantini e minicataloghi pubblicitari vicino alle cassette attrezzi di tutti i piloti... A mio modestissimo parere è inconcepibile che il modello sia stato costruito così... |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |