Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 dicembre 12, 11:13   #9 (permalink)  Top
edoardo
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
l'avviatore piega le bielle, solo se sono ingolfati e di piccola cilindrata o si può romprere il bottone di manovella! su un abc provoca un'usura anomala dell'accoppiamento, ma la rottura della valvola di scarico non l'avevo mai sentita...

per vari motivi può essere accaduto:

1: fusione non ottimale della testata
2: miscela con poco olio o di pessima qualità
3: motore troppo sotto sforzo, leggi inalzamento temperatura, con conseguete grippata
della valvola di scarico che ha procurato la rottura della guida della valvola
4: carburazione magra

la cosa che mi lascia pensare è che si sia rotta la sede della valvola di scarico...
io la valvola di scarico la uso come "cartina torna sole" dei 4T in quanto dai depositi su di essa, il colore dello stelo e del fungo, lo stato di "accoppiamento" tra valvola e sede valvola, ci determino lo stato del motore, cioè usura e corretto utilizzo di esso.

la sede della valvola, ma sopratutto lo stelo di essa di che colore è? (la sede è la battuta del fungo sulla testata)
brunita color nocciola (ottimo stato, sia di usura che di utilizzo)
violacea blu, altissime temperature di utilizzo, carburazione magrissima
nero fumo e residuio, troppo olio o carburazione grassa

facci sapere
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando