Ciao ragazzi, gentilmente vorrei chiedervi un aiuto..
Sabato scorso, dopo il 3° volo con motore os 200 pompa, il motore ha cominciato a subire degli sbalzi di carburazione, a terra perfetto, in volo prima sembra essere grasso, poi magro.... insomma mi accorgo che c'è qualcosa che non va, il motore gira veramente male e di conseguenza rende poco.
Cosi decido di atterrare e registrare la carburazione, e via, a terra perfetto, decollo ma dopo la prima virata il motore singhiozza, come se qualcuno stesse girando lo spillo del max, grasso magro grasso magro......decido quindi di atterrare e cercare di sistemare le cose con pazienza..
Spengo il motore, prendo il modello dall'elica e mi accorgo che non cè compressione

, meravigliato faccio ruotare l'elica sento il pistone girare ma l'impressione è quello che la candela non ci sia piu sulla testa, ovvero non cè proprio compressione.
La sera a casa smonto il motore dal modello, ed inizio ad esaminare il motore, lo apro tutto, e dentro tutto è perfetto albero biella pistone, svito il tappo albero a camme e tutto è in ordine, svito il coperchio delle valvole e apparentemente tutto sembra ok, premo col dito sulla valvola d'aspirazione e scende perfettamente, premo col dito sulla valvola di scarico e mi accorgo che la valvola si muove anche lateralmente.... Al che smonto il tutto, tiro via la molla e vedo che la sede guida( il cilindretto dove la valvola è appunto guidata per salire e scendere) e completamente rotta. In questo modo la valvola lavora sempre su e giu, ma non piu sul proprio asse, poiche la guida è completamente rotta e cio non garantisce piu la compressione e sfiata da matti..!!
Cosa può essere successo che di punto in bianco si rompe la sede della valvola??
Il motore avrà al massimo 10ore di funzionamento in volo, il rodaggio lo avevo fatto a terra hai tempi con circa 3litri di miscela...
Non riesco a capire poi come sia potuto accadere una cosa simile, anche perchè la valvola è totalmente integra e non presenta segni strani, tipo strisciate graffi o deformazioni ripeto è perfetta, idem il cielo del pistone non presenta segni di urti o di contatto con qualcosa di strano..
Il motore era montato sul modello a testa in giu.. e per accenderlo ho sempre usato l'avviatore perche a mano c'è da farsi veramente male, ho provato le prime volte con uno stik in legno e gomma, e il contraccolpo è stato tale da rompre metà pala di un elica ( un APC , cavolo sono pure molto dure!), di conseguenza poi mi sono adeguato con un avviatore.
Secondo voi cosa potrebbe essere accaduto??
Qualcuno sa darmi qualche aiuto??
Grazie.