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Vecchio 01 dicembre 12, 12:10   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Se ti ricordi su una discussione di qualche tempo fa c'era una persona che ti consigliava di non esagerare con le eliche su tale motore.
E' un motore che chiuso nella naca di un modello, con la G-Sonic 18x8 tende già a scaldare parecchio, ma insistevi sull'utilizzo di 18x10, 18x12, 19x8,....

Per far partire una sede valvola (chiaro che cede quella di scarico perchè è quella soggetta a temperature più elevate) non ci sono tante cause:

- gioco valvole errato
- pessima lubrificazione (poco olio o olio non di qualità)
- motore stressato (carburazione troppo magra, o motore sovraccaricato dall'elica)

L'avviatore non c'entra proprio nulla, come pure un difetto di fabbricazione che si presenterebbe ben prima di 10 ore di funzionamento (tenendo una media di 10 minuti a volo, hai già fatto 60 voli+rodaggio).
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 15:17   #12 (permalink)  Top
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Intanto grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.
preciso che come miscela la faccio in casa, ora qulacuno mi vorrà male, ma come olio Utilizzo il ricino in percentuale %18-20, so che sporca parecchio però lo ho sempre ritenuto un ottimo lubrificante....15%nitro e restante alcol.

Avendo il motore con la pompa e di conseguenza non avendo collegato la presa di pressione sulla marmitta, non posso fare da cicchetto tappando lo scarico, devo quindi perforza di cose richiamare la miscela facendo girare il motore con lo starter elettrico...

Per le eliche che siano grosse o piccole il motore non ha mai dimostrato sintomi di surriscaldamento da eccessivo sforzo,( per le apc 18.10 - 18.12 hanno pale molto affusolate e sottili e a terra i giri non calano di molto da un 18x8 legno, si passa cmq da circa 7.800 a 8150, il che non mi fa pensare ad un eccessivo sovraccarico....)

Per le valvole ho degli spessimetri di 0.05 - 0.1mm e ultimamente avevo registrato aspirazione 0.05 e scarico 0.05( leggendo sui forum si dice che lo 0.04 passa e il 0.1 no e di conseguenza ho registrato sia scarico che aspirazione a 0.05mm) ho forse errato??

questo è un piccolo filmato con elica 18x8legno e il motore a mio parere sembra girare perfettamente.. Prova Fumogeno - YouTube
spero riusciate a vederlo.

Ho fatto delle foto ai pezzi del motore, ora vedo se riesco a caricarvele:
Icone allegate
OS FS 200 POMPA, cedimento sede guida valvola...-img_2711.jpg   OS FS 200 POMPA, cedimento sede guida valvola...-img_2713.jpg   OS FS 200 POMPA, cedimento sede guida valvola...-img_2719.jpg   OS FS 200 POMPA, cedimento sede guida valvola...-img_2721.jpg   OS FS 200 POMPA, cedimento sede guida valvola...-img_2726.jpg  

motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 15:26   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
Intanto grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando.
preciso che come miscela la faccio in casa, ora qulacuno mi vorrà male, ma come olio Utilizzo il ricino in percentuale %18-20, so che sporca parecchio però lo ho sempre ritenuto un ottimo lubrificante....15%nitro e restante alcol.

Avendo il motore con la pompa e di conseguenza non avendo collegato la presa di pressione sulla marmitta, non posso fare da cicchetto tappando lo scarico, devo quindi perforza di cose richiamare la miscela facendo girare il motore con lo starter elettrico...

Per le eliche che siano grosse o piccole il motore non ha mai dimostrato sintomi di surriscaldamento da eccessivo sforzo,( per le apc 18.10 - 18.12 hanno pale molto affusolate e sottili e a terra i giri non calano di molto da un 18x8 legno, si passa cmq da circa 7.800 a 8150, il che non mi fa pensare ad un eccessivo sovraccarico....)

Per le valvole ho degli spessimetri di 0.05 - 0.1mm e ultimamente avevo registrato aspirazione 0.05 e scarico 0.05( leggendo sui forum si dice che lo 0.04 passa e il 0.1 no e di conseguenza ho registrato sia scarico che aspirazione a 0.05mm) ho forse errato??

questo è un piccolo filmato con elica 18x8legno e il motore a mio parere sembra girare perfettamente.. Prova Fumogeno - YouTube
spero riusciate a vederlo.

Ho fatto delle foto ai pezzi del motore, ora vedo se riesco a caricarvele:
la valvola non mi sembra viola da surriscaldamento, tantomeno eccessivamente incrostata di residui.

Difetto di fabricazione del guidavalvole?

Visto che come me usi solo ricino puro, ti confermo che nemmeno sul mio asp 61 4t ho trovato incrostazioni a carico della valvola di scarico, pur usandolo da più di un anno.

lo starter elettrico, imho non fa quei danni alle valvole.
__________________
Max


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max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 15:38   #14 (permalink)  Top
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allego anche delle foto al pistone e allinterno della testa....
il cielo del pistone ora l'ho pulito ma sopra era nero, credo normale,....bo, io personalmente non ho idea di cosa possa essere successo....
Icone allegate
OS FS 200 POMPA, cedimento sede guida valvola...-img_2722.jpg   OS FS 200 POMPA, cedimento sede guida valvola...-img_2727.jpg   OS FS 200 POMPA, cedimento sede guida valvola...-img_2725.jpg   OS FS 200 POMPA, cedimento sede guida valvola...-img_2726.jpg  
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 15:39   #15 (permalink)  Top
Lone wolf
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
la valvola non mi sembra viola da surriscaldamento, tantomeno eccessivamente incrostata di residui.

Difetto di fabricazione del guidavalvole?

Visto che come me usi solo ricino puro, ti confermo che nemmeno sul mio asp 61 4t ho trovato incrostazioni a carico della valvola di scarico, pur usandolo da più di un anno.

lo starter elettrico, imho non fa quei danni alle valvole.
Anche io propendo per un difetto nella guida valvole, magari una cricca dovuta al montaggio, che se fatto come nei motori full size è per interferenza raffreddando la guida con azoto liquido e montandola con la pressa.
La guida in quel punto ha solo il carico radiale dovuto al movimento del bilancere, che è indipendente dal carico sull'elica.
La rottura se analizzata al microscopio potrebbe indicare fatica e la posizione della cricca iniziale.
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Vecchio 01 dicembre 12, 15:47   #16 (permalink)  Top
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la valvola risulta essere in ottimo stato!
non ha ne graffi ne parti opache (grippate o carenza di olio), la guida della valvola si è "troncata" di netto nella parte più debole, cioè appena fuori dalla fusione della testata...

l'unica cosa che mi viene in mente è stress meccanico.... o metallo non adeguato per fare guide valvole di quello spessore!

la percentuale di ricino usata è troppo alta!
se leggi bene il manuale dice a chiare note di non usare ricino puro ma bensi di frazionare il sintetico con il ricino per ottenere una lubrificazione ottimale!

questo perche, il ricino risulta essere mooolto più denso del synt, e meno sensibile in fatto di variazione di viscosità al cambiare delle temperature... ergo rimane più denso ad alte temperature e di "difficile" pompaggio e le tolleranze dei motori odierni non hanno più bisogno di olii così viscosi.

p.s.

per far pompare la miscela nel motore non serve l'avviatore! basta che fai come i motori a benzina avanti e indietro con l'elica a mano, perche la pompa del 200 come anche tutte le altre pompe esistenti (tranne quelle ad oscillazione) sfruttano la pressione o la depressione nel carter per pompare la miscela.
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rido!
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Vecchio 01 dicembre 12, 17:43   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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e non potrebbe essere stata la valvola impuntata a causare il problema? magari perchè regolata male, se rimane aperta durante lo scoppio, causa un surriscaldamento eccessivo alla guida con conseguente deformazione della stessa, questo potrebbe aver causato la rottura.
dico questo perchè vedo molti depositi carboniosi dentro il condotto di scarico che mi lascerebbe supporre appunto che la valvola non chiudesse bene
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 01 dicembre 12, 17:57   #18 (permalink)  Top
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[QUOTE=massimob;3512421]e non potrebbe essere stata la valvola impuntata a causare il problema? magari perchè regolata male, se rimane aperta durante lo scoppio, causa un surriscaldamento eccessivo alla guida con conseguente deformazione della stessa, questo potrebbe aver causato la rottura.
dico questo perchè vedo molti depositi carboniosi dentro il condotto di scarico che mi lascerebbe supporre appunto che la valvola non chiudesse bene[/QUO TE]

Ciao, Utilizzo solo ricino come lubrificante magari dipende da quello per i depositi carboniosi? Cmq la valvola di scarico cosi come aspirazione , a temperatura ambiente l'ho registrata a 0.05mm, forse meglio lasciargli un po piu di gioco per via della dilatazione termica??
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 18:01   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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[QUOTE=motore80;3512443]
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
e non potrebbe essere stata la valvola impuntata a causare il problema? magari perchè regolata male, se rimane aperta durante lo scoppio, causa un surriscaldamento eccessivo alla guida con conseguente deformazione della stessa, questo potrebbe aver causato la rottura.
dico questo perchè vedo molti depositi carboniosi dentro il condotto di scarico che mi lascerebbe supporre appunto che la valvola non chiudesse bene[/QUO TE]

Ciao, Utilizzo solo ricino come lubrificante magari dipende da quello per i depositi carboniosi? Cmq la valvola di scarico cosi come aspirazione , a temperatura ambiente l'ho registrata a 0.05mm, forse meglio lasciargli un po piu di gioco per via della dilatazione termica??
il gioco valvole deve essere quello consigliato dalla casa, è già calcolata la dilatazione termica, io credo che i depositi carboniosi possono aver causato quel problema, anche perchè dalle foto si nota una eccessiva incrostazione per le ore di funzionamento del motore
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Massimo Bison
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Vecchio 01 dicembre 12, 18:32   #20 (permalink)  Top
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[QUOTE=massimob;3512449]
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Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio

il gioco valvole deve essere quello consigliato dalla casa, è già calcolata la dilatazione termica, io credo che i depositi carboniosi possono aver causato quel problema, anche perchè dalle foto si nota una eccessiva incrostazione per le ore di funzionamento del motore
be allora sono sicuro che la registrazione delle valvole era ok, 0.04 passa 0.1 No, io registrato a 0.05mm quindi ok..
Per i residui carboniosi be, non saprei, pero con il ricino si sa che lascia molti piu residui e incrostazioni.....ora non saprei se son troppi o pochi i residui che si vedono nella foto, la valvola però non presenta segni di forzature o grippature.... non saprei...
motore80 non è collegato   Rispondi citando
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