Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 agosto 10, 15:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: monselice
Messaggi: 2
YAMADA YS 140 FZ messa in fase

ho un motore Yamada YS 140 FZ limited l'ho smonato x sistemare un funzionamento anomalo dei bicchierini delle aste valvole; l'ho rimontato e rimesso in funzione però la messa in fase del motore non è più come prima; ho letto il manuale e ho provato in internet x vedere se c'era qualche guida x sistemare il tutto ma non ho trovato spiegazioni sufficenti alla risoluzione del mio problema. Chiedo gentilmente se qualche utente del forum saprebbe aiutarmi o indicarmi qualche nome x riuscire a rimettere in fase il motore, grazie e saluti
NICO-DD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 00:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Quando il pistone e' al PMS e le camme verso l' alto le valvole devono essere mezze aperte.
Controlla ed eventualmente sposta di 1 dente l' albero a camme.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 00:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
fasatura

Premetto che non ho mai smontato il tuo motore. Premesso questo ti posso dire che sugli O.S. e sui Saito sull' alberino a cammes vi e' un segnino quasi invisibile che se puscisci bene riesci a vedere. Detto riferimento va messo al centro del bicchierino che spinge le aste e sei a posto. Ho smontato anche un 4 T diesel e dalla smania di vedere come era fatto non ho rilevato la fasatura cosi con santa pazienza l' ho cercata!! Il risultato e' stato che lo scarico apre a 50° prima PMI e chiude 20° dopo PMS--- aspirazione apre 20° prima PMS e chiude 50° dppo PMI. Riprovato aveva le stesse prestazioni. Con fasatura 40° prima PMI chiusura 30° dopo PMS-- aspirazione 30° prima PMS e chiusura 40° dopo PMI mi perdeva circa 500 rpm su 6.000. Generalmente i motori " normali " hanno fasatura quadre ma il tuo forse e' piu spinto e possono essere diverse. Auguri comunque !!
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 00:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
fasatura

Italo Driussi HA PERFETTAMENTE RAGIONE. Mia grave dimenticanza !!
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 10, 02:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Mai avuto un YS.
Ma come diceva qualcuno, quando tutti i tentativi falliscono, leggete le istruzioni

Ultima modifica di Renato Privitera : 05 maggio 11 alle ore 23:45
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 10, 09:39   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: monselice
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Quando il pistone e' al PMS e le camme verso l' alto le valvole devono essere mezze aperte.
Controlla ed eventualmente sposta di 1 dente l' albero a camme.
quello che non riesco a vedere è in quale posizione si deve trovare l'albero motore, quando viene inserito l'albero a camme, il quale ha un punto di riferimento impresso nella parte alta dell'ingranaggio, che và posizionato nella parte alta della camme. Anche l'albero motore ha un puntino nel volano, posto nella parte opposta della manovella, ma nel carter non riesco a vedere nessun segno di riferimento.
NICO-DD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 19:29   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
punto morto superiore

Prima trova il PMS. Per farlo leva le candela, mettici nel buco uno stuzzicadenti cosi senti subito quando il pistone e' tutto in alto. a quel punto inserisci l' albero a cammes e sei a posto. Il metodi dello stuzzicadenti e' un po' empirico ma va benissimo, Trovarlo con il comparimetro e' un po' laborioso e a mio parere non ne vale proprio la pena. Auguri.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 10, 19:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Mai avuto un YS.
Ma come diceva qualcuno, quando tutti i tentativi falliscono, leggete le istruzioni
Allora, comprendo che l'inglese insegnato a scuola non sia gran cosa ma i traduttori google ecc ecc. Comunque nel foglio d'istruzioni di questo benedetto motore al capitolo "CAM GEAR TIMING" c'e' scritto : (la traduzione e' CSP)

Se per qualche ragione dovete smontare il motore, prego seguire questi importanti passi nel resintallare l'albero a camme :

1)Rimuovere il carburatore e il l'assieme del tappo posteriore.Notare la punzonatura od il puntino sull'albero in posizione opposta al bottone di manovella:questo segno deve puntare direttamente verso il basso e comunque allineato con la linea di separazione esterna del carter nel basso.

2)Reinstallare l'albero a camme col puntino che guarda verso di voi e allineato leggermente a sinistra.Questo permettera' alla camma di ruotare a destra quando correttamente installata.Il puntino a camma completamente installata dovra' orientarsi esattamente verso l'alto.
Reinstallate la copertura della camme perche' la messa in fase e' completata.

NDT : CSP= come si puo'
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
un modello per yamada 140 fz omar72 Aeromodellismo Volo 3D 15 23 febbraio 09 20:11
yamada 140 fz omar72 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 12 febbraio 09 21:53
yamada dz 140 revo 3.3 Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 30 giugno 08 12:51
SOS messa in fase Magnum 80 4t!! vandoggy Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 02 febbraio 08 14:35
Yamada 140 limited andri Aeromodellismo 3 12 dicembre 06 19:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002