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Vecchio 26 gennaio 08, 10:36   #1 (permalink)  Top
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Question SOS messa in fase Magnum 80 4t!!

nella messa in fase del motore come deve essere la posizione della punzonatura sull,ingranaggio che comanda le astine?e le tolleranze sulle vavole?ho comprato motore usato per riparare quello mio grippato e nel rimontarlo mi sorgono molti dubbi poichè nello smontaggio non mi sono appuntato la posizione iniziale.Atroce dubbio cercasi esperta anima pia!grazie Vandoggy.
vandoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 11:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Male male ! Sempre prendersi nota delle posizioni, ecc.. Non conosco il tuo motore ma penso che studiandoci un p'ò si dovrebbe risalire alle posizioni d'origine. Generalmente vi sono bulinature che devono combaciare, ma se
osservi il movimento delle valvole e del pistone, non sarà difficile trovare il giusto accoppiamento per ragionamento.

Il gioco delle valvole è generalmente 0,10 a freddo.

Good luck !
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Vecchio 26 gennaio 08, 21:38   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vandoggy
nella messa in fase del motore come deve essere la posizione della punzonatura sull,ingranaggio che comanda le astine?e le tolleranze sulle vavole?ho comprato motore usato per riparare quello mio grippato e nel rimontarlo mi sorgono molti dubbi poichè nello smontaggio non mi sono appuntato la posizione iniziale.Atroce dubbio cercasi esperta anima pia!grazie Vandoggy.


Se quel motore ricalca l'OS (penso proprio di sì), l'eccentrico dovrebbe avere una bulinatura : porta il pistone al P.M.S. (punto morto superiore) e fai in modo, nel rimontare l'eccentrico, che la bulinatura stia (in alto o in basso, non fà differenza) nella direzione del "prolungamento" dei tubi copri aste valvole, tenendo fermo l'albero e quindi il pistone.
Operazione facilissima ma da farsi con molta attenzione
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 08, 22:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
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fase

se non ti trovi con i segni, IL miglior sistema è quello di mettere il pistone al pms, e l'albero a camme in posizione di accavallamento valvole, cioe' nella posizione in cui si sta chiudendo quella di scarico e si sta aprendo quella di aspirazione. questo momento è brevissimo, ed è visibile anche sui bilancieri. così il motore è sicuramente in fase.
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Vecchio 29 gennaio 08, 22:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di redcoxdgm
 
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esatto, la punzonatura sulle camme deve stare nello stesso asse delle aste bilanciere, e comunque col pistone al pms le valvole devono stare entrambe chiuse!!
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Vecchio 30 gennaio 08, 08:11   #6 (permalink)  Top
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se non ti trovi con i segni, IL miglior sistema è quello di mettere il pistone al pms, e l'albero a camme in posizione di accavallamento valvole, cioe' nella posizione in cui si sta chiudendo quella di scarico e si sta aprendo quella di aspirazione. questo momento è brevissimo, ed è visibile anche sui bilancieri. così il motore è sicuramente in fase.
Leggo solo ora questo suggerimento.
Per mettere in fase il motore devi PREVENTIVAMENTE smontare (la testa), le aste. i tubi copri aste, i bicchierini e quindi l'eccentrico, rimontando quindi quest'ultimo secondo le istruzioni già date e, successivamente e nell'ordine, i bicchierini i tubi copri aste, le aste, la testa.
Ora non mi è chiaro, con il sistema da te proposto, come posso inserire l'albero a camme in posizione di accavallamento valvole quando ancora bicchierini e aste sono smontati?

Ultima modifica di toio!! : 30 gennaio 08 alle ore 08:14
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Vecchio 31 gennaio 08, 22:41   #7 (permalink)  Top
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fase

non devi smontare la testa, ma solo il tappo del carter per vedere quando il pistone è esattamente al pms. oppure con un comparatore attraverso il buco della candela(ma non penso tu ce l'abbia). per la posizione dell'albero non serve levare i tubi copriaste, basta togliere il coperchio coprivalvole e i bilancieri, poi ti regoli con il movimento delle aste. se non sei in posizione sfili l'albero a camme e salti uno o più denti, fino a trovare la posizione esatta.
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Vecchio 01 febbraio 08, 00:30   #8 (permalink)  Top
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Io trovo che il riferimento alla punzonatura dell'albero a camme consenta di mettere (o meglio, rimettere in fase ) il motore (smontato per pulizia o altro) senza nessun problema.
Sono d'accordo sulla non necessità di smontare la testa (solo bilanceri e aste, potendosi muovere liberamente i cilindretti e quindi anche l'eccentrico per metterlo nella posizione idonea con pistone al pms)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 14:54   #9 (permalink)  Top
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nella messa in fase del motore come deve essere la posizione della punzonatura sull,ingranaggio che comanda le astine?e le tolleranze sulle vavole?ho comprato motore usato per riparare quello mio grippato e nel rimontarlo mi sorgono molti dubbi poichè nello smontaggio non mi sono appuntato la posizione iniziale.Atroce dubbio cercasi esperta anima pia!grazie Vandoggy.

Ti è chiaro come procedere, o no?
In genere quando si ha risposta, si.......
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Vecchio 02 febbraio 08, 14:35   #10 (permalink)  Top
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punzonatura...

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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Io trovo che il riferimento alla punzonatura dell'albero a camme consenta di mettere (o meglio, rimettere in fase ) il motore (smontato per pulizia o altro) senza nessun problema.
Sono d'accordo sulla non necessità di smontare la testa (solo bilanceri e aste, potendosi muovere liberamente i cilindretti e quindi anche l'eccentrico per metterlo nella posizione idonea con pistone al pms)
sono daccordo anch'io che , visto che c'è, è meglio seguire la punzonatura per la messa in fase, ma se non sa la posizione di quest'ultima, puo' fare la fase con il sistema da me spiegato, e da li poi seguire i punzoni per avere massima sicurezza.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
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