BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   messa in fase (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/268146-messa-fase.html)

polpetta02 22 novembre 12 00:22

messa in fase
 
Ciao A tutti oggi ho deciso di smontare e pulire dalle incrostazioni dovute al non utilizzo di due anni del mio saito 82. tutto procede bene, valvole sedi cuscinetti ecc. Ora devo rimettere in fase le valvole qualcuno sa darmi suggerimenti o procedure su come si fa?

Grazie

Luigi

losisi 22 novembre 12 08:43

Citazione:

Originalmente inviato da polpetta02 (Messaggio 3498290)
Ciao A tutti oggi ho deciso di smontare e pulire dalle incrostazioni dovute al non utilizzo di due anni del mio saito 82. tutto procede bene, valvole sedi cuscinetti ecc. Ora devo rimettere in fase le valvole qualcuno sa darmi suggerimenti o procedure su come si fa?

Grazie

Luigi

ho smontato un .180 di un amico tempo indietro ed è presente un chiaro riferimento ( punto ) sull'ingranaggio dell'albero a camme: da posizionare tutto in basso con albero motore al PMS

non so sul tuo.82, ma credo dovrebbe esserci qualcosa di simile

se nn c'è nulla hai fatto un errore: -_- dovevi crearti dei riferimenti prima di smontare il tutto.....

micheleidro 22 novembre 12 09:54

SAITO 82 x Fase???
 
Ciao a tutti , qualcuno mi puo' cosigliare come rimettere in fase un Saito 82 , l'ho avuto da un amico tutto smontato ho sostituito i cuscinetti e sono alla fase di rimontaggio , ragionandoci su la biella dovrebbe essere al punto morto superiore mentre il pallino di riferimento dell' alberino a camme verso il basso ,
la mia paura pero' e' che a montare il coperchietto dell' albero a camme possa spostarsi di un dente...
Gli OS li mastico a colazione ma questo e' il primo in cui metto le mani,
qualcuno ha qualche consiglio..
Grazie mille anticipatamente
Michele


Aero-works.net - Detail

il motore e' questo

micheleidro 22 novembre 12 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da polpetta02 (Messaggio 3498290)
Ciao A tutti oggi ho deciso di smontare e pulire dalle incrostazioni dovute al non utilizzo di due anni del mio saito 82. tutto procede bene, valvole sedi cuscinetti ecc. Ora devo rimettere in fase le valvole qualcuno sa darmi suggerimenti o procedure su come si fa?

Grazie

Luigi

OPS.... ho appena aperto una disussione uguale alla tua......
ho lo stesso motore .... stesso problema...
comunque biella in su -pallino riferimento camm in giu' .... sperando che nel rimontaggio non si sposti di 1 dente...

Brevino 22 novembre 12 10:13

Eh sì... la "fregatura è proprio che spesso, rimontando i Saito, ti si sposta l'alberino a camme...

Io, di solito, tengo fermo l'ingranaggio con due bacchettine di legno che pressando sui bicchierini (e quindi sulle camme) tengono tutto immobile. Mi è capitato di smontarne la distribuzione tre o quattro volte e ha sempre funzionato.

italo.driussi 22 novembre 12 10:56

Una risposta valida per il 99,9% dei motori 4 tempi siano essi motori per modellismo o altri motori.

Con il pistone al PuntoMortoSuperiore un giro si e uno no le valvole devono essere in bilancio (tutte 2 parzialmente aperte circa in egual misura)

micheleidro 22 novembre 12 11:40

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3498511)
Eh sì... la "fregatura è proprio che spesso, rimontando i Saito, ti si sposta l'alberino a camme...

Io, di solito, tengo fermo l'ingranaggio con due bacchettine di legno che pressando sui bicchierini (e quindi sulle camme) tengono tutto immobile. Mi è capitato di smontarne la distribuzione tre o quattro volte e ha sempre funzionato.

...a questo non avevo pensato .... garzie mille


... e stasera si rimonta il tuttooo

IK2DUR 22 novembre 12 12:15

Per mettere in fase i Saito vi e' un piccolo trucco. Guarda bene l' albero a cammes e vedrai , non ricordo se sulla camme di aspirazione o scarico, vi e' un poccolo foro. Il trucco sta in quel punto, la prima volta sono impazzito ma poi e' semplicissimo. Pensaci e se non capisci a cosa serve il buco ti spiego il tutto. Dai, spremiti le meningi.

enricodg 22 novembre 12 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 3498568)
Una risposta valida per il 99,9% dei motori 4 tempi siano essi motori per modellismo o altri motori.

Con il pistone al PuntoMortoSuperiore un giro si e uno no le valvole devono essere in bilancio (tutte 2 parzialmente aperte circa in egual misura)

Un facile e veloce controllo da memorizzare e tener presente :wink:

micheleidro 22 novembre 12 12:47

Citazione:

Originalmente inviato da IK2DUR (Messaggio 3498701)
Per mettere in fase i Saito vi e' un piccolo trucco. Guarda bene l' albero a cammes e vedrai , non ricordo se sulla camme di aspirazione o scarico, vi e' un poccolo foro. Il trucco sta in quel punto, la prima volta sono impazzito ma poi e' semplicissimo. Pensaci e se non capisci a cosa serve il buco ti spiego il tutto. Dai, spremiti le meningi.

Ok .... Stax mi scervello un po' .. Grazie mille intanto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002