Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 12, 18:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
albero storto!

In seguito ad una caduta in verticale (cratere in terra) dovuta ad una "ciecata solare" , mi sono accorto, dopo aver montato ed usato il motore (Super Tigre 45) su un'altro modello, che l'albero è leggermente storto nella zona esterna. Infatti i cuscinetti vanno bene. Inoltre, sempre dopo alcuni voli e sostituzioni eliche di prova, si è plesata la criccatura della rondella di trascinamento che ho gia sostituito. Speravo che l'effetto rotazione anomala fosse dovuto alla rondella ma dopo una prova, specialmente ai bassi regimi, si nota una leggera rotazione irregolare che tende a scomparire accelerando. E' il caso di intervenire con sostituzione/raddrizzatura (e come si raddrizza?) o è un fatto relativamente trescurabile?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 18:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Ho notato anche che scalda un pò di piu, pur essendo perfettamente carburato. E' normale?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 18:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Potrebbe anche essere il cuscinetto anteriore che è partito, oltre all'albero storto.
Smonta tutto e usa un comparatore per verificare l'assialità dell'albero, se il cuscinetto "punta" oppure ha un gioco eccessivo cambialo, mentre l'albero si può provare ad addrizzarlo su un piano di riscontro metallico e un mazzuolo con la testa di plastica oppure di legno.
Ogni volta che dai una bottarella o due, devi misurarlo col comparatore.



Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 18:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2009
Residenza: PALERMO
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Ho notato anche che scalda un pò di piu, pur essendo perfettamente carburato. E' normale?
Da quanto dici è storta la parte filettata dell'albero, se la cosa è molto lieve puoi raddrizzarlo a freddo mettendo l'albero in una morsa buona con protezioni in alluminio per non danneggiare la filettatura e battere con un pezzo di legno di faggio ed un martello buono dalla parte opposta alla stortura. Poi bisogna provarlo diverse volte al tornio finchè si vede che si è raddrizzato.
TOTO54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 18:54   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Potrebbe anche essere il cuscinetto anteriore che è partito, oltre all'albero storto.
Smonta tutto e usa un comparatore per verificare l'assialità dell'albero, se il cuscinetto "punta" oppure ha un gioco eccessivo cambialo, mentre l'albero si può provare ad addrizzarlo su un piano di riscontro metallico e un mazzuolo con la testa di plastica oppure di legno.
Ogni volta che dai una bottarella o due, devi misurarlo col comparatore.

Max
Non credo che i cuscinetto sia danneggiao perchè non ha nessun gioco o rumore strano. Gira bene e silenzioso.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 19:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Non credo che i cuscinetto sia danneggiao perchè non ha nessun gioco o rumore strano. Gira bene e silenzioso.

Si, ma tu hai detto che scalda più del normale e sempre che tu stia usando la stessa elica, miscela e candela, di solito quando questo avviene dopo un crash sono i cuscinetti ad essere partiti.


Max
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 20:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Si, ma tu hai detto che scalda più del normale e sempre che tu stia usando la stessa elica, miscela e candela, di solito quando questo avviene dopo un crash sono i cuscinetti ad essere partiti.


Max
Bho, adesso provo a raddrizzarlo, poi smontando il tutto verifico i cuscineti (che peraltro sono nuovi) .
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 20:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Si, ma tu hai detto che scalda più del normale e sempre che tu stia usando la stessa elica, miscela e candela, di solito quando questo avviene dopo un crash sono i cuscinetti ad essere partiti.


Max
Bho, adesso provo a raddrizzarlo, poi smontando il tutto verifico i cuscineti (che peraltro sono nuovi) . Cmq i cuscinetti sembrano perfetti, ma : mai dire mai!!
Se così lo compro nuovo.....nn conviene ripararlo. Con i costi dei ricambi mi prendo un asp 70 4t......
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 00:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 170
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Io ho raddrizzato un paio di volte gli alberi, ed il cuscinetto davanti era sempre da cambiare... sfiga? Comunque il bello di cambiare cuscinetto e che lo puoi maltrattare:
io rimonto l'albero nel carter, che gira sui cuscinetti, metto il tutto in morsa (con delicatezza e dei legni di spessore) poi da un lato metto il comparatore con la sua base, segno col pennarello il punto alto, e do un colpetto di martello (interponendo un legno) sempre nel senso di maggiore rigidità dell'accrocchio (piano orizzontale e direzione di accostamento delle ganasce morsa).

se viene male??? No..... il problema è quanto tempo ci metti per togliere gli ultimi 10 centesimi

...l'ultima volta decido che dopo 30 min di martellatine, anche 5 centesimi vanno bene (sul fine filetto)
per volare
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 17:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Io ho raddrizzato un paio di volte gli alberi, ed il cuscinetto davanti era sempre da cambiare... sfiga? Comunque il bello di cambiare cuscinetto e che lo puoi maltrattare:
io rimonto l'albero nel carter, che gira sui cuscinetti, metto il tutto in morsa (con delicatezza e dei legni di spessore) poi da un lato metto il comparatore con la sua base, segno col pennarello il punto alto, e do un colpetto di martello (interponendo un legno) sempre nel senso di maggiore rigidità dell'accrocchio (piano orizzontale e direzione di accostamento delle ganasce morsa).

se viene male??? No..... il problema è quanto tempo ci metti per togliere gli ultimi 10 centesimi

...l'ultima volta decido che dopo 30 min di martellatine, anche 5 centesimi vanno bene (sul fine filetto)
per volare
Ringrazio tutti per i contributi ma alla fine ho optato per il piano "B". Ho ordinato un PH 70 4t da Lindinger e il 45 per il momento lo mando a riposo. Poi, con calma si vedrà.....
Io vengo spesso a Brescia, mio padre è di li.....Ci sarò anche il 28/29 dic. Come si vola da quelle parti? Sono anche cliente di Albertmodel.....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
albero protos storto da nuovo greg89 Elimodellismo Motore Elettrico 83 24 ottobre 12 08:31
albero brushless storto gRiNgO Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 06 marzo 12 19:43
albero storto su os 55, è possibile? lion89it Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 02 luglio 10 20:58
Albero storto? npole Elimodellismo in Generale 12 10 maggio 09 21:12
albero motorello storto bienne Aeromodellismo 1 21 maggio 08 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002