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Vecchio 11 aprile 10, 16:12   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Perchè si attribuisce una maggior silenziosità all'elica tripala? Non dovrebbe essere il contrario visto che a fendere l'aria c'è una pala in più, anche se è (di solito) di diametro inferiore alla bipala?

A parte la tripala Cox nera dello .049 () ne ho avute diverse della Graupner ma non ho notato una minore rumorosità al banco, anzi...suonavano di più!.

E' forse da mettere in relazione al fatto che le estremità della bipala in volo (RPM + velocità di avanzamento) possono raggiungere valori transonici mentre la tripala di diametro minore resterebbe ben al di sotto di questi valori? Questo spiegherebbe perchè al banco non ho notato la differenza, in volo poi...sono troppo impegnato a tenere il prato lontano dal modello per accorgermi!

Saluti!
la rumorosità normale delle eliche dipende da molti fattori, ma quando le estremità raggiungono velocità transoniche è possibile sentire le pale "martellare l'aria".
Il fenomeno è dovuto al profilo delle estremità della pala che mal si adatta al "volo transonico" dove la compressibilità delle molecole ha raggiunto valori elevati, con la conseguente formazione dei coni di mach e delle onde di pressione che causano uno stallo d'urto.
Dal punto di vista strutturale, possono manifestarsi continue torsioni della pala che portano alla rottura all'altezza del mozzo, mentre dal punto di vista aerodinamico avremo un deterioramento delle prestazioni dell'elica e un possibile calo di giri dato che la resistenza a velocità transoniche subisce un picco esponenziale per poi assestarsi su un valore circa doppio a velocità supersoniche.
Questo succede con tutte le eliche, bipala, tripala o quadripala ma se su un motore togliamo la bipala per montare la tripala, noteremo una diminuizione della rumorosità dovuta alla diminuizione di diametro, che a parità di giri farà girare le estremità a velocità inferiori.
Per cui sul tuo cox, a parte la rumorosità di scarico molto secca che contraddistingue questi micromotori, pur avendo una tripala è facile che stesse girando a velocità prossime a quelle transoniche.

Saluti
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Max


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Vecchio 11 aprile 10, 16:32   #32 (permalink)  Top
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Ragazzi, non so voi, ma per me questo è oro colato!

Grazie infinite a max_26acro per il tesoro di informazioni fornite!

Saluti!
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Vecchio 11 aprile 10, 16:54   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ragazzi, non so voi, ma per me questo è oro colato!

Grazie infinite a max_26acro per il tesoro di informazioni fornite!

Saluti!
...di nulla

Se ti piace approfondire, ti consiglio questo libro

Avioforniture - Dall'elica bipala di legno alla dodecapala composita a freccia

Saluti
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Max


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Vecchio 15 aprile 10, 22:45   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Heh-heh.....infatti...
La prima foto che hai pubblicato è tratta dal sito di Josè Manuel Rojo (si pronuncia Roho) che è un mio amico di Barcellona ed era a Modena questa domenica al Memorial Amato Prati.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 16 aprile 10, 11:18   #35 (permalink)  Top
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[QUOTE=spitfire40;2015043]
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a parte gli scherzi, non ho letto spiegazioni sulla differenza tra eliche a due, tre, quattro pale.(a parte l'avere piu o meno pale) vedamo cosa viene fuori......[/QUOTe

allora se nessuno lo sa ve lo dico io: l'elica che da' piu velocita' e' sicuramente quella a 2 pale, per via del minor attrito nell'aria, ma lo svantaggio sta pero' nel maggiore regresso, proporzionato al peso o all'attrito del modello nell'aria, dovuto alla minor superficie traente. le eliche a piu pale invece(a parte i fattori estetici) sono piu adatte a modelli pesanti ,meno aerodinamici o al traino, perche prendendo piu superficie, hanno meno regresso e quindi "tirano" di piu'. ovvio che sullo stesso modello -motore, un'elica a piu pale andra messa con un passo minore proprio per il discorso del maggior attrito e del minor regresso.
Intervengo innanzitutto per fare i complimenti per la interessante e costruttiva discussione, dove si affrontano aspetti tecnici in un linguaggio anche semplice!

poi una domanda collegata al "citato" in grassetto:

Ho sempre sentito dire (anche al campo volo) che passando da bi- a tripala di solito si riduce si il diametro, ma si AUMENTA il passo...

potete aiutarmi a chiarire questa questione?

Grazie.
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Vecchio 16 aprile 10, 11:26   #36 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio

...

Ho sempre sentito dire (anche al campo volo) che passando da bi- a tripala di solito si riduce si il diametro, ma si AUMENTA il passo...

potete aiutarmi a chiarire questa questione?

Grazie.
Perché si dovrebbe aumentare il passo?
Il diametro si riduce per mantenere costante lo sforzo del motore, passando da due a tre pale; se aumenti il passo aumenti di nuovo lo sforzo del motore.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 16 aprile 10, 13:29   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Vituperio Visualizza messaggio

Perché si dovrebbe aumentare il passo?
Il diametro si riduce per mantenere costante lo sforzo del motore, passando da due a tre pale; se aumenti il passo aumenti di nuovo lo sforzo del motore.
mi sembrava che avesser motivato con qualcosa del genere :
per dare più libertà di movimento al motore, nel senso che avendo 3 pale e sforzando di più gira più lento, e allora con più passo si mantengono più o meno le stesse prestazioni velocistiche

ho anche sentito dire che i motori sono come "frenati" da eliche a passo corto...

ambasciator non porta pena
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Vecchio 16 aprile 10, 14:56   #38 (permalink)  Top
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passo/diametro

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...

Ho sempre sentito dire (anche al campo volo) che passando da bi- a tripala di solito si riduce si il diametro, ma si AUMENTA il passo...

potete aiutarmi a chiarire questa questione?

Grazie.

per cant.z 506 ecc: ma quando ho scritto io questa domanda???? ma figuriamoci.............!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 16 aprile 10, 15:50   #39 (permalink)  Top
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Non offenderti! Ho solo fatto sparire qualche parentesi di un 'quote' e... ho pure rimbrottato (in silenzio) Vituperio per essersi attribuito una frase mia!
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Vecchio 16 aprile 10, 16:09   #40 (permalink)  Top
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gente abbiamo fatto casino coi quote...

in sostanza.. che si deve fare con sto passo? aumentare o diminuire?
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