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Vecchio 11 agosto 10, 23:40   #51 (permalink)  Top
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interessante questa sezione... bravi a tutti per le spiegazioni!!!
io volevo confrontarmi con voi sul bilanciamento delle eliche.
quando si acquista un elica non bilanciata in fase di produzione, secondo voi ha senso bilanciarla solo staticamente come spesso viene consigliato?
L'elicha per ridurre rumore e vibrazioni dovrebbe essere bilanciata dinamicamente e quindi in movimento, perchè è quella la condizione in cui lavora...
Per fare una similitudine automobilistica, quando facciamo l'equilibratura alle gomme, l'equilibratrice fà girare velocemente la ruota, per poi fermarla ed indicare dove apporre peso.
E comunque a livello dinamico dovrebbe essere più semplice equilibrare una gomma di un auto piuttosto che un elica.
Voi che ne pensate?
saggia e giusta osservazione, che però purtroppo a volte si scontra con la pratica.
Non disponendo di adeguata macchina o di un'elica scomponibile non resta che eseguire un bilanciamento statico che é pur sempre meglio di nulla.

Disponendo invece di un'elica scomponibile ( quelle con le pale smontabili per intendersi) si dovrebbe per prima cosa portare il baricentro delle due pale a cadere nello stesso punto, che una vola marcato sarà il punto dove aggiungere o togliere materiale fino a portarle in equilibrio perfetto.
IO solitamente aggiungo e tolgo contemporaneamente peso sul baricentro delle due pale fino a raggiungere l'equilibrio.
Il tutto é prassi corrente con gli ely, meno per ovvi motivi sugli aerei.
Comunque un'elica ben bilanciata é vitale pe una lunga durata di cuscinetti e componenti elettrici ed elettronici.

Oltre che foriera di attriti minori naturalmente.

Ps truccaccio da ventolaro, qualora dopo il bilanciamento rimangano residue vibrazioni eccessive ( un po con i motori alternativi é fisiologico averne) si può provare a ruotare un po l'elica sull'asse , a volte eventuali piccoli disassamenti e residui sbilanciamenti si accoppiano o si sottraggono a quelli fisiologici del motore, per cui mettendo ste masse nel posto giusto riusciamo ad abbassare il tasso di vibrazioni, si tratta insomma di sfruttare un difetto facendolo diventare una risorsa gratuita.
E questo é l'unico modo di avere un bilanciamento dinamico senza ausili tecnologici.
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Vecchio 12 agosto 10, 12:35   #52 (permalink)  Top
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Ps truccaccio da ventolaro, qualora dopo il bilanciamento rimangano residue vibrazioni eccessive ( un po con i motori alternativi é fisiologico averne) si può provare a ruotare un po l'elica sull'asse , a volte eventuali piccoli disassamenti e residui sbilanciamenti si accoppiano o si sottraggono a quelli fisiologici del motore, per cui mettendo ste masse nel posto giusto riusciamo ad abbassare il tasso di vibrazioni, si tratta insomma di sfruttare un difetto facendolo diventare una risorsa gratuita.
E questo é l'unico modo di avere un bilanciamento dinamico senza ausili tecnologici.
Giustissimo e credo sia l'unico sistema possibile.
Adesso scoperchio un vespaio:
Il bilanciamento statico deve essere preceduto dalla centratura del foro.
Ad esempio avete fatto caso come il foro delle APC sia eccentrico rispetto al cilindro centrale dell'elica?
Per fortuna è quasi sempre più piccolo di quel che serve ed allora si riesce a raddrizzare il tutto.
Un'altra cosa: il motore alternativo è difficile da bilanciare, impossibile da bilanciare o inutile da bilanciare a seconda delle filosofie del motorista con cui parlate.
Chevvordì?
Un tipo molto bravo a preparare motori che scrive nel thread di elaborazione motori sostiene che è inutile equilibrare un motore in quanto le sue masse sono in continuo spostamento: esaminiamo pms, pmi ed i due punti medi tra i due. La forza peso in un sistema in rotazione veloce è trascurabile rispetto alla forza centrifuga delle masse in movimento. La mannaia dell'albero ha un peso, la Biella si sposta in continuazione, il pistone tira calci che la Biella traduce in accelerazioni tangenziali. In questa complessità non credo ci siano ricette per determinare il bilanciamento di un albero anche perchè un motore che vibra a 16.000 giri potrebbe girare liscio come l'olio a 22.000.
Quindi la questione equilibratura statica è solo eseguita per non aggiungere un'altra incognita nel complesso scenario dei momenti - massa in movimento.
Questa è una cosa tosta Chi ne sa qualcosa di più?
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Vecchio 12 agosto 10, 17:33   #53 (permalink)  Top
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E non ha torto il motorista in questione, specie su un monocilindrico a causa delle masse in moto alternato, in quest'ottica il motore perfetto sarebbe un 6 cilindri, ma purtoppo non é facile mettere le mani su un simile gioiello per noi poveri mortali.
Quindi ci si deve accontentare di non peggiorare la situazione aggiungendo vibrazioni a quelle già esistenti, con buona pace dei cuscinetti anteriori e perché no della carburazione dato che specie a mezzo sebatoio possiamo avere fenomeni di schiuma, e posso assicurare di aver visto molti modellisti smadonnare perché il modello si spegne a mezzo serbatoio, chissà poi perché.
Quanto al foro disassato beh non c'é bisogno di commento, tanto varrebbe montare una monopala non equilibrata.
Del resto io sono l'incubo del mio campo, a volte mi capita di vedere eliche con su ancora l'adesivo del "warning" e quando le vedo m'incazzo un tot.
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Vecchio 12 agosto 10, 17:40   #54 (permalink)  Top
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E non ha torto il motorista in questione, specie su un monocilindrico a causa delle masse in moto alternato, in quest'ottica il motore perfetto sarebbe un 6 cilindri, ma purtoppo non é facile mettere le mani su un simile gioiello per noi poveri mortali.
Quindi ci si deve accontentare di non peggiorare la situazione aggiungendo vibrazioni a quelle già esistenti, con buona pace dei cuscinetti anteriori e perché no della carburazione dato che specie a mezzo sebatoio possiamo avere fenomeni di schiuma, e posso assicurare di aver visto molti modellisti smadonnare perché il modello si spegne a mezzo serbatoio, chissà poi perché.
Quanto al foro disassato beh non c'é bisogno di commento, tanto varrebbe montare una monopala non equilibrata.
Del resto io sono l'incubo del mio campo, a volte mi capita di vedere eliche con su ancora l'adesivo del "warning" e quando le vedo m'incazzo un tot.
Magari è per bilanciare.
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Vecchio 12 agosto 10, 17:54   #55 (permalink)  Top
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Si e io sono Sean Connery che é più bello da vecchio che da giovane.
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Vecchio 12 agosto 10, 17:56   #56 (permalink)  Top
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Magari è per bilanciare.
Ho le lacrime che bagnano la sabbia di Portorecanati dal ridere: ma come ti è venuto in mente "lu corbo a freccia"?!?!
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Vecchio 12 agosto 10, 18:07   #57 (permalink)  Top
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Ah pensa....non ti avevo mai riconosciuto al campo Sean.
Adessso capisco perchè non vieni molto spesso con noi...sarai molto impegnato con i film credo
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Vecchio 12 agosto 10, 18:14   #58 (permalink)  Top
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Ah pensa....non ti avevo mai riconosciuto al campo Sean.
Adessso capisco perchè non vieni molto spesso con noi...sarai molto impegnato con i film credo
Il mio prossimo modello?
Un bd5 OVVIAMENTE.


Ops pardon, é quel rammollito del mio successore.
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Vecchio 14 agosto 10, 12:37   #59 (permalink)  Top
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Come si fa praticamente a fare un'elica in carbonio? Qualcuno lo sa?
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Vecchio 14 agosto 10, 14:56   #60 (permalink)  Top
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una raccolta di foto interessante ed una guida alla costruzione

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