Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 10, 17:39   #41 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726


__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 25 aprile 10, 20:49   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Passo dell'oca e passo di danza eh, Tullio?

Qualcuno sa se c'è una formuletta magica che data un'elica bipala consente di determinare passo e diametro della tripala corrispondente?

Grazie.
Cg.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 25 aprile 10, 20:58   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
non credo che esista una vera e propria formula, solo che passando da 2 a 3 pale, diminuisce il regresso ed aumenta l'attrito, tutte e 2 le cose fanno lavorare di piu' il motore, e quindi richiedono una diminuzione delle misure del passo e fel diametro in maniera proporzionale. cose che vanno provate al campo.
spitfire40 non è collegato  
Vecchio 25 aprile 10, 20:59   #44 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non ricordo di formulette ad hoc........i miei studi son datati 8 lustri e passa.........ma ritengo che avendo come dato conosciuto la trazione della bipala si possa passare con un paio di calcoli alla tripala.

Mmmmm..........dovrei armarmi di scarponi e corda doppia per salire sullo scaffale alla ricerca delle tavole scolpite nella pietra..............ma ora è buio, meglio iniziare l'arrampicata con la luce del sole, un piede in fallo e addio..........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato  
Vecchio 25 aprile 10, 21:25   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Trovato questa tabella: 2 blade to a 3 or 4 blade
in sostanza dice che una 15x8 bipala corrisponde a una 14 x8 tripala e a una 14x6 quadripala. Facile. Inaspettatamente facile. Vi torna?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 11 agosto 10, 11:03   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
la rumorosità normale delle eliche dipende da molti fattori, ma quando le estremità raggiungono velocità transoniche è possibile sentire le pale "martellare l'aria".
Il fenomeno è dovuto al profilo delle estremità della pala che mal si adatta al "volo transonico" dove la compressibilità delle molecole ha raggiunto valori elevati, con la conseguente formazione dei coni di mach e delle onde di pressione che causano uno stallo d'urto.
Dal punto di vista strutturale, possono manifestarsi continue torsioni della pala che portano alla rottura all'altezza del mozzo, mentre dal punto di vista aerodinamico avremo un deterioramento delle prestazioni dell'elica e un possibile calo di giri dato che la resistenza a velocità transoniche subisce un picco esponenziale per poi assestarsi su un valore circa doppio a velocità supersoniche.

Saluti
So che quello che hai scritto è vero ma se dovessi rispiegare a qualcuno tutta la trattazione... In poche parole non ci ho capito un tubo.
Andiamo con ordine: per telefono un amico mi ha detto una formuletta spiccia per stabilire se le estremità delle pale sono in regime supersonico o no: io non me la sono segnata e l'ho scordata... qualcuno la sa?

Cito: la compressibilità delle molecole ha raggiunto valori elevati (deduco che le molecole di aria a causa dell'elevata velocità di rotazione dell'estremità dell'elica comprime le stesse allo spasimo; ma visto che la pala è svergolata non dovrebbe succedere lungo tutta la pala e quindi il problema non dovrebbe essere dell'intera elica?), con la conseguente formazione dei coni di mach (che sono? Anzi, visto l'argomento, che suono?) e delle onde di pressione (che sono?) che causano uno stallo d'urto (che è?).

Ci ho messo tanto a capire che non avevo capito ma la via della conoscenza è piena di ciottoli d'ignoranza. Come la mia, ovvio.
Cg. .
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 11 agosto 10, 11:41   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
So che quello che hai scritto è vero ma se dovessi rispiegare a qualcuno tutta la trattazione... In poche parole non ci ho capito un tubo.
Andiamo con ordine: per telefono un amico mi ha detto una formuletta spiccia per stabilire se le estremità delle pale sono in regime supersonico o no: io non me la sono segnata e l'ho scordata... qualcuno la sa?

Cito: la compressibilità delle molecole ha raggiunto valori elevati (deduco che le molecole di aria a causa dell'elevata velocità di rotazione dell'estremità dell'elica comprime le stesse allo spasimo; ma visto che la pala è svergolata non dovrebbe succedere lungo tutta la pala e quindi il problema non dovrebbe essere dell'intera elica?), con la conseguente formazione dei coni di mach (che sono? Anzi, visto l'argomento, che suono?) e delle onde di pressione (che sono?) che causano uno stallo d'urto (che è?).

Ci ho messo tanto a capire che non avevo capito ma la via della conoscenza è piena di ciottoli d'ignoranza. Come la mia, ovvio.
Cg. .
Cetris - Manuale del T.R. - Velocità periferica
Forse questa?
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato  
Vecchio 11 agosto 10, 11:56   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Regoletta da ricordare

Moltiplica i giri in migliaia x il diametro in pollici.
Se il risultato è maggiore o uguale a 130 l'estremità della pala gira in regime supersonico.

Esempio: 18 (mila giri) x 6,5 = 117 quindi l'elica funziona ancora bene.
Altro esempio: 20 (mila giri) x 6,5 = 130 che dimostra che il nostro motore è al limite per quel tipo di elica. Dobbiamo diminuire il diametro e aumentare il passo se vogliamo che tutto sia ok.

E intanto una cosa l'abbiamo risolta: ho telefonato al mio amico e mi sono fatto ripetere le formuletta! ;-)
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 11 agosto 10, 12:38   #49 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ripensandoci il passo in un'elica varia in continuazione quindi quando diciamo 9x6 presumo si tratti di una grandezza media. In quale punto dell'allungamento della pala il passo è effettivamente 6? A metà? Tre quarti? E perché?
Quasi sempre a metà, il perché é facile intuirlo, si cerca di mantenere la velocità di passo costante lungo tutta la pala, difatti la velocità periferica decresce col diametro.
Il concetto di passo infatti é sempre legato anche alla velocità di rotazione, per cui 6 cm di passo a 100 all'ora daranno una velocità massima di avanzamento pari a 3 cm di paso a 200 all'ora.
GLi anglofoni la chiamano molto correttamente pitch speed, ed ecco qui un pratico programmino per il suo calcolo: Pitch Speed Calculator

Ps vedo molti bei ragionamenti ma....... ad esempio ho letto che la massima trazione si ha a punto fisso, errore, non sempre é così, se l'elica ha un passo tale da essere stallata a punto fisso non avremo certo la massima trazione.
Un'elica non scordiamolo mai é un'ala rotante, e come tutte le ali possiede un profilo ed un angolo al quale va in stallo, e ricordiamolo, lo stallo avviene contrariamente a quanto spesso si legge a qualsiasi velocità per distacco della vena fluida.
La resa minore delle multipala é data si dalla maggiore interferenza aerodinamica ma é dovuta anche al minor diametro che siamo costretti ad usare a parità di potenza installata nonché all'aggiunta di una ulteriore scia d'estremità ( trecce di berenice) che in questa foto possiamo addirittura vedere a causa dell'umidità:




Aggiungiamo infine che avendo una superficie bagnata ( ovvero la superfice sottoposta ad azione aerodinamica) superiore dovuta all' aggiunta di una ulteriore area ( la terza o la quarta pala) avremo anche una resistenza superficiale maggiore.
Dulcis in fundo.
Le eliche, specie per motore a scoppio devono resistere anche alle forze alle quali sono sottoposte, per cui giocoforza avremo profili di un certo spessore, che mal si adattano alle corde piccole, per cui su una tripala equivalente ad una bipala avremo diametri e corde inferiori, cosa che non favorisce la resa con questi profili.
In ultimo,se é vero che a punto fisso abbiamo una certa interferenza questa decresce al crescere della velocità, ma non essendo questa la sola causa abbiamo che una multipala rende sempre meno a causa sopratutto di quanto sopra esposto.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato  
Vecchio 11 agosto 10, 19:35   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
interessante questa sezione... bravi a tutti per le spiegazioni!!!
io volevo confrontarmi con voi sul bilanciamento delle eliche.
quando si acquista un elica non bilanciata in fase di produzione, secondo voi ha senso bilanciarla solo staticamente come spesso viene consigliato?
L'elicha per ridurre rumore e vibrazioni dovrebbe essere bilanciata dinamicamente e quindi in movimento, perchè è quella la condizione in cui lavora...
Per fare una similitudine automobilistica, quando facciamo l'equilibratura alle gomme, l'equilibratrice fà girare velocemente la ruota, per poi fermarla ed indicare dove apporre peso.
E comunque a livello dinamico dovrebbe essere più semplice equilibrare una gomma di un auto piuttosto che un elica.
Voi che ne pensate?
MadMax75 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hyper 9e tutto quello che c'è da sapere!! PISTORIUS Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 846 27 luglio 11 15:22
Tutto quello che c'è da sapere sul Walkera 5#10 FIATDUNA Elimodellismo Principianti 7 07 settembre 08 21:44
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 ottobre 05 09:10
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 10 ottobre 05 09:10
Tutto quello che volevate sapere not103 Elimodellismo Principianti 9 08 marzo 05 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002