Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 10, 17:12   #31 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Perchè si attribuisce una maggior silenziosità all'elica tripala? Non dovrebbe essere il contrario visto che a fendere l'aria c'è una pala in più, anche se è (di solito) di diametro inferiore alla bipala?

A parte la tripala Cox nera dello .049 () ne ho avute diverse della Graupner ma non ho notato una minore rumorosità al banco, anzi...suonavano di più!.

E' forse da mettere in relazione al fatto che le estremità della bipala in volo (RPM + velocità di avanzamento) possono raggiungere valori transonici mentre la tripala di diametro minore resterebbe ben al di sotto di questi valori? Questo spiegherebbe perchè al banco non ho notato la differenza, in volo poi...sono troppo impegnato a tenere il prato lontano dal modello per accorgermi!

Saluti!
la rumorosità normale delle eliche dipende da molti fattori, ma quando le estremità raggiungono velocità transoniche è possibile sentire le pale "martellare l'aria".
Il fenomeno è dovuto al profilo delle estremità della pala che mal si adatta al "volo transonico" dove la compressibilità delle molecole ha raggiunto valori elevati, con la conseguente formazione dei coni di mach e delle onde di pressione che causano uno stallo d'urto.
Dal punto di vista strutturale, possono manifestarsi continue torsioni della pala che portano alla rottura all'altezza del mozzo, mentre dal punto di vista aerodinamico avremo un deterioramento delle prestazioni dell'elica e un possibile calo di giri dato che la resistenza a velocità transoniche subisce un picco esponenziale per poi assestarsi su un valore circa doppio a velocità supersoniche.
Questo succede con tutte le eliche, bipala, tripala o quadripala ma se su un motore togliamo la bipala per montare la tripala, noteremo una diminuizione della rumorosità dovuta alla diminuizione di diametro, che a parità di giri farà girare le estremità a velocità inferiori.
Per cui sul tuo cox, a parte la rumorosità di scarico molto secca che contraddistingue questi micromotori, pur avendo una tripala è facile che stesse girando a velocità prossime a quelle transoniche.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato