Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 10, 12:18   #35 (permalink)  Top
Vituperio
User
 
L'avatar di Vituperio
 
Data registr.: 19-06-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 835
[QUOTE=spitfire40;2015043]
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
a parte gli scherzi, non ho letto spiegazioni sulla differenza tra eliche a due, tre, quattro pale.(a parte l'avere piu o meno pale) vedamo cosa viene fuori......[/QUOTe

allora se nessuno lo sa ve lo dico io: l'elica che da' piu velocita' e' sicuramente quella a 2 pale, per via del minor attrito nell'aria, ma lo svantaggio sta pero' nel maggiore regresso, proporzionato al peso o all'attrito del modello nell'aria, dovuto alla minor superficie traente. le eliche a piu pale invece(a parte i fattori estetici) sono piu adatte a modelli pesanti ,meno aerodinamici o al traino, perche prendendo piu superficie, hanno meno regresso e quindi "tirano" di piu'. ovvio che sullo stesso modello -motore, un'elica a piu pale andra messa con un passo minore proprio per il discorso del maggior attrito e del minor regresso.
Intervengo innanzitutto per fare i complimenti per la interessante e costruttiva discussione, dove si affrontano aspetti tecnici in un linguaggio anche semplice!

poi una domanda collegata al "citato" in grassetto:

Ho sempre sentito dire (anche al campo volo) che passando da bi- a tripala di solito si riduce si il diametro, ma si AUMENTA il passo...

potete aiutarmi a chiarire questa questione?

Grazie.
__________________
Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt
Vituperio non è collegato