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Vecchio 29 marzo 20, 16:23   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Questo topic è molto interessante.

Tempo (molto...) feci un Camp F3A, la regolazione dei modelli li è maniacale e mai avrei pensato che facesse così tanta differenza sulla qualità del volo. Da allora sono maniaco nella programmazione della radio.

Tutta la regolazione di un modella parte da una “calibrazione” dove si effettuano I centraggi dei sub trim e si fissano le escursioni massime, e lo si fa in modo che il modello sia perfettamente “simmetrico”.

Come dice chi ha risposto prima di me, il sub-trim ha due vantaggi rispetto al trim semplice: è condiviso da tutte le fasi di volo e (soprattutto) non influenza i mix. La seconda parte è più complessa da spiegare e dipende anche dalla marca delle radio.

Quello che ho imparato negli anni lo scrissi qui:

https://www.baronerosso.it/forum/rad...e-alianti.html

È scritto per OpenTX ma vale per tutte le radio, le sezioni pertinenti a questo thread sono quelle che spiegano i tipi di subtrim, la calibrazione di un modello e la correzione dell’effetto del trim sul differenziale ( esempio di come il trim possa influenzare i mix).

C’è un minimo di aritmetica, da ingegnere la apprezzerai, spero.

Buoni voli

Marco


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marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 20, 18:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Questo topic è molto interessante.

Tempo (molto...) feci un Camp F3A, la regolazione dei modelli li è maniacale e mai avrei pensato che facesse così tanta differenza sulla qualità del volo. Da allora sono maniaco nella programmazione della radio.

Tutta la regolazione di un modella parte da una “calibrazione” dove si effettuano I centraggi dei sub trim e si fissano le escursioni massime, e lo si fa in modo che il modello sia perfettamente “simmetrico”.

Come dice chi ha risposto prima di me, il sub-trim ha due vantaggi rispetto al trim semplice: è condiviso da tutte le fasi di volo e (soprattutto) non influenza i mix. La seconda parte è più complessa da spiegare e dipende anche dalla marca delle radio.

Quello che ho imparato negli anni lo scrissi qui:

https://www.baronerosso.it/forum/rad...e-alianti.html

È scritto per OpenTX ma vale per tutte le radio, le sezioni pertinenti a questo thread sono quelle che spiegano i tipi di subtrim, la calibrazione di un modello e la correzione dell’effetto del trim sul differenziale ( esempio di come il trim possa influenzare i mix).

C’è un minimo di aritmetica, da ingegnere la apprezzerai, spero.

Buoni voli

Marco

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Ciao Marco, grazie infinite per il tuo contributo, hai capito perfettamente lo spirito del post. Ho avuto modo di apprezzare il tuo straordinario lavoro, soprattutto per quanto riguarda la parte relativa ai subtrim e alla loro regolazione (ottima idea anche il grafico che rende molto più comprensiva la spiegazione). Questo mio dubbio è nato dopo una discussione (ovviamente costruttiva) con il mio amico e collega @pioniere dell'aria il quale, a differenza mia che uso Spektrum, possiede una Taranis. Si discuteva (oltre alla necessità o meno di correggere il centro anche quando ciò comporta un ampio subtrim) sulle varie funzioni e soprattutto sull'opzione PPM center che consente di spostare l'intera curva (e quindi corsa) compresi i limiti. Cercavo qualcosa di simile sulla mia radio e, studiando il non proprio esauriente manuale, sono giunto alla conclusione che potrei simulare questa funzione con le regolazioni di subtrim (che dovrebbe corrispondere a quello che tu indichi come subtrim lineare) e conseguente aumento dei finecorsa per consentire lo spostamento simmetrico (correggimi se sbaglio). Alla fine, per quanto riguarda l'elevatore, devo impostare i valori come nelle foto allegate (il servo è un Hitec hs225mg)
Icone allegate
Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-img-9101.jpg   Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-img-9102.jpg  
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havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 01:06   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-08-2009
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domada:

perchè "esagerare" con i sub trim è male?

La radio non dovrebbe semplicemente considerare di inviare i suoi valori in pwm (ms) secondo quanto impostato con i subtrim?

Cioè i segnali che arrivano dalla radio dovrebbero essere gli stessi ma con un tempo del segnale pwm addizionato o sottratto.

Forse perchè tiene sempre il servo in tiro?
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 12:14   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.906
Ch3 mi ha anticipato, infatti anche sul manuale jeti c'è scritto di usare il subtrim con parsimonia ma non ho mai capito perché, io come voi procedo allo stesso mo cerco di mettere la squadretta perpendicolare ma a volte anche 1 solo dente mi porta ad utilizzare il 30/40%di subtrim, se questa corsa viene sottratta alla corsa totale, perché nel sw non fanno si che quando si regolano le corse max non viene e evidenziata la corsa reale ,cioè la totale meno quella già utilizzata per il subtrim?
La discussione è molto interessante.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 12:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.443
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ch3 mi ha anticipato, infatti anche sul manuale jeti c'è scritto di usare il subtrim con parsimonia ma non ho mai capito perché, io come voi procedo allo stesso mo cerco di mettere la squadretta perpendicolare ma a volte anche 1 solo dente mi porta ad utilizzare il 30/40%di subtrim, se questa corsa viene sottratta alla corsa totale, perché nel sw non fanno si che quando si regolano le corse max non viene e evidenziata la corsa reale ,cioè la totale meno quella già utilizzata per il subtrim?
La discussione è molto interessante.
Immagino sia più un deterrente per evitare che involontariamente si esca dall'escursione meccanica max del servo. Anche in considerazione che, ad esempio con la coda a V i servi ricevono domandi da due stick e se si è troppo scentrati con lo ZERO si corre il rischio di andare oltre la corsa meccanica del servo.
La Futaba (non tutte per la verità) prevedono la possibilità di settare il fine corsa del servo così facendo è impossibile forzare oltre il fine corsa rischiando di danneggiare servo e parti mobili.

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 12:49   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
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Messaggi: 463
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Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
domada:

perchè "esagerare" con i sub trim è male?

La radio non dovrebbe semplicemente considerare di inviare i suoi valori in pwm (ms) secondo quanto impostato con i subtrim?

Cioè i segnali che arrivano dalla radio dovrebbero essere gli stessi ma con un tempo del segnale pwm addizionato o sottratto.

Forse perchè tiene sempre il servo in tiro?
spostando il centro con il sub trim si sposta, ovviamente, anche l'impulso (di un tot ms) quindi non ci sarà ovviamente alcuno sforzo. Il problema e che, per ovviare a questo, diciamo, inconveniente, è necessario aumentare la corsa in una delle due direzioni. Qui ponevo l'accento.

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ch3 mi ha anticipato, infatti anche sul manuale jeti c'è scritto di usare il subtrim con parsimonia ma non ho mai capito perché, io come voi procedo allo stesso mo cerco di mettere la squadretta perpendicolare ma a volte anche 1 solo dente mi porta ad utilizzare il 30/40%di subtrim, se questa corsa viene sottratta alla corsa totale, perché nel sw non fanno si che quando si regolano le corse max non viene e evidenziata la corsa reale ,cioè la totale meno quella già utilizzata per il subtrim?
La discussione è molto interessante.
E' esattamente quello che succede anche a me (subtrim oltre il 30 % per lo spostamento di un solo dente) . Lo spostamento del centro con il subtrim sottrae escursione alla corsa totale che deve essere compensata con un aumento della corsa. Sul monitor della radio (cioè sul grafico) viene comunque evidenziato lo spostamento del centro e le escursioni massime. Rientrando tutte all'interno dei limiti non ci dovrebbero essere problemi....credo. Che radio usi?

Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Immagino sia più un deterrente per evitare che involontariamente si esca dall'escursione meccanica max del servo. Anche in considerazione che, ad esempio con la coda a V i servi ricevono domandi da due stick e se si è troppo scentrati con lo ZERO si corre il rischio di andare oltre la corsa meccanica del servo.
La Futaba (non tutte per la verità) prevedono la possibilità di settare il fine corsa del servo così facendo è impossibile forzare oltre il fine corsa rischiando di danneggiare servo e parti mobili.

Enrico
Le attuali riceventi hanno comunque un limite per la corsa massima (che dovrebbe essere per tutti 150%) credo ampiamente al di sotto del limite massimo del servo. Il problema è che, nel mio caso, per ovviare al decentramento del punto zero sono costretto ad aumentare la corsa del 30 % e mi chiedevo se non fosse un po troppo.
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Ultima modifica di havana : 30 marzo 20 alle ore 12:55
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 12:59   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di havana
 
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Cortesemente postate marca e modello della radio nonchè il limiti nell'impostazione dei subtrim perchè, ad esempio, 30 punti sulla mia spektrum potrebbero corrispondere al 10 % su un altra radio. La spektrum (DX9) in particolare consente una variazione dei subtrim compresa tra -225 e +225 però non da unità di misura. Saranno microsecondi?
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Ultima modifica di havana : 30 marzo 20 alle ore 13:02
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Vecchio 30 marzo 20, 13:13   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Subtrim...

...come ha fatto notare enrico58, fra mix vari, subtrim più o meno esagerati, corse modificate, trim, D/R, ecc...

si potrebbero creare delle condizioni ove da un lato il servo deve compiere per esempio una corsa del 175%

ma la corsa dei servo è limitata al 150% per motivi sìa meccanici che elettronici perciò si va a perdere quel 25% al 175% richiesto dalla situazione...

desumo quindi che la radio non trasmetta impulsi che vanno oltre il 150% e cioè un certo range di mS
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Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 13:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Il problema è che, nel mio caso, per ovviare al decentramento del punto zero sono costretto ad aumentare la corsa del 30 % e mi chiedevo se non fosse un po troppo.
La mia ad esempio se sposto il centro, in automatico sposto la corsa di più da un lato e di meno dell'altro...

questione di software, regoli il centro del servo, rimane inalterata la corsa del servo che resta simmetrica...
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Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 20, 14:10   #10 (permalink)  Top
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spostando il centro con il sub trim si sposta, ovviamente, anche l'impulso (di un tot ms) quindi non ci sarà ovviamente alcuno sforzo. Il problema e che, per ovviare a questo, diciamo, inconveniente, è necessario aumentare la corsa in una delle due direzioni. Qui ponevo l'accento.


E' esattamente quello che succede anche a me (subtrim oltre il 30 % per lo spostamento di un solo dente) . Lo spostamento del centro con il subtrim sottrae escursione alla corsa totale che deve essere compensata con un aumento della corsa. Sul monitor della radio (cioè sul grafico) viene comunque evidenziato lo spostamento del centro e le escursioni massime. Rientrando tutte all'interno dei limiti non ci dovrebbero essere problemi....credo. Che radio usi?


Le attuali riceventi hanno comunque un limite per la corsa massima (che dovrebbe essere per tutti 150%) credo ampiamente al di sotto del limite massimo del servo. Il problema è che, nel mio caso, per ovviare al decentramento del punto zero sono costretto ad aumentare la corsa del 30 % e mi chiedevo se non fosse un po troppo.
Le mie radio sono JETI DS24 e DS12
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