Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 marzo 20, 23:55   #1 (permalink)  Top
havana
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 449
Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo

Vorrei un po capire come vi regolate. Sappiamo tutti che, per quanto possano essere di qualità i servo, il centraggio meccanico della squadretta (perfetta verticalità rispetto al servo) con le "impostazioni di fabbrica" è molto difficile. A questo punto si aprono due possibilità:
1) lasciare la squadretta nella sua posizione quanto più possibile verticale. In questo caso le corse dovrebbero essere simmetriche (+100 e -100) e non ci resta che regolare meccanicamente le aste di rinvio e, solo alla fine, effettuare microregolazioni col sub trim;
2) regolare perfettamente il centro (e quindi la "verticalità della squadretta del servo) con il subtrim (operazione che a volte richiede un bel po di subtrim in barba a quanto riportato sui manuali). Così facendo il servo risulterà ovviamente "sbilanciato" in una direzione e ciò non gli consentirà di avere la medesima escursione rispetto alla parte opposta. Per ovviare a questo inconveniente siamo costretti ad aumentare la corsa in quella direzione con conseguente sforzo del servo dato che dobbiamo superare il 100 % della corsa stessa allo scopo, appunto, di avere due escursioni identiche. Dite un po la vostra.
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando