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Vecchio 29 marzo 20, 13:34   #6 (permalink)  Top
havana
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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Penso anch'io che ti fai troppi problemi..
Con la premessa che che al 100% del comando il servo si muove (non è la regola ma quasi) di +/- 45° ma che se arrivi al 150% non ci sono problemi, ovvero non arrivi alla fine corsa meccanica del servo. Alcuni servi arrivano tranquillamente a 180° di corsa.

Detto questo io mi comporto così:

- Con la radio porto il servo a ZERO, se la squadretta non è a 90° la porto a 90° con il sub trim. Questo perché se non è a 90° si potrebbero (si hanno) dissimmetrie nelle corse delle parti mobili doppie come alettoni e quota (se mossi da 2 servi separati) e soprattutto in caso di utilizzo di mixer come il profilo variabile. sono spesso errori di poco ma evitabili se si ha l'accortezza di avere la massima simmetria nelle lunghezze dei rinvii e posizione sulle squadrette e dei servi.
- con la corsa al 100% monto i invii e giocando con le lunghezze delle squadrette (lato servo e lato parte mobile) faccio in modo di ottenere la corsa delle parti mobili previste dal progetto, come scritto sopra per flap, alettoni e quota (se doppi), le lunghezze dei rinvii devono essere il più possibile identiche per entrambi i lati.
- Il resto a seconda dei gusti, del modello e dello stile di pilotaggio lo si ottiene con le varie programmazioni della radio (dual rate, fine corsa, esponenziale, ecc, ecc... ).

Ciao
Enrico
Perfetto. Anche io faccio esattamente come te. Il dubbio mi viene perchè i manuali parlano di non esagerare con i subtrim per evitare problemi meccanici al servo. Su un modello mi sta capitando di dover usare, per "azzerare" il servo, subtrim di 50 (uso spektrum come radio) e regolare la corsa quasi al 130 % per avere pari escursioni. Ripeto, non è un problema che non mi fa dormire la notte (volo da anni ormai), lo scopo è solo quello di confrontarmi per vedere come viene affrontata questa "problematica".
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