Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 20, 14:38   #7 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Perfetto. Anche io faccio esattamente come te. Il dubbio mi viene perchè i manuali parlano di non esagerare con i subtrim per evitare problemi meccanici al servo. Su un modello mi sta capitando di dover usare, per "azzerare" il servo, subtrim di 50 (uso spektrum come radio) e regolare la corsa quasi al 130 % per avere pari escursioni. Ripeto, non è un problema che non mi fa dormire la notte (volo da anni ormai), lo scopo è solo quello di confrontarmi per vedere come viene affrontata questa "problematica".
Lo ZERO meccanico (chiamiamolo così) del servo è molto diverso da marca e modello. Oggi lo ZERO è quasi sempre corrispondente a 1520 mS, il "quasi" è dovuto al fatto che negli scorsi anni quando la produzione spezzettata con decine di produttori europei e americani lo ZERO era deciso spesso dai singoli produttori, i più disallineati erano i tedeschi (appena riesco pubblico i vari standard...)

Per la % di sub trimm il valore non è importante perché ogni radio ad ogni "click" del comando la correzione applicata cambia a seconda della radio, anzi a parità di marca anche di modello, un poco come succede con il valore di esponenziale (Anche se sono allergico a tale correzione) dove il 20% di Futaba non corrisponde con il 20% della Multiplex..ma questo è un altro discorso.
La cosa che è importante invece è che il sub trimm è svincolato dai tutti i mix, expo e altro.
Intendo dire che se al cabra (ipoteticamente) c'è un mixer con il motore se modifico la posizione con il trimm dello stick questo viene trasferito sul comando del motore, cosa che non succede se modifico il valore del sub trimm, o almeno lo è nella mie vecchie e affidabili T12 e T12Z.

Enrico

Ultima modifica di enrico58 : 29 marzo 20 alle ore 14:47
enrico58 non è collegato   Rispondi citando