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Vecchio 30 marzo 20, 12:49   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ch3ch2oh Visualizza messaggio
domada:

perchè "esagerare" con i sub trim è male?

La radio non dovrebbe semplicemente considerare di inviare i suoi valori in pwm (ms) secondo quanto impostato con i subtrim?

Cioè i segnali che arrivano dalla radio dovrebbero essere gli stessi ma con un tempo del segnale pwm addizionato o sottratto.

Forse perchè tiene sempre il servo in tiro?
spostando il centro con il sub trim si sposta, ovviamente, anche l'impulso (di un tot ms) quindi non ci sarà ovviamente alcuno sforzo. Il problema e che, per ovviare a questo, diciamo, inconveniente, è necessario aumentare la corsa in una delle due direzioni. Qui ponevo l'accento.

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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ch3 mi ha anticipato, infatti anche sul manuale jeti c'è scritto di usare il subtrim con parsimonia ma non ho mai capito perché, io come voi procedo allo stesso mo cerco di mettere la squadretta perpendicolare ma a volte anche 1 solo dente mi porta ad utilizzare il 30/40%di subtrim, se questa corsa viene sottratta alla corsa totale, perché nel sw non fanno si che quando si regolano le corse max non viene e evidenziata la corsa reale ,cioè la totale meno quella già utilizzata per il subtrim?
La discussione è molto interessante.
E' esattamente quello che succede anche a me (subtrim oltre il 30 % per lo spostamento di un solo dente) . Lo spostamento del centro con il subtrim sottrae escursione alla corsa totale che deve essere compensata con un aumento della corsa. Sul monitor della radio (cioè sul grafico) viene comunque evidenziato lo spostamento del centro e le escursioni massime. Rientrando tutte all'interno dei limiti non ci dovrebbero essere problemi....credo. Che radio usi?

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Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Immagino sia più un deterrente per evitare che involontariamente si esca dall'escursione meccanica max del servo. Anche in considerazione che, ad esempio con la coda a V i servi ricevono domandi da due stick e se si è troppo scentrati con lo ZERO si corre il rischio di andare oltre la corsa meccanica del servo.
La Futaba (non tutte per la verità) prevedono la possibilità di settare il fine corsa del servo così facendo è impossibile forzare oltre il fine corsa rischiando di danneggiare servo e parti mobili.

Enrico
Le attuali riceventi hanno comunque un limite per la corsa massima (che dovrebbe essere per tutti 150%) credo ampiamente al di sotto del limite massimo del servo. Il problema è che, nel mio caso, per ovviare al decentramento del punto zero sono costretto ad aumentare la corsa del 30 % e mi chiedevo se non fosse un po troppo.
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Ultima modifica di havana : 30 marzo 20 alle ore 12:55
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Vecchio 30 marzo 20, 12:59   #22 (permalink)  Top
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Cortesemente postate marca e modello della radio nonchè il limiti nell'impostazione dei subtrim perchè, ad esempio, 30 punti sulla mia spektrum potrebbero corrispondere al 10 % su un altra radio. La spektrum (DX9) in particolare consente una variazione dei subtrim compresa tra -225 e +225 però non da unità di misura. Saranno microsecondi?
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Ultima modifica di havana : 30 marzo 20 alle ore 13:02
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Vecchio 30 marzo 20, 13:13   #23 (permalink)  Top
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Subtrim...

...come ha fatto notare enrico58, fra mix vari, subtrim più o meno esagerati, corse modificate, trim, D/R, ecc...

si potrebbero creare delle condizioni ove da un lato il servo deve compiere per esempio una corsa del 175%

ma la corsa dei servo è limitata al 150% per motivi sìa meccanici che elettronici perciò si va a perdere quel 25% al 175% richiesto dalla situazione...

desumo quindi che la radio non trasmetta impulsi che vanno oltre il 150% e cioè un certo range di mS
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Vecchio 30 marzo 20, 13:17   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
Cortesemente postate marca e modello della radio nonchè il limiti nell'impostazione dei subtrim perchè, ad esempio, 30 punti sulla mia spektrum potrebbero corrispondere al 10 % su un altra radio. La spektrum (DX9) in particolare consente una variazione dei subtrim compresa tra -225 e +225 però non da unità di misura. Saranno microsecondi?
...portala da 0 a 225 e misura l'angolo della squadretta, fai una proporzione...
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Vecchio 30 marzo 20, 13:23   #25 (permalink)  Top
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Il problema è che, nel mio caso, per ovviare al decentramento del punto zero sono costretto ad aumentare la corsa del 30 % e mi chiedevo se non fosse un po troppo.
La mia ad esempio se sposto il centro, in automatico sposto la corsa di più da un lato e di meno dell'altro...

questione di software, regoli il centro del servo, rimane inalterata la corsa del servo che resta simmetrica...
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Vecchio 30 marzo 20, 13:27   #26 (permalink)  Top
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Esagerare con il subtrim non comporta problema alcuno al servo fermo restando di non andare in sforzo per qualsiasi motivo. Ogni radio che si rispetti ha la possibilità di impostare gli EPA ( finecorsa) e questa è la prima cosa che bisognerebbe fare per unifornare le corse di servi che lavorano in coppia come quelli degli alettoni e di impedire che miscelazioni maldestre portino a forzare.
Esagerare con i subtrim porta a ridurre la corsa del servo nella direzione in cui è stato spostato il trim e questo comporta perdita di risoluzione in quella parte della corsa. Oltre a ciò la corsa del servo potrebbe essere non identica a quella del servo che lavora in coppia e questo problema va poi risolto con EPA e curve da associare al servo.

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Vecchio 30 marzo 20, 13:41   #27 (permalink)  Top
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La mia ad esempio se sposto il centro, in automatico sposto i valori di corsa di più da un lato e di meno dell'altro...

questione di software, regoli il centro del servo, rimane inalterata la corsa del servo che resta simmetrica...
Esempio:
sposto centro a -27
ottengo corsa di (-127)<(-27)>(+73)
e cioè corsa simmetrica -100<0>+100 spostata di 27 da un lato...
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Vecchio 30 marzo 20, 14:00   #28 (permalink)  Top
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Esempio:
sposto centro a -27
ottengo corsa di (-127)<(-27)>(+73)
e cioè corsa simmetrica -100<0>+100 spostata di 27 da un lato...
Mi hai anticipato, volevo proporre anche io queste misurazioni. Tu probabilmente hai una taranis e ti riferisci alla funzione "PPM CENTER". Io con la spektrum devo farlo manualmente agendo sul subtrim e aumento/diminuzione corsa. Oggi provo con un servo smontato e di bassa qualità a portare il subtrim a +/- 225. Se, come ho supposto, si trattasse di microsecondi, considerato che l'escursione tra 0 e +/- 90° equivale a circa 500 microsecondi, dovrei avere la possibilità di uno spostamento massimo dello zero di poco inferiore ai 45°
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Vecchio 30 marzo 20, 14:10   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da havana Visualizza messaggio
spostando il centro con il sub trim si sposta, ovviamente, anche l'impulso (di un tot ms) quindi non ci sarà ovviamente alcuno sforzo. Il problema e che, per ovviare a questo, diciamo, inconveniente, è necessario aumentare la corsa in una delle due direzioni. Qui ponevo l'accento.


E' esattamente quello che succede anche a me (subtrim oltre il 30 % per lo spostamento di un solo dente) . Lo spostamento del centro con il subtrim sottrae escursione alla corsa totale che deve essere compensata con un aumento della corsa. Sul monitor della radio (cioè sul grafico) viene comunque evidenziato lo spostamento del centro e le escursioni massime. Rientrando tutte all'interno dei limiti non ci dovrebbero essere problemi....credo. Che radio usi?


Le attuali riceventi hanno comunque un limite per la corsa massima (che dovrebbe essere per tutti 150%) credo ampiamente al di sotto del limite massimo del servo. Il problema è che, nel mio caso, per ovviare al decentramento del punto zero sono costretto ad aumentare la corsa del 30 % e mi chiedevo se non fosse un po troppo.
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Vecchio 30 marzo 20, 14:12   #30 (permalink)  Top
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...avevo scritto che ho una Graupner...

tu secondo me, se sei costretto ad aumentare la corsa da un lato al 130, dovresti diminuirà di 30 dall'altro lato per stare simmetrici...
oppure aumenti a 115 da un lato e diminuisci di 15 dall'altro, per compensare i 30...
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