Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 20, 17:06   #10 (permalink)  Top
havana
User
 
L'avatar di havana
 
Data registr.: 19-06-2010
Residenza: Faicchio (BN)
Messaggi: 444
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Questo topic è molto interessante.

Tempo (molto...) feci un Camp F3A, la regolazione dei modelli li è maniacale e mai avrei pensato che facesse così tanta differenza sulla qualità del volo. Da allora sono maniaco nella programmazione della radio.

Tutta la regolazione di un modella parte da una “calibrazione” dove si effettuano I centraggi dei sub trim e si fissano le escursioni massime, e lo si fa in modo che il modello sia perfettamente “simmetrico”.

Come dice chi ha risposto prima di me, il sub-trim ha due vantaggi rispetto al trim semplice: è condiviso da tutte le fasi di volo e (soprattutto) non influenza i mix. La seconda parte è più complessa da spiegare e dipende anche dalla marca delle radio.

Quello che ho imparato negli anni lo scrissi qui:

https://www.baronerosso.it/forum/rad...e-alianti.html

È scritto per OpenTX ma vale per tutte le radio, le sezioni pertinenti a questo thread sono quelle che spiegano i tipi di subtrim, la calibrazione di un modello e la correzione dell’effetto del trim sul differenziale ( esempio di come il trim possa influenzare i mix).

C’è un minimo di aritmetica, da ingegnere la apprezzerai, spero.

Buoni voli

Marco

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao Marco, grazie infinite per il tuo contributo, hai capito perfettamente lo spirito del post. Ho avuto modo di apprezzare il tuo straordinario lavoro, soprattutto per quanto riguarda la parte relativa ai subtrim e alla loro regolazione (ottima idea anche il grafico che rende molto più comprensiva la spiegazione). Questo mio dubbio è nato dopo una discussione (ovviamente costruttiva) con il mio amico e collega @pioniere dell'aria il quale, a differenza mia che uso Spektrum, possiede una Taranis. Si discuteva (oltre alla necessità o meno di correggere il centro anche quando ciò comporta un ampio subtrim) sulle varie funzioni e soprattutto sull'opzione PPM center che consente di spostare l'intera curva (e quindi corsa) compresi i limiti. Cercavo qualcosa di simile sulla mia radio e, studiando il non proprio esauriente manuale, sono giunto alla conclusione che potrei simulare questa funzione con le regolazioni di subtrim (che dovrebbe corrispondere a quello che tu indichi come subtrim lineare) e conseguente aumento dei finecorsa per consentire lo spostamento simmetrico (correggimi se sbaglio). Alla fine, per quanto riguarda l'elevatore, devo impostare i valori come nelle foto allegate (il servo è un Hitec hs225mg)
Icone allegate
Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-img-9101.jpg   Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-img-9102.jpg  
__________________
L'ingegnere sa quello che fa e fa quello che sa
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere
havana non è collegato   Rispondi citando