Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 20, 15:25   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Un poco di tempo libero e alla fine ho fatto alcune prove come la precisione dello ZERO, stress di sovraccarico e elettronica.

Elettronica:
come dalla foto allegata esiste almeno un altro integrato utilizzato nei servi, con solo 20 pin e senza risuonatore o quarzo (esterni per lo meno) e oltre i mosfet per il motore utilizza altri semiconduttori sembra diverso dal M64611 ma non ho trovato in rete schemi che possano assomigliare a quello utilizzato e le misure con l'oscilloscopio non mi hanno dato modo di capire molto, se mi capiterà proverò ad aprirne altri cercherò di capirci di più.

Stress:

Ho provato a mettere un peso da 5Kg (Utilizzare le bottiglie di acqua mi sembrava poco professionale e perciò ho usato un peso certificato da 5Kg.. ) a due cm per un peso reale di 10Kg e questi servi pur alzandolo senza surriscaldarsi "molto", circa 1,5A di picco a 5V ma la misura dovrei farla in modo diverso perché con il classico amperometro mi perdo il valore di picco, prometto che rifarò le misure utilizzando gli strumenti adeguati. da dire che con 10Kg la velocità è molto inferiore circa un terzo che a movimento libero.
Da dire che servi standard analogici dichiarati per 5-8 Kg, anche se tengono la posizione con 4Kg alcuni surriscaldano veramente molto dopo solo una decina di sollevamenti (uno s'è addirittura rotto meccanicamente).
Non so come calcolano il peso dichiarato sul "bugiardino" e magari è la normalità..

Precisione:
Alla fine ci sta, 3° di differenza massima tra i vari servi in posizione ZERO non sono chissà cosa. certo poterlo fare anche con servi di marca potrebbe portare a dei paragoni utili per valutare meglio i dati (Ho inserito un Jpg decisamente più leggibile).

0 -100 Δ +100 Δ

3,28 31,31 34,59 38,83 35,55
3,62 27,87 31,49 37,77 34,15
2,05 31,29 33,34 37,93 35,88
0,32 34,36 34,68 35,45 35,13

Le misure sono stare fatte con una livella digitale dopo aver fissato orizzontalmente i 4 servi sul bordo del tavolo e misurando la verticalità della squadretta. Lo 0 ovviamente è l'angolo della squadretta con lo stick al centro + e -100 sono l'escursione in gradi, diff è stesso valore ma sottratto / sommato il valore della posizione ZERO. Teoricamente 35°, ma non sono simmetrici su entrambe le corse (nulla di che).
Per semplicità ho programmato 4 canali della RX sullo stesso stik (motore) TX. Nessun trim, subtrim o altro è stato programmato sulla radio.
La TX è una Futaba T12Z
l'RX è una Futaba R6008HS
Canali usati per il test 3,6,7,8
I servi sono tutti identici ma le misure differiscono in modo evidente soprattutto sul -100 e la posizione ZERO che varia di quasi 3 gradi, non molto, ma indicativo di una variabilità che non permette una eventuale sostituzione del servo a occhi chiusi.


allego foto fatte in vari momenti del test.

Ciao a tutti e buona Pasqua…. per quanto lo possa essere buona quest'anno
Icone allegate
Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-schema-valori.jpg   Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-esempio-di-misura.jpg   Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-sotto-stress.jpg   Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-pcb-servo.jpg  

Ultima modifica di enrico58 : 11 aprile 20 alle ore 15:29
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 20, 16:48   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
@ enrico58
Ottimo lavoro, grazie !
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolazione trim elicottero Tia83 Elimodellismo Principianti 5 27 marzo 11 22:10
regolazione trim walkera abetix Elimodellismo Principianti 4 10 marzo 11 15:44
Servo di coda: Mi sforza a fondo corsa!! Riduco la corsa?? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 20 08 dicembre 07 17:47
Regolazione corsa ( dual rate) dannybon Circuiti Elettronici 0 14 settembre 07 10:09
regolazione corsa servo motore redento Aeromodellismo Principianti 7 12 ottobre 06 15:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002