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Vecchio 27 marzo 11, 12:04   #1 (permalink)  Top
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Regolazione trim elicottero

Ciao a tutti,

in questi giorni mi sto divertendo a provare il mio primo ely RC, il Blade 120 SR.

È giusto trimmarlo ogni volta o dovrebbe rimanere trimmato dopo averlo fatto la prima volta?

Inoltre se trimmato correttamente come si deve comportare?deve stare fermo e alzarsi senza nessun tipo di spostamento oppure è normale che tiri leggermente in una direzione o nell'altra e continuare a correggere leggermente con lo stick?

Mi capita che lo trimmo poi volando un paio di volte sono atterrato e lui si è chinato sul fianco e quando l'ho rimesso in posizione ho dovuto trimmarlo di nuovo perchè tendeva a picchiare dando gas è normale?

Ciao e grazie a tutti
Tia83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 13:10   #2 (permalink)  Top
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Devi considerare tutta una serie di fattori:

- il rotore di coda spinge l'elicottero verso sinistra, quindi uno spostamento in decollo è normale e col tempo si impara a gestirlo senza pensarci

- gli elicotteri sono fondamentalmente instabili, un minimo di correzione lo devi sempre dare


Se tra un volo e l'altro cambia un po' il trimmaggio io non lo toccherei, a meno che non si tratti di comportamenti macroscopici.
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Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
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Vecchio 27 marzo 11, 13:24   #3 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta,

ma ho visto video del blade 120 sr in cui praticamente fa hovering da solo, si vede che lasciano i comandi e lui sta circa li.

Io non chiedo questo perchè mi piace l'idea di essere io a farlo, ma faccio una fatica tremenda a cercare di tenerlo a poco da terra e nello stesso punto. devo continuamente correggere perchè se lo lascio ho paura che parta come un diretto, e poi come detto nello stesso punto preciso non riesco a stare in hovering.

ma se mi dici che questo è normale per un principiante anche con un blade 120 sr, vuol proprio dire che devo solo farci la mano.

Forse mi puoi dire quale è il metodo giusto per trimmare, cioè trimmo prima gli alettoni, il beccheggio o il rollio?e come controllare se questo è corretto? devo alzaro leggermente da terra o lo vedo nel momento in cui comincia ad alleggerirsi per alzarsi?

Grazie mille

Tia
Tia83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 14:31   #4 (permalink)  Top
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Quando l'elicottero è vicino a terra vola nella sua turbolenza. Il trimmaggio va fatto fuori dall'effetto suolo, in genere sparisce ad una quota pari a tre volte il diametro del rotore.
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GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 18:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di I-MACS
 
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Messaggi: 868
ciao..

il trimmaggio va fatto come dice gentlemanRider fuori "effetto suolo" in modo che l'elicottero non risenta della sua stessa aria.

ti dovresti trovare con i trim al centro con la batteria carica e spostare i trim se ce n'è bisogno verso fine scarica...

i trim al centro li ottieni con un buon setup meccanico

saluti
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Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 21:10   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 17-09-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 787
Stessa cosa stesso elicottero.

Domanda, forse banale: il trimmaggio va fatto ad ogni cambio batteria? In caso di risposta, come penso affermativa, usando una radio più evoluta (dx6) bisogna rifarlo lo stesso?

Comunque stringendo bene la testa (le viti) e verificano asimmetrie anomale con partenza trim a zero, e correggendo un poco in volo (oltre effetto suolo) ho ottenuto per qualche secondo hovering stabile senza toccare gli stick.

Magari meglio spostarci nel thread specifico del 120.
picoely non è collegato   Rispondi citando
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