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Vecchio 29 marzo 20, 17:08   #11 (permalink)  Top
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come dicono i manuali, non esagerare con i subtrim...
il subtrim lo regoli (ma anche no) dopo aver centrato la squadretta...
che di regola non deve superare l'angolo di un dente dell'ingranaggio finale sul servo...
non so se si è capito, almeno io faccio così...
certo, faccio esattamente così: un dente, diciamo così, a destra o a sinistra, e poi coreggo la perpendicolarità con il subtrim
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Vecchio 29 marzo 20, 17:25   #12 (permalink)  Top
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certo, faccio esattamente così: un dente, diciamo così, a destra o a sinistra, e poi coreggo la perpendicolarità con il subtrim
...così facendo, almeno sulla mia radio, regolo il subtrim di circa 2-3%... al max 5%...

se metto un subtrim di 50 simile al tuo, mi ritrovo sul servo monitor, una corsa simmetrica al 100% di
(-150)<(-50)>(+50)
che sicuramente non va bene... almeno sulla mia radio...


Ps: sempre sulla mia radio, se metto un subtrim da 51 in poi, sono fuori parametri perchè il servo non raggiungerà da un lato una corsa superiore al 150%
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Vecchio 29 marzo 20, 17:54   #13 (permalink)  Top
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...così facendo, almeno sulla mia radio, regolo il subtrim di circa 2-3%... al max 5%...

se metto un subtrim di 50 simile al tuo, mi ritrovo sul servo monitor, una corsa simmetrica al 100% di
(-150)<(-50)>(+50)
che sicuramente non va bene... almeno sulla mia radio...


Ps: sempre sulla mia radio, se metto un subtrim da 51 in poi, sono fuori parametri perchè il servo non raggiungerà da un lato una corsa superiore al 150% non ho capito cosa vuoi dire: 150 % è la corsa massima consentita e non la raggiungo ne tantomeno potrei superarla
Che radiocomando usi? mi viene il dubbio che i punti di subtrim e corsa siano misurati diversamente (per qiuanto mi riguarda i valori della corsa me li porta in % mentre sul subtrim non mi da nulla). Ti posto la procedura per il servo di un alettone:
1) collegamento batteria senza squadretta;
2) montaggio squadretta quanto più perpendicolare possibile (con servo alimentato)
3) regolazione perpendicolarità col subtrim
4) valore subtrim impostato necessario (ALE)
Icone allegate
Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-img-9103.jpg   Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-img-9104.jpg   Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-img-9105.jpg   Regolazione corsa, centraggio e sub trim servo-img-9106.jpg  
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Vecchio 29 marzo 20, 18:12   #14 (permalink)  Top
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Che radiocomando usi? mi viene il dubbio che i punti di subtrim e corsa siano misurati diversamente (per qiuanto mi riguarda i valori della corsa me li porta in % mentre sul subtrim non mi da nulla). Ti posto la procedura per il servo di un alettone:
1) collegamento batteria senza squadretta;
2) montaggio squadretta quanto più perpendicolare possibile (con servo alimentato)
3) regolazione perpendicolarità col subtrim
4) valore subtrim impostato necessario (ALE)
perfetto, con questa procedura minimizzi il subtrim... forse i valori numerici sono diversi dalla mia, come giusto che sìa...

difatti sulla mia, non proprio recente graupner, non si parla di subtrim ma di centro in % della corsa... la sostanza non cambia è solo il software concepito in altra maniera...
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Vecchio 29 marzo 20, 18:17   #15 (permalink)  Top
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perfetto, con questa procedura minimizzi il subtrim... forse i valori numerici sono diversi dalla mia, come giusto che sìa...

difatti sulla mia, non proprio recente graupner, non si parla di subtrim ma di centro in % della corsa... la sostanza non cambia è solo il software concepito in altra maniera...
Quindi a te la regolazione del subtrim varia tra -100 % e +100 %?
Sulla mia, ad esempio, va da -225 a +225 ma non si sa cosa siano
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Vecchio 29 marzo 20, 18:23   #16 (permalink)  Top
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Quindi a te la regolazione del subtrim varia tra -100 % e +100 %?
Sulla mia, ad esempio, va da -225 a +225 ma non si sa cosa siano
Esatto! la mia graupner ha il case ed alcuni comandi molto simili ad alcune spektrum, il software è sicuramente diverso...
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Vecchio 29 marzo 20, 23:47   #17 (permalink)  Top
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Se avessi voluto questo tipo di risposta non avrei posto l'interrogativo. Siccome, però, da buon ingegnere, sono abituato a farmi tante domande, vorrei confrontarmi con altre persone per capire come queste si regolano. Lasciamo stare il 3d estremo e soprattutto dual rate (che è un'altra cosa e non centra niente con la mia domanda), sto parlando di configurazione iniziale dei servo. Punto.
Capisco la deformazione professionale; anche io quando vedo un bel c..o mi dimentico dell’estetica e penso alla muscolatura sottostante che lo sostiene.
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Vecchio 30 marzo 20, 00:06   #18 (permalink)  Top
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domada:

perchè "esagerare" con i sub trim è male?

La radio non dovrebbe semplicemente considerare di inviare i suoi valori in pwm (ms) secondo quanto impostato con i subtrim?

Cioè i segnali che arrivano dalla radio dovrebbero essere gli stessi ma con un tempo del segnale pwm addizionato o sottratto.

Forse perchè tiene sempre il servo in tiro?
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Vecchio 30 marzo 20, 11:14   #19 (permalink)  Top
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Ch3 mi ha anticipato, infatti anche sul manuale jeti c'è scritto di usare il subtrim con parsimonia ma non ho mai capito perché, io come voi procedo allo stesso mo cerco di mettere la squadretta perpendicolare ma a volte anche 1 solo dente mi porta ad utilizzare il 30/40%di subtrim, se questa corsa viene sottratta alla corsa totale, perché nel sw non fanno si che quando si regolano le corse max non viene e evidenziata la corsa reale ,cioè la totale meno quella già utilizzata per il subtrim?
La discussione è molto interessante.
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Vecchio 30 marzo 20, 11:26   #20 (permalink)  Top
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Ch3 mi ha anticipato, infatti anche sul manuale jeti c'è scritto di usare il subtrim con parsimonia ma non ho mai capito perché, io come voi procedo allo stesso mo cerco di mettere la squadretta perpendicolare ma a volte anche 1 solo dente mi porta ad utilizzare il 30/40%di subtrim, se questa corsa viene sottratta alla corsa totale, perché nel sw non fanno si che quando si regolano le corse max non viene e evidenziata la corsa reale ,cioè la totale meno quella già utilizzata per il subtrim?
La discussione è molto interessante.
Immagino sia più un deterrente per evitare che involontariamente si esca dall'escursione meccanica max del servo. Anche in considerazione che, ad esempio con la coda a V i servi ricevono domandi da due stick e se si è troppo scentrati con lo ZERO si corre il rischio di andare oltre la corsa meccanica del servo.
La Futaba (non tutte per la verità) prevedono la possibilità di settare il fine corsa del servo così facendo è impossibile forzare oltre il fine corsa rischiando di danneggiare servo e parti mobili.

Enrico
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