Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 19, 18:35   #2241 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-02-2007
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
Preso da Jonathan...!!!
belma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 19, 12:37   #2242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Appena collaudato il mio Mini Hawk acquistato in set completo; tutto originale, aggiunto solo batteria e rx, perfetto, lancio banale, le vibrazioni del cassa rotante di cui lamentatomi, vedi sopra in fase di preparazione a terra, le fa solo a un certo regime di medio-bassi giri in cui entra in risonanza la sottile fusoliera in fibra di vetro con la pesante cassa rotante del motore disassata come una trave a sbalzo in cui avanti al parafiamma c'è una pesante elica rotante (10x7 Aeronaut come da kit, credo ottima se messa su un motore che non va in risonanza) e dietro la cassa credo poco bilanciata; un tempo avrei messo un bel motore equivalente in dimensioni e peso inrunner di qualità, tedesco, ma per ora me ne frego e volo così;

prestazioni ovviamente di velocità non provate al primo volo, ma in crociera va a soli 7600 RPM a 83 km/h, e con un'elica 10x7 da salita, scusate l'entusiasmo e l'offtopic, ma per me è il primo hotliner che provo, gustosissimo!

Da aggiungere in fase atterraggio, credo, un bel mix butterfly di soli alettoni, per diminuire la penetrazione e sarà una vera goduria anche in atterraggio.

Atterraggio comunque facilissimo; sapendo della elevata efficienza e penetrazione, ho messo motore a zero da 10 metri di quota e notevole distanza, poi planata e lieve richiamata, toccata a 46 km/h molto prudenziale (ho un log di velocità GPS) per paura dello stallo, ma si poteva tirare molto più lento;

grazie al prezioso forum del Barone e ai vari commenti.
__________________

Ultima modifica di flyhight : 01 giugno 19 alle ore 12:44
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 19, 01:33   #2243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Citazione:
Originalmente inviato da Soulsurfer Visualizza messaggio
problema risolto... ho preso un nuovo YEP 150 A e ora tutto gira alla grande
Al banco con lipo 3300 4s da 60c caricata a 16.8v, elica RFM 14,5x14, turbospinner reisenauer da 41mm ho un picco di poco inferiore ai 1200w e 70A di assorbimento, quindi tutto abbondantemente dentro le tolleranze.
Sinceramente mi aspettavo assorbimenti più alti visti i 4200kv (vai a capire se sono veritieri), quindi mi sta venendo il pallino di provare una configurazione 5s ma credo che dovrò scendere di capacità come batteria perchè le 4s da 3300 ci stanno già al pelo.
Alla prova in volo su un Hawk v2 ho comunque avvertito un notevole cambio di "musica" rispetto al DYMOND X-MAX X36-L800 con elica 11x12 che montavo prima, seppur rimanendo gestibilissimo in tutte le fasi da uno pseudo principiante come me! magari nel we arriva qualche video


ed ecco finalmente un video girato qualche settimana fa, con la configurazione inrunner cinese e riduttore kontronik KPG 25, lipo 4s da 3300 mAh (pacco stanco da 30c, con pacco nuovo da 60c utilizzato in seguito fila ancora meglio) , non ho dati sulla velocità però il giochino è divertente
Credo che non ci si possa spingere molto oltre con questo airframe: in un paio di richiamate violente la flessione dell'ala è stata vistosa (min 1:01) e per un attimo ho temuto che applaudissero.
Purtroppo sabato scorso durante un volo su un crinale appenninico ho dovuto eseguire un atterraggio un po frettoloso a casa della buriana imminente (in 5 min clima stravolto + grandine che ha fatto danni seri) e ho toccato con tip sinistra il terreno con conseguente rottura del longherone in corrispondenza del servo alare (ho così scoperto che il longherone è composto da due solette in carbonio UD larghe 5-6mm e balsa a vena verticale, leggero certo, ma abbastanza precario per un uso cattivo). Nulla di irreparabile, ma ora devo trovare la voglia di aprire e sistemare
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 20, 23:45   #2244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Info jiri-models.cd
https://m.facebook.com/groups/140754...11886395745121

Qualcuno ha provato questi modelli? Sono validi come profilo?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 20, 19:54   #2245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.545
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
Info jiri-models.cd
https://m.facebook.com/groups/140754...11886395745121

Qualcuno ha provato questi modelli? Sono validi come profilo?
il link non linka. Non lasciarmi con la curiosità.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 20, 22:27   #2246 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
il link non linka. Non lasciarmi con la curiosità.
https://www.jiri-model.cz/escape/
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 20, 22:29   #2247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
Immagine
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 00:17   #2248 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 325
Avuto circa 10 anni fa...era solo fibra ora lo ha rinforzato.
Profilo non velocissimo ma ben motorizzato camminava. Non mi è mai piaciuto il fissaggio dell'ala con il perno centrale che va nel buco sulla fusoliera. Cmq è quasi la fotocopia dello stinger della top model.
Se vuoi qualcosa di più fatti un hjk lp1.1....
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 20, 09:49   #2249 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Appena collaudato il mio Mini Hawk acquistato in set completo; tutto originale, aggiunto solo batteria e rx, perfetto, lancio banale, le vibrazioni del cassa rotante di cui lamentatomi, vedi sopra in fase di preparazione a terra, le fa solo a un certo regime di medio-bassi giri in cui entra in risonanza la sottile fusoliera in fibra di vetro con la pesante cassa rotante del motore disassata come una trave a sbalzo in cui avanti al parafiamma c'è una pesante elica rotante (10x7 Aeronaut come da kit, credo ottima se messa su un motore che non va in risonanza) e dietro la cassa credo poco bilanciata; un tempo avrei messo un bel motore equivalente in dimensioni e peso inrunner di qualità, tedesco, ma per ora me ne frego e volo così;

prestazioni ovviamente di velocità non provate al primo volo, ma in crociera va a soli 7600 RPM a 83 km/h, e con un'elica 10x7 da salita, scusate l'entusiasmo e l'offtopic, ma per me è il primo hotliner che provo, gustosissimo!

Da aggiungere in fase atterraggio, credo, un bel mix butterfly di soli alettoni, per diminuire la penetrazione e sarà una vera goduria anche in atterraggio.

Atterraggio comunque facilissimo; sapendo della elevata efficienza e penetrazione, ho messo motore a zero da 10 metri di quota e notevole distanza, poi planata e lieve richiamata, toccata a 46 km/h molto prudenziale (ho un log di velocità GPS) per paura dello stallo, ma si poteva tirare molto più lento;

grazie al prezioso forum del Barone e ai vari commenti.
Concludo la mia autorecensione slu Staufenbiel Mini Hawk III; l'altro ieri provato un pò la penetrazione; in lieve picchiata di 35 gradi sull'orizzonte, da 100m di quota circa, raggiunge i 150 km/h; picchiarlo di più per poi richiamare non me la sento; col motore e l'elica da salita, di più non si può fare; per avere velocità si dovrebbe mettere motorizzazione da velocità.

Ma passiamo alle altre doti: il modello è veramente eccezionale come finiture ed è veramente, come già detto, pronto al volo; è in fiber glass, ma ha rinforzi in carbonio, quindi è misto; ha tutte le accortezze date dalla esperienza della ditta come il rinforzo sotto al motore se si atterra un pò duro (capita), le utili tacche fisse da stampo dove deve stare il CG; la tacca da stampo fra fusoliere ed ala avanti alla vite di fissaggio che rende solida e semplice l'ala montata, ecc.

In atterraggio metto 30% di alettoni verso l'alto, forse perde un pò di energia e aiuta ad avere un ulteriore piccolo momento cabrante che aiuta il cabra; quello che mi ha stupito, rispetto ad altri della categoria di cui per rispetto non faccio i nomi, ma direi quasi tutti, è che sono stati leggeri nella costruzione e il profilo mi sembra sia penetrante che docile; risultato: ottimo comportamento alle basse velocità, può venire giù molto lento in atterraggio, se raggiunge elevati angoli d'attacco non stalla bruscamente cadendo in vite, ma ha un comportamento molto morbido e, se si da tutto cabra o quasi a velocità ridotte, incredibilmente butta giù il muso paro paro e dopo la perdita di alcuni metri di quota riacquista il controllo... !
__________________

Ultima modifica di flyhight : 08 gennaio 20 alle ore 09:53
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 20, 12:01   #2250 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Ciao a tutti. Ritorno a chiedere: ora mi sto divertendo con un funjet. Se volessi un modello veloce tipo hotliner/pylon ma economico (magari anche usato) cosa mi consigliate? Qualcosa che permetta qualcosa di più di un funjet 1 serie.
Grazie!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002