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Vecchio 08 gennaio 20, 08:49   #2249 (permalink)  Top
flyhight
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Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Appena collaudato il mio Mini Hawk acquistato in set completo; tutto originale, aggiunto solo batteria e rx, perfetto, lancio banale, le vibrazioni del cassa rotante di cui lamentatomi, vedi sopra in fase di preparazione a terra, le fa solo a un certo regime di medio-bassi giri in cui entra in risonanza la sottile fusoliera in fibra di vetro con la pesante cassa rotante del motore disassata come una trave a sbalzo in cui avanti al parafiamma c'è una pesante elica rotante (10x7 Aeronaut come da kit, credo ottima se messa su un motore che non va in risonanza) e dietro la cassa credo poco bilanciata; un tempo avrei messo un bel motore equivalente in dimensioni e peso inrunner di qualità, tedesco, ma per ora me ne frego e volo così;

prestazioni ovviamente di velocità non provate al primo volo, ma in crociera va a soli 7600 RPM a 83 km/h, e con un'elica 10x7 da salita, scusate l'entusiasmo e l'offtopic, ma per me è il primo hotliner che provo, gustosissimo!

Da aggiungere in fase atterraggio, credo, un bel mix butterfly di soli alettoni, per diminuire la penetrazione e sarà una vera goduria anche in atterraggio.

Atterraggio comunque facilissimo; sapendo della elevata efficienza e penetrazione, ho messo motore a zero da 10 metri di quota e notevole distanza, poi planata e lieve richiamata, toccata a 46 km/h molto prudenziale (ho un log di velocità GPS) per paura dello stallo, ma si poteva tirare molto più lento;

grazie al prezioso forum del Barone e ai vari commenti.
Concludo la mia autorecensione slu Staufenbiel Mini Hawk III; l'altro ieri provato un pò la penetrazione; in lieve picchiata di 35 gradi sull'orizzonte, da 100m di quota circa, raggiunge i 150 km/h; picchiarlo di più per poi richiamare non me la sento; col motore e l'elica da salita, di più non si può fare; per avere velocità si dovrebbe mettere motorizzazione da velocità.

Ma passiamo alle altre doti: il modello è veramente eccezionale come finiture ed è veramente, come già detto, pronto al volo; è in fiber glass, ma ha rinforzi in carbonio, quindi è misto; ha tutte le accortezze date dalla esperienza della ditta come il rinforzo sotto al motore se si atterra un pò duro (capita), le utili tacche fisse da stampo dove deve stare il CG; la tacca da stampo fra fusoliere ed ala avanti alla vite di fissaggio che rende solida e semplice l'ala montata, ecc.

In atterraggio metto 30% di alettoni verso l'alto, forse perde un pò di energia e aiuta ad avere un ulteriore piccolo momento cabrante che aiuta il cabra; quello che mi ha stupito, rispetto ad altri della categoria di cui per rispetto non faccio i nomi, ma direi quasi tutti, è che sono stati leggeri nella costruzione e il profilo mi sembra sia penetrante che docile; risultato: ottimo comportamento alle basse velocità, può venire giù molto lento in atterraggio, se raggiunge elevati angoli d'attacco non stalla bruscamente cadendo in vite, ma ha un comportamento molto morbido e, se si da tutto cabra o quasi a velocità ridotte, incredibilmente butta giù il muso paro paro e dopo la perdita di alcuni metri di quota riacquista il controllo... !
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Ultima modifica di flyhight : 08 gennaio 20 alle ore 08:53
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