21 agosto 11, 18:00 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
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| Citazione:
I dati pressapoco coincidono. Tuttavia la tua spinta dimostra che un condotto deve averlo il mb339 (non so come è fatto il modello che hai) altrimenti non avevi quella spinta..considerando anche che le tue lipo non sono al top...
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21 agosto 11, 18:02 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
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| Citazione:
Grazie Sandro! Vedimi i dati del twiter ora!
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21 agosto 11, 18:05 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Dovrei essere felice, ma in raltà non lo sono. Questo risultato mi comporta altro lavoro sul 339 che in questi tempi non desidero. Comunque non ho più scuse e la modifica la farò certamente anche se la velocità del mio modello mi sembra già buona. Naraj. | |
21 agosto 11, 18:19 | #44 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
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| Non vedo la necessita' di un labbro sul 339, comunque avresti i condotti a monte, cerca solo di raccordare alla perfezione la ventola col condotto armati di cartavetro e cerca di eliminare qualsiasi imperfezione,anche il minimo scalino, deve essere tutto liscio in quella zona, liscio ma non lucido.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
21 agosto 11, 18:30 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Ma ha senso mettere il labbro alla ventola sul mio 339 ? La ventola mi sembra che ha lo stesso diametro del condotto e si raccorda benissimo con le prese d'aria. In questo caso, non credo di raggiungere grossi vantaggi come nel modello di Neo781. Naraj. | |
21 agosto 11, 19:59 | #46 (permalink) Top | |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
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Una prova da fare potrebbe essere la chiusura del cheater hole sotto al modello, oltre alla carenatura di gambe e ruote. Spesso cerchiamo velocita' con la forza bruta a suon di soldi spesi in celle e motori e poi voliamo con gli aerofreni aperti. Un vano carrello aperto anche se dentro c'é una ruota é di fatto una specie di aerofreno, i vani dei flyfly poi sono vere e proprie voragini per nulla aerodinamiche, cammina più forte il mio 339 full stock coi carrelli fissi di molti altri che ho visto coi retrattili, e questo grazie a due fogli di lexan da 5 centesimi che chiudono quelle voragini. Meglio curare l'aerodinamica gratuitamente che spendere soldi.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
21 agosto 11, 22:13 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Fino a qualche giorno fa, avevo anch'io i carrelli fissi e avevo chiuso il vano carrello (avevo letto questo tuo consiglio qualche mese fa). Ora sto montando i carrelli elettrici e chiudere i vani, a carrello retratto, è molto difficile. Cercherò di inventarmi qualche metodo di chiusura parziale. Naraj. | |
21 agosto 11, 22:21 | #48 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
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Allora... considerando che la sommatoria della superficie delle due bocche fuori scala più il charter hole in pancia del 339 flyfly è ben superiore della superficie di un mantello ventola da 90 mm, ritengo che installare la ventola con un labbro....esattamente quello della changesun 90, ma leggermente diminuito nella circonferenza esteriore, sia proprio un rilevante upgrade di spinta!!. Per far in modo che ciò dia i suoi buoni frutti bisogna però adeguatamente allargare e raccordare li dove deve essere alloggiato il labbro ventola; e l'allargamento deve essere realizzato ad hoc, facendo in modo che il volume del condotto dalla ventola all'inizio della biforcazione non sia per nulla inferiore allle proporzioni della ventola + il labbro, sennnnò si realizzerebbe una strozzatura che andrebbe a peggiorare le cose. Ciò che è veramente importante, a prescindere dal labbro proprio sul 339 (come dice sandro) è che tra il bordo d'entrata del mantello e la struttura dellla fuso -ala che lo alloggia, non si formi il benchè minimo scalino od ostruzione di sorta. Poi..è indubbio che creare un condotto d'aspirazione alla ventola che sia almeno pari alla ventola + un efficace labbro (..ossia almeno 3 millimetri più ampio della circonferenza mantello) influisca positivamente sulla spinta; e ciò si nota particolarmente con la DA VOI bistrattata ventola Haoye a regimi medio alti; qui la ventola così canalizzata ha una efficienza notevole, più che al massimo regime (...e ancora non ho capito perchè ) guardatelo bbene: Flyfly MB339 volo dom 29 maggio 2011 - YouTube
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) | |
21 agosto 11, 23:10 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Se faccio un canaletto per inserire l'anello, dovrei fare un solco profondo 1 cm sul diamentro della ventola. Questo "scavo", mi porterebbe ad indebolire la sezione della fusoliera. Mi sembra, che nel mio caso, "il gioco non vale la candela". Sul video che hai postato, hai fatto questa modifica? Se così, puoi inviarci qualche foto del lavoro fatto? E' difficile valutare la velocità del modello nel tuo video e fare un confronto con l'andatura del mio MB339, ma ad "occhio" non vedo differenze. Se ho valutato bene, non mi conviene avventurarmi in un nuovo lavoro. Grazie della pazienza da Naraj. | |
21 agosto 11, 23:46 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Nel condotto della presa d'aria, davanti alla ventola, c'è un bell'ostacolo. Si tratta di un grosso esc da 100A. Ora, vale la pena avere la massima cura nel raccordare l'ingresso della ventola al condotto d'aria, quando non è possibile eliminare le notevoli turbolenze dell'esc? Naraj. | |
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